Consigli su abbigliamento: come vestirsi nelle varie situazioni meteo?

xone

New member
Ciao,
comprati gli sci, adesso devo comperare l'abbigliamento.
Allora...ho letto un po sul forum ma non ho capito molto:MM....guscio, terzo strato, wind stopper, ecc ecc....non vi chiedo che marca o che modello, ma fatemi capire cosa devo acquistare per trascorrere delle belle giornate sulle piste.
Grazie

Scii in pista, sciata turistica, e vuoi privilegiare il comfort alle prestazioni? Va bene un completo imbottito. Come intimo, una maglietta tecnica traspirante, e come strato intermedio, un micropile.

Scii in pista e anche fuori, sciata molto performante, e in tutti i periodi dell'anno, quindi ti occorre una vestizione che tenga conto di tutte le condizioni? Allora devi curare l'abbigliamento a strati, e preferibilmente prendere un hardshell o un softshell (guscio non imbottito).

Spero che questa paginetta della Salewa possa esserti d'aiuto nel concetto di vestizione a strati:

http://www.salewa.it/it/5/182/herren_technologien.html

Tieni presente che:

fleece=pile (così come viene chiamato in lingua inglese). Può essere in varie grammature (più o meno spesso), per essere più leggero (e molto traspirante), oppure più caldo (ma anche meno traspirante).

EDIT
windstopper: membrana antivento, si può usare come strato intermedio in caso di molto freddo e qualora non sia richiesta una grande traspirabilità. Se usabile anche come strato più esterno, avente quindi caratteristiche di idrorepellenza, prende il nome di softshell.

EDIT
softshell: capo che può essere utilizzato come strato intermedio, ma anche come strato esterno in caso di meteo bello o con rischio limitato di precipitazioni non intense. E' caratterizzato da un tessuto esterno "gommoso", morbido, e idrorepellente (concetto diverso da impermeabile). Può avere o no cappuccio.

In pratica, la differenza tra windstopper e softshell, è che il secondo ha caratteristiche di idrorepellenza che il primo può non avere. Insomma, un softshell è anche un windstopper, mentre non è detto che sia vero il viceversa.

EDIT
hardshell: guscio "rigido", non imbottito, alta impermeabilità, da usare quando le possibilità di precipitazioni sono alte, e abbondanti. Strato esclusivamente esterno. Esistono modelli molto protettivi, più spessi e pesanti e adatti a climi rigidi, e modelli più leggeri e più adatti a climi miti (pensati quindi per l'uso in prevalenza in primavera/estate)

Tieni inoltre presente che ogni persona ha una sua capacità di resistere al freddo e al caldo, una sua capacità di sudorazione, per cui la scelta degli indumenti più adatti alle nostre necessità è in buona parte piuttosto soggettiva.

Ultima modifica:
quindi Drey io ho in casa un bellix guscio che mi aveno regalato... lo definirei hardshell.... io per ora mi muovevo di magliettina primo strato a contatto pelle " ne ho 1 paio a manica corta e lunga " , poi aventualmente un pile oppure salto il pile se fa caldo tipo primavera , poi sopra uso un sottogiacca della dainese " era 1 giacca componibile a 2 strati" dovrebbe essere antivento è morbido e sopra il guscio che è della salewa .... vorrei cambiare il coso della dainese .... mi consigli qualche link ?

il guscio è questo qui : http://www.sportler.com/sportlerSho...bigliamento/salewa-kyle-gtx-jkt-07-08_9800212

magari lo strato caldo da mettere sotto il guscio ce ne sono di belli colorati... 1 po fighi insomma hehe

daii drey lo so che sei avanti grazieeeeeeeee

Sinceramente non sono gran che informato... ma le varie marche haglofs, arc'teryx, mammut, patagonia, marmot, montura, ecc.... fanno dei softshell che sono dei gioiellini.

.

ma quindi cmq è giusto tenersi il softshell bello o meno bello cmq che sia sotto l'hardshell come quello che ho io... a ok buono :D

:think: mmmmhhhh... perché non facciamo una cosa nuova? :think:

boh... vediamo....

:SISI Trovato! :tuttook:

[size=+3]Si potrebbe aprire una bella discussione sul Decathlon!!!! :aaahhh::aaahhh::aaahhh:[/size]

cosa centra il decathlon ?? ehehe nel senso che sto a dire cose che nn centrano nulla ???

Rennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Pietàààààààààààààààààààààààààààààààààààààà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pe acquistare una buona tuta da sci ed un buon strato intermedio bisogna partire.................dall'intimo!
Quindi maglia intima e calzamaglia devono essere di materiale adeguato, vale a dire fibre traspiranti e calde come il capilene e similari. Niente cotone a contatto con la pelle, con quello avrai sempre freddo, anche con una tuta da 5000 euro.
Messo a posto l'intimo puoi usare come II strato un pile di diversa pesantezza (quello lo devi decidere in base a quanto sei freddoloso) e come tuta guarda le capacità traspiranti ed impermeabili del tessuto. Con 10.0000 colonne d'acqua sei già su materiale di alto livello.

...
bisogna partire.................dall'intimo!
Quindi maglia intima e calzamaglia devono essere di materiale adeguato, vale a dire fibre traspiranti e calde come il capilene e similari. Niente cotone a contatto con la pelle, con quello avrai sempre freddo, anche con una tuta da 5000 euro.
...

Che marche si consigliano per un buon intimo, specie la maglietta.
In definitiva è proprio quella che va a contatto con la pelle però se ne parla sempre così poco.
Io ho sentito pralre bene di Mico, confermate?

Ciao

Mico, thorlo, mizuno, patagonia, craft, ce ne sono tante, anche west scout.
Costano tutte più o meno la stessa cifra, devi entrare nell'ordine di idee di spendere dai 35 euro in su per la sola maglia, ma ne vale la pena.
Fai attenzione che di questo materiale tecnico ci sono sia invernali che estive, cambia la grammatura del tessuto e la relativa trama, ma il segreto per stare sempre caldi e asciutti da -20° ad una temperatura poco sopra lo zero parte proprio da lì.
L'unica fibra naturale che si avvicina alle prestazioni di questi tessuti è la seta, con costi notevolmente diversi.
Per la calzamaglia vale lo stesso identico dicorso e deve essere assolutamente senza piede, per le calze meglio quelle sottili, lo scarpone è già caldo di suo, se hai freddo devi cambiare il sottopiede dello scarpone, non aumentare gli strati di calze.