Una sfida fra Titani

Lo stato europeo dove si scia mediamente meglio è:

• Votatori totali
    63

Fabio

Member
Staff Forum
Ecco una discussione di ampio respiro, di livello Eurepeo.
In quale nazione europea si scia complessivamente meglio?
Quali sono le caratteristiche positive e negative "generali" di ogni stato?

Nel sondaggio ho messo i principali stati che mi son venuti in mente, se me ne sono dimenticati alcuni di "grandicelli" suggeriteli voi.

Io so solo che in Italia ci sono ottimi panorami (Dolomiti, Monte Bianco, Cervino, ecc.), ma generalmente meno neve del resto degli altri stati.
Come prezzi, mi sembra che in Italia sia abbastanza onesti (ma qui non sono sicuro).
Come impianti mi sembra che l'austria sia il top.
I prezzi più alti sono svizzeri?
La regione più nevosa immagino sia la Francia.
Delle scandinave non so molto, però immagino siano quelle con le temperature più rigide.

Voi che ne dite? Quale secondo voi è lo stato in cui si sica generalmente meglio? (Per chi, come me non ha mai sciato all'estero dia la preferenza per i sentito dire :D)
A me questa discussione sembra molto interessante.

Ciao.

anche se avrei ovviamente dovuto votare per la petite suisse, ho invece votato francia. Il motivo è che la cultura che prediligo (sci senza limiti con arva, pala e sonda, attenti comunque a non fare e a non mettersi nei casini) è nata in francia e da li si è diffusa in canada, US, suisse e in qualche ancora piccola enclave in italia e austria. In svizzera questo si vede ancora molto bene: nelle valli a sinistra di sierre (suisse romande), da zinal in poi, si scia liberi; da zermatt (compresa) a destra, è tutto piallato all'italiana. Come diceva carlo, a ognuno secondo le sue necessità, da ognuno a seconda delle sue capacità :wink: . Come dicono i SUBSONICA..... LIBERI TUTTI!

Beh vedo che per il momento la Francia e' notevolmente in vantaggio ...... anche io ho votato Francia ......... pero' dai anche in Italia non siamo messi cosi' male!!

Ciao, ho votato per la Svizzera... L'anno scorso sono stato a Saas fee, mi ha particolarmente colpito: paese meraviglioso, costi abb contenuti, piste spettacolari con panorama mozzafiato, comprensorio ampio 1800-4500 mt, piste sia difficili che facili, bel fuoripista e poi a quelle altitudini la quantità e qualità della neve è eccezionale...
Per Esempio mi è piaciuto di più delle dolomiti, secondo me un po' monotone anche se vaste, di Orelle e compagnia troppo trafficate e paesi bruttini.
Inoltre, in Svizzera, esistono posti come Adelboden e Wengen o Crans Montana del quale ho sentito molto bene... qui mi sa che i prezzi siano decisamente meno convenienti.

PS: la nostra Italia cmq resta sempre fra le migliori... :lol:

.

Ho votato la cara Italia basandomi sulla considerazione che è una metà molto apprezzata dai tedeschi. Se loro partono dalla Germania e vengono proprio in Dolomiti che sono le più distanti ci sarà un motivo. Però leggendo i messaggi sulle Trois vallees penso che se andassi là cambierei idea sulle Dolomiti, cioè resterebbero ovviamente le mie preferite, ma perderebbero dei punti.

domen ha detto:
Ho votato la cara Italia basandomi sulla considerazione che è una metà molto apprezzata dai tedeschi. Se loro partono dalla Germania e vengono proprio in Dolomiti che sono le più distanti ci sarà un motivo. Però leggendo i messaggi sulle Trois vallees penso che se andassi là cambierei idea sulle Dolomiti, cioè resterebbero ovviamente le mie preferite, ma perderebbero dei punti.
Bella osservazione. :D
Ed allora abbiamo il miglior lago (lago di Garda) e spiaggie...

Io devo ancora votare, prima voglio vedere cosa dicono degli altri stati 8)
Ciao.

Io purtroppo nn conosco bene francia e svizzera perchè sono lontane :( , conosco bene austria e slovenia e basandomi su questo vi posso dire che le piste come le preparano da noi.... loro se le possono anche sognare.... :wall:
in slovenia poi, dove ci tengono a dire che lo sci è lo sport nazionale ( :roll: ) hanno impianti vecchissimi e le piste sono preparate malissimo, tanto è vero che chi abita vicino al confine italia o austria nn scia a casa...
nn so se avete mai notato, ma la pista a kranjska gora, dove fanno le gare x i mondiali, è servita da un bellissimo e lunghissimo skilift..... :shock:

All'estero sono stato 2 volte a Les Des Alpes (forse con qualche s di meno), qualche volta a La Rosiere e una volta a Solden (Austria), oltre a Zermatt (come dimenticarla)...troppo poco per giudicare,mi astengo dal voto :think:

ragazzi...come fate a giudicare la Francia avendo solo visto la Rosiere o Deux Alpes o Serre Che?
provate ad andare nella mecca dello sci: SAVOIA.
ci sono Trois Valles, Killy e Paradiski. in tutto sono solo circa 1500 km di piste. poi mi dite...

Qualcuno è mai stato a sciare invece in europa dell'est, Russia, Grecia ........... insomma posti furi dalle nostre normali vedute? Secondo me ci devono essere tanti bellissimi posti da quelle parti ancora "selvaggi" come potevano essere le nostre stazioni alpine in tempi lontanissimissimi

gabriele lanfranco ha detto:
ragazzi...come fate a giudicare la Francia avendo solo visto la Rosiere o Deux Alpes o Serre Che?
provate ad andare nella mecca dello sci: SAVOIA.
ci sono Trois Valles, Killy e Paradiski. in tutto sono solo circa 1500 km di piste. poi mi dite...

Sono stato diverse volte a Val Thorens e a Tignes.

Secondo me sono molto meglio le Dolomiti !!!!
- piste tenute molto meglio
- impianti ottimi
- rifugi in abbondanza e migliori
- panorama n. 1
- clima
- cucina migliore
- birra migliore
- paesi piu' belli
- sciate a pochi metri dalle pareti dolomitiche (rocce)
- sciate in mezzo ai boschi

ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu g

ps vabbe' la Francia e' meglio x la polvere e relativi fuoripista

Beh sulle Dolomiti ti devo dare ragione su:
-panorama n° 1
-clima
-cucina migliore ( anche se i gusto sono gusti)
-birra migliore ( senza ombra di dubbio!!!)
-sciate a pochi metri dalle pareti dolomitiche
-sciate in mezzo ai boschi .......... qui non mi pronuncio visto che in neve fresca sono negato!!

-Gli impianti delle 3 Vallee Espace Killy e Paradiski secondo me sono nettamente
superiori ( Val Thorens e' l'unica stazione in Europa ad avere 4 Funitel!! )
-I rifugi si equivalgono
-Le piste sono tenute nello stesso modo

Ciao a tutti