Grande slam: col d'entreves + marbree

mao65

skibum wannabe
Sabato appuntamento alle 8.30 a la palud (arrivo alle 8.45). Ritrovo con Jeki, lo Zappa e il Puma (tutti tavolari).

la palud
35112-3303500088743ae6313d.jpg

il ritrovo

Stranamente, nonostante il bel tempo, non c'è quasi nessuno. Sapevamo che in settimana ne aveva messa, ma non eravamo certi delle condizioni ma fiduciosi saliamo decisi a fare il col d'entreves.
Arrivati in cima non perdiamo tempo e iniziamo a scarpinare, passato il col flambeux scendiamo un poco e, gli altri con le ciaspe e io con le pelli, cominciamo a risalire verso il colle.
Dato che me la sono smazzata con i blackcrows (su cui ho messi le pelli degli sci da scialpinismo e sono con attacchi e scarponi da discesa) la cosa si fa un po' faticosa ma soffro pensando alla goduria della discesa.

pelli e ciaspe
35113-3303505448c4ee6c3f81.jpg


35114-33035103167316a10fa2.jpg


in salita verso il col d'entreves
35115-3303528962d80121f679.jpg


vista dal colle
35126-3302729547eaeddb1532.jpg


Arrivati sul colle troviamo una guida che cala dei clienti. L'ingresso è infatti pieno di rocce affioranti. Visto che attrezziamo anche noi una calata sacrificando la fettuccia di Jeki, prestiamo anche la nostra corda alla guida. Scende poi Jeki in doppia, poi io calo il puma e lo zappa e infine scendo io in doppia. Fortuna che abbiamo due corde da 30mt perchè ci sono parecchie rocce affioranti.

ingresso dal colle
35117-3302747333de569e4cfc.jpg


recuperiamo le corde
35118-3303807660a145fc8a85.jpg


Inzio del canale
35119-330279492328909cb7e0.jpg


35120-330281421336a46da747.jpg


nel canale
35121-33028194573ffd249fcc.jpg


A parte quattro tracce il canale è intonso, la neve nei punti all'ombra è eccezionale ed anche dove prende il sole è veramente divertente.
I tavolari si esibiscono in slashate quasi contro le rocce e curve tirate al massimo.

Usciti dal canale tagliamo a sinistra e rientriamo al pavillon. Al pavillon il sottoscritto comincia a sentire gli acciacchi e saluta gli altri che invece riprendono gli impianti per andare a fare i marbree.

Altro giro altra bambolina!

in marcia verso i mabree
35122-3303661210e37d1816ef.jpg


35123-33029857034e7cd48c07.jpg


Anche nei marbree, nonostante pensassimo fosse "cotto" la neve è molto buona e la lunga discesa è veramente eccezionale.

il sorriso e la soddisfazione
35124-330371055239a2d9db5e.jpg


35125-3302855805b60fb09626.jpg


I volti soddisfatti per una grande giornata.
 
avete visto se c'erano tracce che andavano verso il gervasutti e/o alla breche du carabienier al gran capucin????

cmq gran bel colpo complimenti...

mi servono info per le due settimane che vengono sempre che il tempo tenga...
 
Ultima modifica:
Bravo Mao!

Perlustra, sonda, batti, infognati, che quando torno si va da qualche parte!

P.s.: complimenti x le foto!
Qui la cosa più ripida che c'è sono le scale...
 
Bravo Mao!

Perlustra, sonda, batti, infognati, che quando torno si va da qualche parte!

P.s.: complimenti x le foto!
Qui la cosa più ripida che c'è sono le scale...

si ma in compenso guardi tutti dall'alto in basso!

vai che ti aspetto per le prossime ringhiate!
 
ottimo Mao! veramente un grande slam!
non avevo mai preso in considerazione di fare quelle due discese in successione: mi sa che adesso diventa automaticamente un mio obbiettivo ;)
che tempi di salita ci sono per il col d'entreves?
e per il marbree ? 1 h e 30 min ?
 
avete visto se c'erano tracce che andavano verso il gervasutti e/o alla breche du carabienier al gran capucin????

cmq gran bel colpo complimenti...

mi servono info per le due settimane che vengono sempre che il tempo tenga...

tracce ce n'erano ma non conosco le condizioni delle varei pareti e in due settimane puo' cambiare molto. per esempio domenica a cham solo la mattina ne ha messi 30cm e a courma era nuvolo, lassù chissà...

comunque se hai progetti specifici fammi sapere che provo a informarmi.

ciao,
mao
 
ottimo Mao! veramente un grande slam!
non avevo mai preso in considerazione di fare quelle due discese in successione: mi sa che adesso diventa automaticamente un mio obbiettivo ;)
che tempi di salita ci sono per il col d'entreves?
e per il marbree ? 1 h e 30 min ?

per il colle circa 45 minuti poi ci siamo un po' ingolfati con la calata circa mezzora. per i marbree direi mezzora.
 
Top