25 anni dopo

marco57

New member
Fresco fresco di registrazione saluto tutti e ringrazio chi vorrà aiutarmi.

Ho 51 anni e da 25 non metto un paio di sci ai piedi. Ho smesso per varie ragioni ma non certo perchè lo sci non mi piaceva più, è e sarà sempre uno sport bellissimo.

A breve avrei intenzione di riprendere, quest'anno potrei fare poche uscite e se tutto va come previsto la prossima stagione potrei arrivare a 15/20 gg di sci.

Al momento di smettere avevo raggiunto un buon livello, scendevo senza problemi su qualunque pista con ampi curvoni veloci o curve ravvicinate di stretto raggio.

Ho tempi stretti per l'attrezzatura, la prossima settimana dovrei esordire ed un rapido giro di tre negozi mi ha piuttosto confuso. Cerco uno sci adatto alle mie caratteristiche che in seguito non mi faccia venire voglia di cambiare. Chiedo agli esperti quale tipologia di sci sia più indicata e la lunghezza, non ho preferenza di marche e se mi indicherete anche qualche modello sarà gradito.

Escludo il noleggio e sicuramente non ho possibilità di provare nulla. Devo principalmente affidarmi ai consigli ed a volte quelli di chi vende non sono i migliori. Sono alto 188 cm e peso quasi 90 kg, l'ultimo sci calzato era Rossignol ST 207 cm. Quel che cerco è uno sci polivalente che mi faccia riscoprire questo bellissimo sport facendomi stancare il meno possibile. Il budget è anche piuttosto ridotto, ca. 500€ per sci+attacchi e scarponi.

Sono molto incuriosito dalla sciata che consentono i nuovi attrezzi.

Mi scuso per l'eccessiva lunghezza e rinnovo i saluti.

Ciao.

Marco

Ti consiglio uno sci RC...in effetti sono quelli che si avvicinano di più ai vecchi sci, anche se considerando che sono passati 25 anni può addattarti ad ogni tipo di sci nuovo, comunque devi ricominciare (vedrai che all'inizio ti sembreranno facilissimi da girare questi nuovi carving).
Qualche modello RC che puoi trovare intorno o sotto i 500 euro sono:

Atomic GS10
Fischer RC4 Race RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 8X
Salomon Equipe GC Race
Voelkl Racetiger RC arancio

Sono sci fatti per curve ampie ma essendo meno sciancrati ti permettono ancora di "derapare" un pò come si faceva prima. Altezza e peso sei come me, scegli una lunghezza intorno ai 180cm. Se hai tempo per farteli spedire su internet un pò di tempo fa ho visto buone offerte...per il tuo peso non scendere sotti 12din di attacco

Ciao Topper.

Ti ringrazio per i suggerimenti ma temo che sforino il budget (nei 500€ dovrei far entrare anche gli scarponi).

La crisi economica mi ha colpito duramente e poi sono genovese.

Potresti indicarmi qualche modello valido a ca. 300/350€ compreso attacchi a cui abbinerei gli scarponi per altri 150/200€?

Marco

Be magari uno shape della head, anche di un paio di stagioni fa (stessa struttura attuale), lo puoi trovare parecchio scontato...
C'è anche tanta gente che lo vende usato poche volte...

In ogni caso io partirei dallo scarpone... e se dovessi scegliere risparmierei un po' sullo sci, ma prenderei lo scarpone giusto!

.

Ciao Topper.

Ti ringrazio per i suggerimenti ma temo che sforino il budget (nei 500€ dovrei far entrare anche gli scarponi).

La crisi economica mi ha colpito duramente e poi sono genovese.

Potresti indicarmi qualche modello valido a ca. 300/350€ compreso attacchi a cui abbinerei gli scarponi per altri 150/200€?

Marco

Credo che se cerchi su internet puoi trovare gli atomic a circa 350 euro...gli altri stanno sui almeno sui 400 (rossignol,voelkl, nordica, salomon)...piu cari gli head e i fischer

Prova qui se c'è la lunghezza: http://www.maxisport.com/a/atomic-sys2232-gs10-fn12-8-017681301-whred-a.htm

Ultima modifica: