Campo Imperatore/Gran Sasso, news??

zigzagschool

New member
Chi sa darmi qualche news sulle condizioni delle varie vie?
C'è ancora bella neve, dove?
Premettendo che non l'ho mai fatto, ci sono tracce per arrivare al monte acquila e scendere a prati di tivo?
E a nord verso Campo Pericoli?
Serve conoscere bene la zona?
Frequente molto più le alpi ma non ho mai sciato sul Gran Sasso.
Thanks to answer...

ti consiglio vivamente una gida alpina almeno per le prime escurzioni alpinistiche
sul gran sasso sembra sempre tutto molto facile ma ogni tanto se non spesso qualcuno ci rimette le penne per aver sottovalutato la montagna
per la neve ce ne è talmente tanta che a luglio stiamo ancora a sciare con gli impianti aperti
cmq le misurazioni ufficiali sono minima 4,80 mt massima 6,50 mt poca!

Beh dovresti aspettare un po' che si trasformi la neve..ora come ora non te la godresti tanto (la sciata sul vallone delle cornacchie non è granchè) oppure rischi qualche valanga perchè ha nevicato tutto ultimamente..
Se invece aspetti un paio di settimane magari ti sali la direttissima al corno grande, ti fai la vetta, e scendi per il calderone (che in alto è bello ripido ma fattibile), e il vallone dei ginepri..cioè ti fai una bellissima discesa di 1.500 m e arrivi ai prati di tivo tramite la Val maone..

però secondo me dovresti aspettare un po' perchè ora rischi valanghe in più punti..(le rischi in Val Maone, sul Vallone dei Ginepri e anche sul Calderone)

Poi non so che altri itinerari potresti fare per traversare...e anche Monte Aquila non lo conosco granchè.
ps. dei valloni sapete niente? ..che neve c'è? (non li ho scesi mai e mi unisco di corsa a chiunque ci voglia andare..)

Ultima modifica:
Beh dovresti aspettare un po' che si trasformi la neve..ora come ora non te la godresti tanto (la sciata sul vallone delle cornacchie non è granchè) oppure rischi qualche valanga perchè ha nevicato tutto ultimamente..
Se invece aspetti un paio di settimane magari ti sali la direttissima al corno grande, ti fai la vetta, e scendi per il calderone (che in alto è bello ripido ma fattibile), e il vallone dei ginepri..cioè ti fai una bellissima discesa di 1.500 m e arrivi ai prati di tivo tramite la Val maone..

però secondo me dovresti aspettare un po' perchè ora rischi valanghe in più punti..(le rischi in Val Maone, sul Vallone dei Ginepri e anche sul Calderone)

Poi non so che altri itinerari potresti fare per traversare...e anche Monte Aquila non lo conosco granchè.
ps. dei valloni sapete niente? ..che neve c'è? (non li ho scesi mai e mi unisco di corsa a chiunque ci voglia andare..)

Occhio anche a Vallefredda...

ciao a tutti, sono un nuovo skifoso
ciao zigzag...vedi che la traversata che dici tu non è fattibile direttamente perchè la parte bassa del monte aquila non è sciabile, in quanto è una parete di diverse centinaia di metri, dove al massimo si può fare un torrentismo estremo...puoi seguire i consigli di tulku, aspettando che la montagna vada in condizioni buone...
(in genere si fa in primavera, tipo aprile o maggio, o anche prima se lo scirocco trasforma tutto in fretta...ora c'è troppa neve instabile).
La traversata per campo pericoli è più tranquilla ma anche lì ci sono un paio di punti dove bisogna aspettare che abbia scaricato (val maone).

comunque non volevo scoraggiarti, se hai tempo ti conviene venire e vedere di persona perchè da queste parti a volte bastano pochi giorni perchè si creino buone condizioni della montagna...buone sciate

.