Nordica dobermann Spitfire PRO

principe

New member
Ciao a tutti,
e complimenti per il forum: aggiornato e interessante. Lo seguivo da tempo ed ora chiedo un parere.

Scio da quando sono nato, non ho mai fatto agonismo, ma la mia tecnica e tipo di sciata è di quel tipo. Scio tutti i fine settimana (da novembre a primi di giugno) e pratico da 10 anni anche lo scialpinismo (ho 30 anni appena compiuti).
Sono alto 1.76, peso 65 kg, ho sempre avuto sci lunghi, circa 1.80, ed attualmente ho gli attacchi tarati a 9. Ho raggiunto velocità superiori ai 100 kmh (ho le foto!) e sono aggressivo.
Ho sempre avuto RC (prima i Racetiger RC, poi gli Atomic 9,20, poi gli RC4, infine di nuovo atomic).

Adesso volevo prendere i Nordica GS PRO, ma ero molto tentato dagli SPITFIRE PRO (lunghi 178).

NON LI HO MAI PROVATI e NON CONOSCO QUALCUNO CHE LI ABBIA PROVATI.
AVREI BISOGNO URGENTEMENTE DI UN PARERE, IN QUANTO LI HO TROVATI IN OFFERTA E SONO SUPERTENTATO DI PRENDERLI.

Chi mi sa dire qualcosa? GRAZIE INFINITE

Spero che tu quella velocità non l'abbia raggiunta in pista con altra gente che potevi ammazzare...non pensare che dicendo che vai cosi forte ottieni consensi e risposte...leggiti i post che abbiamo scritto a riguardo solo ieri...:evil:

Ciao a tutti,
e complimenti per il forum: aggiornato e interessante. Lo seguivo da tempo ed ora chiedo un parere.

Scio da quando sono nato, non ho mai fatto agonismo, ma la mia tecnica e tipo di sciata è di quel tipo. Scio tutti i fine settimana (da novembre a primi di giugno) e pratico da 10 anni anche lo scialpinismo (ho 30 anni appena compiuti).
Sono alto 1.76, peso 65 kg, ho sempre avuto sci lunghi, circa 1.80, ed attualmente ho gli attacchi tarati a 9. Ho raggiunto velocità superiori ai 100 kmh (ho le foto!) e sono aggressivo.
Ho sempre avuto RC (prima i Racetiger RC, poi gli Atomic 9,20, poi gli RC4, infine di nuovo atomic).

Adesso volevo prendere i Nordica GS PRO, ma ero molto tentato dagli SPITFIRE PRO (lunghi 178).

AVREI BISOGNO URGENTEMENTE DI UN PARERE, IN QUANTO LI HO TROVATI IN OFFERTA E SONO SUPERTENTATO DI PRENDERLI.

usa la funzione cerca...trovi diversi topic...hehehe anche la mia...recensione

Ciao a tutti,

guarda, la qualità della marca non si discute, per me i migliori pezzi sul mercato, punto. Sono però 2 attrezzi profondamente diversi. Spitfire leggermente più rigido dell'altro anno, comunque polivalente e divertentissimo, Gs Pro sono c...i, impegnativo, non perdona, o perdona poco, non ti puoi permettere di sbagliare l'ingresso curva, devi lavorarlo sempre...insomma non una cosa per tutti....o almeno non per pascolarci sopra 6 ore....

Io sarei indeciso tra gli spitfire pro e gli head supershape speed... So che non sono due modelli perfettamente sovrapponibili però io sto cercando uno sci prima di tutto stabile e sicuro sul veloce ma che all'occorrenza sia semplice da girare nel corto raggio e non troppo stancante se ci devo sciare una giornata intera. Escludo quindi qualunque GS puro. Tra i due che ho nominato qual'è lo sci che complessivamente vi piace di più?

.

tranquillo!

Spero che tu quella velocità non l'abbia raggiunta in pista con altra gente che potevi ammazzare...non pensare che dicendo che vai cosi forte ottieni consensi e risposte...leggiti i post che abbiamo scritto a riguardo solo ieri...:evil:

:shock:
tranquillo, il tracciato era riservato.
E del resto è ovvio che non poteva essere che così, altrimenti, come avrei potuto conoscere la velocità? E avere le foto?
E poi è fuori di dubbio che una tale velocità è impossibile da gestire su una pista aperta al pubblico... Non mi sognerei mai!

