Informazione sciistica su Montecampione.

sci

Well-known member
Con la scuola,dovremmo andare in vacanza a Montecampione.Mi sapete dare qualche informazione?Grazie.
 
Ho passato una settimana tre anni fa nel villaggio bravoclub dell'alpitour, anzi a dire la verità siamo stati (tutta la famiglia) solo quettro gg poichè nell'ordine progressivo di figlio-moglie-marito ci siamo beccati influenza (quella vera). Rientro anticipato a Firenze (percorrenza oltre 7 ore causa due incidenti su autostrada) con febbrone a 40; morale della favola, arrivati a casa nel parcheggiare in garage picchio il posteriore rovinando il gruppo ottico della macchina. Mando a quel paese tutti, sci compresi, e mi infilo a letto per oltre 15 gg con febbre violentissima al punto tale di pensare di essermi beccato una malattia tropicale invece di una semplice influenza.
Ma veniamo al topic: comprensorio di media grandezza con piste relativamente facili. Paesaggisticamente non eccelso, Montecampione è praticamente un panettone dove partono le varie piste, valido un fuoripista che ti riporta direttamente al villaggio, da fare con neve e tempo in buone condizioni e sapendo sciare bene (rischi di perderti nel vallone o scalettare per rientrare- ideale sarebbe avere una macchina di appoggio). Impinti di innevamento artificiale buoni, l'unico incenveniente è il lago sottostante che dà luogo a nebbie anche persistenti;inoltre influisce sulla temperatura della neve in maniera decisa.
Per il doposci non trovi molto, ilpesino è costituito solo da case che vengono utilizzate nel periodo invernale, ricordo di aver visto un paio di alimentari, un negozio di articoli sportivi e una piccola discoteca, oltre ad un edicola a circa 1km dal paese
 
Ci sono stato per due anni e forse ci vado anche a Febbraio, alloggio al condominio alpiaz a 1200.E' una localita' adatta a Famiglie con bimbi per la facilita' del campo scuola e la vicinanza degli appartamenti agli impianti. La sera per i soci del Bravo club c'e' lo spettacolo, per gli altri e' meglio andare a letto. Il paese offre alcuni bar, il pattinaggio su ghiaccio, negozi di abbigliamento, alimentari. Le piste sono di diversa difficolta' con prevalenza di rosse discrete e varianti impegnative(nera) in tutto circa 50km.
:lol:
 
Località non molto alta,il che significa cambiamenti dello stato della neve:
al caldo diurno (neve più molle),si contrappone il gelo notturno (la neve indurisce).
Nel caso tieni curate le lamine,almeno per il mattino.
Nonostante ci vada molta gente,ci si distribuisce bene sulle piste.
Un po'd'affollamento ad Alpiaz (villaggio alto) dove solitamente stazionano principianti e famigliole.
Tre punti di partenza impianti,collegati fra loro.
Occhiali e cappello sempre pronti!!
Un bel canalino stretto e pendente,il resto al sole.
Una località piccola ma piacevole per un paio di giorni....
Ma il panorama non è malaccio,dai...
 

.

io ci sono stato una sola volta....per fortuna !!!! :roll:


montecampione.jpg
 
grazie.Mr Google,come mai dici che ci sei fortunatamente andato una sola volta?Vabbè che le scuole la magg. parte delle volte non vanno in posti bellissimi,ma è così brutta la stazione?
 
sci ha detto:
grazie.Mr Google,come mai dici che ci sei fortunatamente andato una sola volta?Vabbè che le scuole la magg. parte delle volte non vanno in posti bellissimi,ma è così brutta la stazione?

brutta brutta no, anche perchè quando c'è una pista,una seggiovia e della neve è già una bella cosa :wink:

io me la ricordo con piste non molto lunghe, strette e pieno di bambini "sagoma" :lol: :lol:

PS da casa mia ci sono circa 2 ore andare a Montecampione e circa 2 ore ad Andalo.....indovina dove vado? :wink:
 
MrGoogle ha detto:
sci ha detto:
grazie.Mr Google,come mai dici che ci sei fortunatamente andato una sola volta?Vabbè che le scuole la magg. parte delle volte non vanno in posti bellissimi,ma è così brutta la stazione?

brutta brutta no, anche perchè quando c'è una pista,una seggiovia e della neve è già una bella cosa :wink:

io me la ricordo con piste non molto lunghe, strette e pieno di bambini "sagoma" :lol: :lol:

PS da casa mia ci sono circa 2 ore andare a Montecampione e circa 2 ore ad Andalo.....indovina dove vado? :wink:
ad Andalo vero?Bhè,anche io farei così. :wink:
 
:wall: Io abito in Valle Camonica e raggiungo Momtecampione in 15/20 minuti. Se consideri un mix di tutte le risposte che hai avuto ti fai un'idea corretta della situazione. Montecampine è stata per anni la località piu' all'avanguardia in EUROPA....negli anni '80 è stata la PRIMA ad avere l'impianto di innevamento programmato.....cosa che poi hanno fatto tutte le località. Purtroppo negli ultimi 10/15 anni ha investito poco poco...i due azionisti di riferimenti litigavano...così l'appetibilità della stazione sciistica è calata....e per questo alcuni ti hanno descritto la località come MEDIA categoria.
Finalmente l'anno scorso il socio tirchio ha mollato le sue quote ed il programma di ammodernamento della stazione sciistica è ripartito. Nuova seggiovia di partenza da 1200mt e altro in realizzazione e programmazione. Un po' quello che è successo ad Andalo/Fai della Paganella in qs ultimi 2/3 anni......
Se non ho letto male ci vai con la scuola......e ti divertirai molto. Le scuole hanno spesso il desiderio di località non grandissime e non inserite in collegamenti immensi....altrimenti ti immagini quante persone da recuperare a sera ????

Determinante l'osservazione di colui che ti ha detto che la località è mediamente a bassa quota.......in che mese ci andrai ???

Buon divertimento.
Marco.
 
Ci puoi fare anche delle facili e non pericolose gite con ciaspole,specie partendo dal Plan (parcheggio alto)!!
L'importante è che ci sia la neve,ma di solito lì ne viene a sufficenza.
Facci poi sapere com'è andata e le tue impresioni!
 
Top