Come lavate giacca e pantaloni?

topper

New member
So che per molti potrebbe essere banale però nel passato mia madre ne ha già rovinate un pò quindi mi chiedevo se usavate qualche accorgimento particolare oppure li "schiaffate" in lavatrice e basta.

Dovrei lavare un paio di completi della Colmar (abbastanza costosi rispetto ai miei abbigliamenti del passato) e non vorrei rovinarli al primo lavaggio...nell'indicazioni c'è scritto di lavarli in lavatrice a 30° e centrifugarli, non è meglio farlo a mano? Lavanderia?!
Come fate per ripristinare l'impermeabilità?

non sono sicuro, ma mi sembra che lavare in lavatrice fa perdere impermeabilità ai capi... mi sembra sia meglio lavarli o farli lavare a mano..

in ammollo in vasca da bagno!!! i tessuti sono impermeabili e traspiranti grazie al tipo di fibra e alle cuciture. se metti in lavatrice le fibre si allargano e le cuciture si dissaldano perdi sicuramente impermeabilità. in ammollo a 40° e non strizzare, ma falli scolare e poi mettili in un posto ben ventilato ma occhio a non metterli in balcone se ghiaccia si spacca il mondo!!!:AFF:

.

L'unica regola è ... non lavarli ... o per lo meno, il meno possibile ... cmq se ne è parlato tanto, fate un CERCA e vengono indicati tutti i prodotti da usare :)

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=5252&page=4

Ok...trovato, in effetti in questo topic se ne parla esaurientemente;
io cmq credo di centrifugarlo, sull'etichetta è adirittura raccomandato. Per il resto dice di non farlo asciugare ripiegato su se stesso e fuori da fonti di calore, per ripristinare l'idrorepellenza passare il ferro da stiro tiepido.
Seguo tutte le indicazioni e vi faccio sapere...metto solo detersivo (niente ammorbidente, napisan e per sicurezza neanche calfort)

topper che conclusioni hai tirato fuori dal topic? come laverai l'abbigliamento? alla fine è giusto trattare bene l'attrezzatura ma con il giusto compromesso. Pensa che io nonostante le cure ho appena buttato via un pantalone dainese perchè inspiegabilmente tagliato (a detta del negoziante) da una lamina sul polpaccio!!!

Lavatrice, ciclo cotone breve a 30° gradi, centrifuga, solo detersivo.
Faccio asciugare con calma su stendino ma non al sole e poi passo il ferro da stiro tiepido; poi se l'impermeabilità è ancora buona lascio stare cosi altrimenti compro qualche prodotto per ripristinarla...dimenticavo lavo i capi a rovescio chiudendo tutte le cerniere ed i bottoni...e speriamo bene!

topper che conclusioni hai tirato fuori dal topic? come laverai l'abbigliamento? alla fine è giusto trattare bene l'attrezzatura ma con il giusto compromesso. Pensa che io nonostante le cure ho appena buttato via un pantalone dainese perchè inspiegabilmente tagliato (a detta del negoziante) da una lamina sul polpaccio!!!

Tutti i miei pantaloni da sci sono tagliuzzati sul lato interno del polpaccio ... la cosa la trovo normale, io me ne sbatto e continuo ad utilizzarli ;-)

Tutti i miei pantaloni da sci sono tagliuzzati sul lato interno del polpaccio ... la cosa la trovo normale, io me ne sbatto e continuo ad utilizzarli ;-)

il problema e ke li ho continuati ad utilizzare ed ho sbagliato xchè il taglio ha camminato e si sono finiti a sfibrare deltutto. il tessuto cordura ke usa dainese è troppo fragile. mai più.belli e fragili!:SSS