richiesta consiglio sci anche per fuoripista

Skippo

New member
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei esordire con la classica domanda. Premetto che scio da oltre 30 anni, ho sciato con tutti i tipi di sci, all’inizio tutti rigorosamente usati (quando avevo 12-13 aa. c’erano solo quelli di legno, li riverniciavo, anche la soletta, sistemavo le lamine, le vitarelle etc.) poi da “grande” coi primi soldi guadagnati ho finalmente comprato un paio di sci nuovi (Blizzard Duo). Per uno che adorava gli sci lunghi 2,05 (Voelkl p10 i miei preferiti) è stata dura convertirsi al carving. Da qualche anno uso i Voelkl p60 rc 1,78 che trovo ancora buoni. Complice una settimana a Deux Alpes ho scoperto il fuoripista. Vi chiedo perciò se potete darmi qualche consiglio su un paio di sci che mi si adattino, in quanto l’unica cosa che ho appreso – a mie spese - è che i miei attuali sono troppo stretti al centro per galleggiare bene in neve fresca. Ecco i miei dati: peso 77 - statura 1,72 – livello oro base (i francesi, bontà loro, mi hanno dato l’accesso al 4° livello), voglio migliorare la sciata in fuoripista, cerco uno sci con buone prestazioni, mi piace sia la pista che il fuoripista (curvette e curvoni, no salti, veloce quanto basta ...) e dulcis in fundo budget economico: vorrei approfittare dei saldi e non uscire dai 350-400 euro.
Grazie

Ciao, Skippo e benvenuto.

Uno sci che vada bene per fare tutto non esiste. Per cui, se vuoi fare del fuoripista vero, ti consiglio di andare su uno sci specifico, ma questa probabilmente non è la sezione giusta per formulare la tua richiesta e ti consiglio di postarla nella sezione specifica.

Se invece vuoi un compromesso, da usare prevalentemente in pista in tutte le condizioni di neve, dalla dura alla pappa, alla fresca e fare solo qualche puntata in furoipista leggeri e poco impegnativi, puoi andare su un allmountain twin tip di larghezza intorno agli 80 mm. Ogni casa ne ha in catalogo e c'è solo l'imbarazzo dellla scelta. Altezza: 170.

Io ho sentito degli ultimi Volkl The Grizzly come un ottimo compromesso tra pista e fuoripista...pero di piu non ti so dire...prova con la funzione cerca...tu renn li conosci ?

No, gli unici che conosco sono monster e bandit (e questi solo di seconda mano), ma entrambi sono compromessi. Io ho provato i monster fuoripista in un paio di occasioni. Se la superficie è integra, galleggiano bene, ma se solo è rotta si piantano e ti accorgi che ti ci vorrebbe qualcosa di più adatto. Per questo penso che se uno vuole fare fuori pista vero, conviene andare su uno sci da 100 e più e non su uno sci che in pratica è un allround da usare "anche" su neve molle.

No, gli unici che conosco sono monster e bandit (e questi solo di seconda mano), ma entrambi sono compromessi. Io ho provato i monster fuoripista in un paio di occasioni. Se la superficie è integra, galleggiano bene, ma se solo è rotta si piantano e ti accorgi che ti ci vorrebbe qualcosa di più adatto. Per questo penso che se uno vuole fare fuori pista vero, conviene andare su uno sci da 100 e più e non su uno sci che in pratica è un allround da usare "anche" su neve molle.
Sono daccordo con te...vado a dare un'occhiata ai dati del Grizzly cosa facciamo subito un paragone...

.

mmmhhh mi sembra siano degli allmountain anche loro, per cui, come dicevi tu un ottimo compromesso tra pista e fuori pista. Poi dipende cosa uno ci vuole fare. Io ho scelto il monster proprio perchè non mi interessa il fuoripista, ma volevo uno scì che tenesse come un RC sul duro, ma che mi facesse divertire anche sulla "pappa" di marzo o dopo una bella nevicata (e quest'anno li ho sfruttati e come...:D)

mmmhhh mi sembra siano degli allmountain anche loro, per cui, come dicevi tu un ottimo compromesso tra pista e fuori pista. Poi dipende cosa uno ci vuole fare. Io ho scelto il monster proprio perchè non mi interessa il fuoripista, ma volevo uno scì che tenesse come un RC sul duro, ma che mi facesse divertire anche sulla "pappa" di marzo o dopo una bella nevicata (e quest'anno li ho sfruttati e come...:D)

Oh si lo immagino...adesso che qui iniziano ad alzarsi le temperature i miei Fischer Worldcup RC mi faranno divertire piu che altro per mezza giornata e al pome ci si arrangia!:D... cmq il sito Volkl gli attribuisce il top sia in pista che in fuoripista che in velocità..cosa non si fa per vendere un nuovo modello!:D

te l' ho detto, io conosco solo i Monster Head o i bandit Rossi. Se trovi i monster o i monster chip da 78 sono libidine pura: sono grantici sul duro e divertimento vero sul mosso e molle. Però basta che chiedi un twin non esasperato (intorno agli 80 mm) e vedi che ti diverti di sicuro con qualsiasi sci di qualunque marca sia.

Prendili della tua altezza o poco meno e scia con archi rotondi tipo snow board. Poi mi sai dire.

te l' ho detto, io conosco solo i Monster Head o i bandit Rossi. Se trovi i monster o i monster chip da 78 sono libidine pura: sono grantici sul duro e divertimento vero sul mosso e molle. Però basta che chiedi un twin non esasperato (intorno agli 80 mm) e vedi che ti diverti di sicuro con qualsiasi sci di qualunque marca sia.

Prendili della tua altezza o poco meno e scia con archi rotondi tipo snow board. Poi mi sai dire.

Perfetto l'head c'è...se trovo modello e misura provo e ti faccio sapere!

Tranquillo che li trovi di sicuro. Non li vuole nessuno... tutti chiedono sci da gara e stop.

Non credo ci siano già, ma, nel caso, sono stati sostituiti per la prossima stagione dai Peack. Se fosse così, prendi quelli, sempre di 78 o 82.

Guarda però che aspetto le tue opinioni.

Buon divertimento.

Tranquillo che li trovi di sicuro. Non li vuole nessuno... tutti chiedono sci da gara e stop.

Non credo ci siano già, ma, nel caso, sono stati sostituiti per la prossima stagione dai Peack. Se fosse così, prendi quelli, sempre di 78 o 82.

Guarda però che aspetto le tue opinioni.

Buon divertimento.

Test sabato e quindi domenica mattina arrivano le mie opinioni!:D

Fede, se hai l'occasione prova un twin tip allmountain. Attenzione però che crea assuefazione.... ;)

Perchè questa ostinazione a proporre un Twin Tip?

La coda rialzata non serve a nulla se uno non va in snow park, e non mi sembra questa la richiesta. Esistono diversi sci all-mountain o mid-fat adatti all'uso misto pista e fuoripista senza che abbiano velleità da snow park.