LANGE X ZERO9 questi dimenticati...

Lachiliuc

PTTTeamFotoMember
La butto lì, sono vecchi (10 anni o giù di lì...), ormai demodè, io ne ho un paio che ancora uso ogni tanto (in fresca) al posto dei kripton, ma sono gli unici scarponi veramente comodi (o meglio nei quali i miei piedonzoli stan meglio...) che abbia mai usato, ed ecco perchè non li voglio cestinare...unica cosa li trovo un po' legnosi riguardo il flex rispetto ad altri provati/usati più recentemente. Chi li usa ancora? commenti?

Grandissimo! non sono l'unico ad amare questi scarponi.
Io li uso ancora come secondo scarpone quando torno in abruzzo e anche per me come scarpone resta imbattuto.
ho provato a passare ai tecnica diablo e ora ai salomon falcon ma nessuno dei 2 arriva ai livelli dell'X Zero 9 (tantomeno i nuovi lange con cui non mi trovo per niente).
Li ho cambiati dopo 10 anni solo perché la scarpetta è finita e mi congelo i piedi.
Le plastiche esterne sono ancora nuove!

Li uso anche io. Comperati nel 1995? (non ricordo)!

I miei sono quelli con la scritta arancione!

Cambiata la scarpetta 5 anni fa.

Fatto un minimo di personalizzazione e via.

Mi trovo perfettamente.

La plastica è ancora in ordine.

(se c'è neve nella bergamasca scio circa 30-40 giornate)

Ah, ma allora c'è qualche fan di questo scarpone! io col fatto che per un po' anni non l'ho usato la scarpetta è ancora messa divinamente, idem le palstiche son messe bene. Il krypton della dalbello tra i vari provati è quello che meglio ci si avvicina come calzata, è bello fasciante e il flex devo dire più progressivo, ma mi fan male sulle tibie, quindi in comfort perdono. nei miei ho smollato la vite dietro in modo da renderlo un po' più morbido. Qualcuno di voi ha messo le zampe nei nordica supercharded blower o enforced (che mi sembrano a pianta stretta come i lange)???

Eccoli qua trovata una foto:
35132-b5811.jpg

Bellissimi, li ho usat anche io per tantissimo prima di passare ai dalbello, e dal punto di vista tecnico per me restano insuperati, specie per la sensibilità.

Però avevano due difetti gravissimi:

-erano così duri, al freddo, da richiedere contorsioni per indossarli
- ma soprattutto erano gelidi. Non soffro freddo ai piedi, ma con quelle scarpe dopo poco avevo due pezzi di ghiaccio. Ero costretto a slacciarli ad ogni risalita per non perdere sensibilità e nelle giornate peggiori anche a toglierli per massaggiare i piedi. A fine giornata mi bastava infilare il piede in una scarpa qualunque, anche una scarpetta lggera da ginnastica pur con -10per ritrovare il sangue nelle estremità. Eran fascianti al punto da limitare la circolazione, eppure non mi facevano male.
Ho perso di sicuro qualcosa cambiandoli, ma ho guadagnato in coodità di calzata e tepore!

ciao

F.

p.s. anche la silouette così smilza per me resta imbattuta!

io li adoro proprio perchè sono a pianta stretta, come le mie fette...problema freddo sulle plastiche: diventano troppo dure! e il flex ne risente, c'è una notevole differenza tra sentirne il flex al caldo e al freddo...

io li adoro proprio perchè sono a pianta stretta, come le mie fette...problema freddo sulle plastiche: diventano troppo dure! e il flex ne risente, c'è una notevole differenza tra sentirne il flex al caldo e al freddo...

...si parla anche di un aumento di 5 volte in rigidità!

Lachi chiedevi info sui nordica Blower ed Enforcer?
Io li ho tenuti entrambi per un pò di giorni a casa (...amicizia con un negoziante) e li ho provati, "sbudellati" e riprovati.
Le mie impressioni posso dirti che sono positive, la scarpa fascia veramente bene e a caldo non si sentono punti di pressione. La calzata è medio/stretta e la scarpetta ha un rivestimento interno caldissimo (tipo pelo....non quello!!!:SSEX)
Tra le due varia il flex, il bootstrap, e alcuni inserti ammortizzanti per la maggior parte delle cose sono identici e costruiti sullo scafo del Doberman pro 130.

...non ci crederete ma io uso ancora gli x9, comprati nel 91... quelli azzurri... quelli che usava Tomba per intenderci... beh!!! non credo che Lange abbia più fatto scarponi così!!!
... sono durissimi.. ma si scia da dio.. ogni anno che passa dico:"quest'anno li cambio!!" eppure sono ancora li da 18 anni... plastiche indistruttibili.... la scarpetta è un po andata.. e il piede in effetti si raffredda un po... credo che l'anno prossimo anzichè ricomprare lo scarpone cambierò quest'ultima e via!!!!!

Credo sia dovuto al materiale di cui sono fatte le plastiche. Anche io avvertivo differenza con i vecchi scarponi Dalbello che avevo.

Ora con i Radium anche al freddo cambia poco.

Ce il avevo anch' io fino l'anno scorso, dopo credo quasi 10 anni ho dovuto cambiarli perchè quando me li mettevo, ma soprattutto, a toglierli dopo una giornata di sci piangevo come un vitello...:uuue:

Adesso ho un paio di Nordica con flex 115, quando li ho provati, abituato ai X9, mi sembrava di essere in ciabatte...

Devo dìre che i Langhe sono stati veramente fenomenali (Yeah)