Perché i Volkl di ora non sono come quelli di qualche anno fa?

PietroBB

Member
Salve a tutti, giusto per fare 4 chiacchiere....
leggendo su vari forum in giro per il web e parlando con i negozianti molte volte viene fuori che i Volkl degli ultimi anni non li fanno più "come una volta": il negoziante dal quale ho acquistato gli scarponi (rivenditore di Nordica, Head, Atomic, Volkl, Elan, Fischer, Salomon e Blizzard...quando sono entrato nella stanza dove aveva gli sci e scarponi per poco non mi prende un colpo....) asseriva che tecnicamente è rimasta al palo mentre gli altri hanno apportato migliorie tecniche.
La mia curiosià riguarda le esperienze dei Volklisti del forum e le impressioni che hanno avuto provando i vecchi e i nuovi materiali.
Buona neve!
Pietro

Ti posso rispondere per quanto riguarda il materiale gara,dove la qualità è evoluta di pari passo con le marche concorrenti senza stravolgimenti o trovate empiriche,per gli sci da negozio non ho testato nulla di recente per esprimere giudizi.

Io non ho mai usato Volkl quindi devo parlare per sentito dire quindi prendimi con le molle aspettando dei volkisti...negli anni passati i Volkl erano il prototipo dello sci costruito come dio comanda ... alcuni modelli raggiungevano dei picchi di perferzione tanto da essere ricordati ad anni di distanza...come i renntiger...o i vecchi p10 da gara..erano anche sci notevolmente impegnativi..tra i piu rigidi in commercio (per i modelli top) , ora non so cm siano peggiorati o cmq non siano piu al top come un tempo ma è una cosa che ho sentito anche io..qualche innovazione l'hanno apportata anche loro pero tipo il sistema power switch ma prob lle altre case hanno fatto meglio..cmq in campo World Cup hanno vinto l'oro in slalom con Pranger e gli usano tante atlete forti tra le donne come la Hosp o la Poutianen...

Volkl

Grazie Gian e Fede per le vostre considerazioni: mi occupo per lavoro di trasferimento tecnologico :D ed effettivamente è difficile pensare che un marchio che primeggia nella WC (quindi adeguando la tecnologia all'evoluzione degli atleti) non trasferisca anche alle "seconde linee" il proprio know how.

Grazie Gian e Fede per le vostre considerazioni: mi occupo per lavoro di trasferimento tecnologico :D ed effettivamente è difficile pensare che un marchio che primeggia nella WC (quindi adeguando la tecnologia all'evoluzione degli atleti) non trasferisca anche alle "seconde linee" il proprio know how.

Bisogna vedere qual'è la mission che si propone ora il marchio...molto spesso reparto corse e reparto negozio sono due universi distanti...e ottenere ottime risposte in termini di successi da entrambi è difficile a meno che tu non sia una super potenza come Atomic...

.

Non so di Volkl ma Atomic, facendo parte di un grosso gruppo quale Amer, ha più possibilità di giocarsela rispetto agli altri (finanziamenti in ricerca e sviluppo, sponsorizzazioni etc).
'sta cosa della separazione dei reparti sinceramente non l'avrei mai considerata.

Non so di Volkl ma Atomic, facendo parte di un grosso gruppo quale Amer, ha più possibilità di giocarsela rispetto agli altri (finanziamenti in ricerca e sviluppo, sponsorizzazioni etc).
'sta cosa della separazione dei reparti sinceramente non l'avrei mai considerata.

Si gli sci da gara sono un mondo completamente diverso da quello del negozio...e soprattutto li si guarda meno all'innovazione tecnologica perche sono attrezzature dure e pure fatte solo per utilizzo agonistico...ci possono essere degli sviluppi nella creazione dell'attrezzo ma non c'e interesse a trovare una tecnologia che aiuta l'ingresso in curva piuttosto che ammortizzare al meglio una sollecitazione..sono prodotti estremi che soltanto se sei un campione puoi portare...se hai presente Bode Miller scia con delle cose che si avvicinano di piu ad una pietra che a uno sci per quanto sono rigidi...altro che le tecnologie head con il chip che legge le irregolarita del tenero e aiuta ad ammortizzare bene!:D