Sono due sci piuttosto diversi tra loro, il GS è uno sci da curvoni in velocità, lo Spitfire invece è uno sci più giocoso, per i curvoni carving con pieghe al limite, non ama molto andare dritto per via della sua sciancratura generosa, e si adatta per lo più ai terreni smossi e ondulati, e sulla neve a cumuli che si trova normalmente sulle piste nella seconda metà della giornata.

Se invece ami il veloce e la performance sul duro, meglio il GS.

Occhio però che è impegnativo (più tosto del Voelkl RC arancio).

E un consiglio: VAI PIANO!!!!

come già detto da Drey i due Nordica in questione sono sci profondamente diversi:
il GS Pro è un GS vero, rigido e tosto, lo Spitfire Pro invece è un attrezzo che punta sulla polivalenza, con una costruzione più rigida rispetto allo Spitfire bianco, per poter essere più prestazionale ed adatto anche a fondi più duri.

vista la tua descrizione sei sicuramente uno sciatore in grado di gestire anche il GS Pro, ma di certo non è lo sci ideale per sciarci da mattina a sera.
a mio parere prima di scegliere tra questi due modelli devi chiarirti che tipo di sci vuoi.
a mio parere una soluzione di compromesso potrebbe essere un gs da negozio un po' più morbido del Nordica o un bel racecarver.

E del resto è ovvio che non poteva essere che così, altrimenti, come avrei potuto conoscere la velocità? E avere le foto?
E poi è fuori di dubbio che una tale velocità è impossibile da gestire su una pista aperta al pubblico... Non mi sognerei mai!

Sarà meglio...guarda che qui siamo intransigenti con chi esagera...se era un tracciato niente da dire!:D

ma andavi dritto per dritto tipo km lanciato?? per esempio piste di misurazione di velocita? o eri in pista ...seppur riservata..
Stai attento a cio che dici ehhehe hihhihi

Grazie a tutti,
ho seguito il consiglio e sono andato a leggere anche altri post.
Unendo quello che mi avete suggerito e quello che ho letto altrove, mi resta un ultimo quesito:
ma gli SPIT. PRO, come struttura (non quanto a sciancrature) sono una specie di RaceCarver (seppure con una sciancratura sui generis) assimilabile ai Volkl Racetiger RC o agli Atomic Gs 11 o sono qualcosa di inferiore?

Per la pista, ho sempre avuto sciancrature sui 110 di spatola e 96 di coda, ero curioso di provare gli SPIT PRO per la geometria nuova e per il fatto che, per un uso non agonistico, sembrano essere un ottimo prodotto.
La mia perplessità sul comprare i Nordica GS PRO nasce principalmente dal fatto che sono molto leggero e che scio sempre dalla prima mattina fino a chiusura impianti!

dove ho raggiunto le velocità?
Sempre in tracciato riservato, o per qualche gara sociale o altre volte su tracciato allestito allenamento cronometrato. Ho provato anche il tracciato da KM lanciato, ma quello non fa testo, anche un imbranato riesce a fare 90 km all'ora...

Grazie a tutti,
ho seguito il consiglio e sono andato a leggere anche altri post.
Unendo quello che mi avete suggerito e quello che ho letto altrove, mi resta un ultimo quesito:
ma gli SPIT. PRO, come struttura (non quanto a sciancrature) sono una specie di RaceCarver (seppure con una sciancratura sui generis) assimilabile ai Volkl Racetiger RC o agli Atomic Gs 11 o sono qualcosa di inferiore?

Per la pista, ho sempre avuto sciancrature sui 110 di spatola e 96 di coda, ero curioso di provare gli SPIT PRO per la geometria nuova e per il fatto che, per un uso non agonistico, sembrano essere un ottimo prodotto.
La mia perplessità sul comprare i Nordica GS PRO nasce principalmente dal fatto che sono molto leggero e che scio sempre dalla prima mattina fino a chiusura impianti!

Sei andato a prendere proprio i racecarver più plasticosi del mercato... (e difatti li vendono a poco), Secondo me lo Spitfire Pro è superiore come costruzione.

ok, grazie.
A furia di cercare ho trovato da provare sia i GS che gli SPIT.
Domani vado a tirare quattro bei virgoloni in pista e poi riferirò!
ciao