Aiuto per scelta sci skialp polivalenti.

rossomingus

New member
Ciao, sono nuovo del Forum e faccio scialpinismo da 3-4 anni in Trentino AA. Vorrei cambiare i miei scietti, e prendere degli attrezzi che siano decenti un pò in tutto ( a parte la pista, che non mi interessa); voglio dire canali stretti, pendii aperti, polvere ma soprattutto vorrei un supporto per neve disomogenea e crosta, dove faccio molta fatica. [Mi interessa anche l'aspetto salita: quindi sci non troppo sciancrati e peso inferiore ai 3 kg al paio (uso l'attacchino).]
so che non si può avere tutto. Cmq avrei pensato ai Stockli Stormrider Light oppure ai Shuksan della K2. Ne parlano tutti bene..... Ma vale la pena? Ho molti vantaggi rispetto ad uno sci leggero come il Blizzard Tc Expedition o equivalente?
E per quanto riguarda la lunghezza cosa dite (sono 174cm per 65kg)?
Qualcuno sa dirmi qualcosa dei Movement Random? é vero che sono piuttosto fragili? E i Volkl Wolf?
Visto che non so un cavolo, spero che qualcunio mi dia due dritte... Sciao

Io sto usando Blizzard free pro da 178 cm 3 kg secchi al paio ! secchi , nervosi e grande tenuta sul duro ! 118.88.110
parlano mooolto bene anche dei Blizzard freecross (tanto per restare sulla marca che hai citato..
dimenticavo: entrambi usano la stessa struttura degli expedition...

io ho gli shuksan con attacchino trovati ad un prezzaccio l'anno passato e vanno molto molto bene, chiaramente sulla crosta soffrono un po ma se vuoi uno sci polivalente secondo me è normale questo fatto.

p.s. se vuoi qualcosa piu 'portante' prova un mt. baker (ora c'è anche la versione light), io lo uso con grande soddisfazione anche se sul ripido soffre un pochino (con l'attacchino e un po di gamba ci fai senza problemi tanti mt in salita)

p.p.s. gli stockli sono un altro pianeta.

Si, leggendo varie opinioni mi rendo conto che gli Stormrider Pit Pro sono di un'altra categoria.. Ma i light invece? Mi stuzzicano per il peso ridotto.

.

i light non li ho mai provati. usa la funziona cerca, vedrai che qualcuno che li ha provati ha già scritto un commento. considera però che sono fatti dalla fischer e che i pit pro in fondo non sono poi cosi' pesanti (3.0 kg al paio in misura 174)

Qualcuno può dirmi le differenze fra Stockli Stormrider light (no pit light!), 2,7 kg il 175 cm, e Stockli PIt Pro 3,3 kg il 174 ?

quello che posso dirti è che i miei pit pro (prima serie, non i nuovi pit pro II...) pesano meno del dichiarato!!! su una bilancia ben tarata sono risultati pesare 1505 g a sci

I miei Pit Pro II 174 mi pare pesassero un po' di piu', non ricordo precisamente, ma circa 1650 gr a sci.
Resta il fatto che e' un ottimo sci in quasi tutte le situazioni skialp,
polvere profonda a parte.

occhio che secondo me uno sci troppo leggero non riuscirà mai ad essere uno sci veramente polivalente... in crosta e sul duro (anche se di carbonio e molto rigido alla torsione) non avrà la massa sufficiente per guidarti con stabilità e portanza. Esperienza personale, eh, ovviamente da correlare al mio peso (80 kg circa)

I miei Pit Pro II 174 mi pare pesassero un po' di piu', non ricordo precisamente, ma circa 1650 gr a sci.
Resta il fatto che e' un ottimo sci in quasi tutte le situazioni skialp,
polvere profonda a parte.

ho letto un test fatto da una rivista e davano i pit pro II a 1665 g mentre il light a 1525 g....

anch'io voglio cambiare sci e sto proprio guardando uno di questi 2 modelli, in generale mi pare che gli valutino entrambi come ottimi...

il pit pro II pare sia un pò più stabile e portante

il light più manovrabile grazie al raggio ridotto...

Dove pensi di andare a prenderli?

questo è un altro problema. sembra che converrebbe andare a prenderseli in Svizzera. Ma forse li ordinerò da Dallago sport a Cles (Tn).

AH avevo letto un post che sosteneva il contrario, ma in effetti è un messaggio dello scorso anno.
Per la scelta del modello, sarebbe interessante il pit pro 2 da 164 cm * 2.8 kg. Che ne pensate (sono alto 173 cm)?
O questo o il light (165 o 175). In generale quanto cambia fra 164 o 174 cm?