bha... io ho sciato volkl in gara con i renntiger e fino a p40 gli sci mi sembravano l'ottimo per quello che mi servivano cioe gigante...mentre in discesa usavo dynamic vr27.. e ai tempi volkl era un leader di settore ...credo che oggi vuoi per le politiche commerciali di massa vuoi per il quale con i carving chiunque ha ai piedi uno sci fa delle curve e si sente arrivato...quindi non la massa non assapora piu la qualita tecnica ma la qualita di immagine e status...credo che Volkl nel 2010 tirera fuori un paio di chicche tecniche in quanto sta perdendo molto mercato contro elan e Salomon ( diretti concorrenti...) Atomic ha fatto la sua scelta..sci commerciale ..infatti i vecchi gs11 ce li scordiamo....rossignol ancora tiene ma si sta identificando anche lei in sci di massa...e giustamente i bilanci devono tornare quindi SCI di immagine piu che di sostanza...poi a me ...il marchio cambia poco ...dipende da cosa mi danno in pista...ne provo una 20 ina l'anno solitamente ... e alla fine i migliori sono sempre 2 o 3...gli altri sulla stessa onda...piu o meno simili o addirittura = ma marchiati diversamente...che dire...

bha... io ho sciato volkl in gara con i renntiger e fino a p40 gli sci mi sembravano l'ottimo per quello che mi servivano cioe gigante...mentre in discesa usavo dynamic vr27.. e ai tempi volkl era un leader di settore ...credo che oggi vuoi per le politiche commerciali di massa vuoi per il quale con i carving chiunque ha ai piedi uno sci fa delle curve e si sente arrivato...quindi non la massa non assapora piu la qualita tecnica ma la qualita di immagine e status...credo che Volkl nel 2010 tirera fuori un paio di chicche tecniche in quanto sta perdendo molto mercato contro elan e Salomon ( diretti concorrenti...) Atomic ha fatto la sua scelta..sci commerciale ..infatti i vecchi gs11 ce li scordiamo....rossignol ancora tiene ma si sta identificando anche lei in sci di massa...e giustamente i bilanci devono tornare quindi SCI di immagine piu che di sostanza...poi a me ...il marchio cambia poco ...dipende da cosa mi danno in pista...ne provo una 20 ina l'anno solitamente ... e alla fine i migliori sono sempre 2 o 3...gli altri sulla stessa onda...piu o meno simili o addirittura = ma marchiati diversamente...che dire...

Un momento off topic...ultimamente hai ancora sciato con i dynamic? la produzione da quando è arrivata atomic è ridotta all'osso..

Un momento off topic...ultimamente hai ancora sciato con i dynamic? la produzione da quando è arrivata atomic è ridotta all'osso..

NO non scio dyn da 15 anni erano il massimo fino all'arrivo di Atomic ...sono passato su atomic fis appunto... e ho sempre avuto atomic fino a quando ho smesso di correre...poi sempre atomic ma provo tanto altro...da quest'anno e penso per i prossimi....ELAN::: mai avuto uno sci cosi ( non gara) ...leggero non affaticante ma quanto hai bisogno di tirare lui c'e...in tutte le situazioni...

Volkl

Per DocVic: mettiamo in contatto e agevoliamo gli scambi tra il settore della ricerca universitaria (dipartimenti e centri di ricerca) e dei finanziamenti all'innovazione (programmi europei, nazionali e regionali) con le piccole e medie imprese del territorio in modo tale da creare valore aggiunto (finanziamenti alla ricerca e all'innovazione, partenariato, ricercatori in azienda, cooperazione internazionale, adozione di nuove tecnologie)....:prosit:

Grazie a voi tutti per gli spunti intereassanti

Per DocVic: mettiamo in contatto e agevoliamo gli scambi tra il settore della ricerca universitaria (dipartimenti e centri di ricerca) e dei finanziamenti all'innovazione (programmi europei, nazionali e regionali) con le piccole e medie imprese del territorio in modo tale da creare valore aggiunto (finanziamenti alla ricerca e all'innovazione, partenariato, ricercatori in azienda, cooperazione internazionale, adozione di nuove tecnologie)....:prosit:

Grazie a voi tutti per gli spunti intereassanti

Io ti capisco!:D sei laureato in economia?io sono al secondo anno!