Nordica doberman spitfire pro

Sacy

New member
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di un nuovo sci...

Premetto che sono alto 1.86 e peso 95 Kg. e attualmente posseggo un Salomon Streetracer 10 da 172 cm (cosa ne dite di questo sci?)

Vorrei cambiare sci ed acquistare qualcosa di ancor + prestazionale...

Io adoro fare serpentine e anche un pò di gigante....(no gare si intende)
Mi hanno proposto un Nordica Doberman Spitfire Pro da 178 cm... che ne dite? non è troppo alto....

Mi piace divertirmi quando scio e non stancarmi in pochi attimi...

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti...

Ciao

Sacy

ciao Sacy.
Premetto che nel forum puoi trovare gente veramente esperta su tutta l'attrezzatura. Non ho mai provato i tuoi sci ma ho noleggiato i doberman spitfire pro. è uno sci veloce ma impegnativo. ha la stessa base dei race ma a livello di sciancratura è una via di mezzo tra slalom e gigante. Siciramente è uno sci che richiede buone doti tecniche e allenamento per starci sù una giornata intera e, a mio avviso per governarli a dovere ci vorrebbe uno scarpone con un flex abbastanza rigido, tipo 130. è tuttavia uno sci abbastanza commercializzato quindi, essendo a fine stagione, io aspetterei prima di prenderlo o magari prova a noleggiarlo così seguirai le tue sensazioni. I consigli si basano su linee di massima ma è lo sciatore che deve sentirsi l'attrezatura addosso.
ciao

ciao Sacy.
Premetto che nel forum puoi trovare gente veramente esperta su tutta l'attrezzatura. Non ho mai provato i tuoi sci ma ho noleggiato i doberman spitfire pro. è uno sci veloce ma impegnativo. ha la stessa base dei race ma a livello di sciancratura è una via di mezzo tra slalom e gigante. Siciramente è uno sci che richiede buone doti tecniche e allenamento per starci sù una giornata intera e, a mio avviso per governarli a dovere ci vorrebbe uno scarpone con un flex abbastanza rigido, tipo 130. è tuttavia uno sci abbastanza commercializzato quindi, essendo a fine stagione, io aspetterei prima di prenderlo o magari prova a noleggiarlo così seguirai le tue sensazioni. I consigli si basano su linee di massima ma è lo sciatore che deve sentirsi l'attrezatura addosso.
ciao

Sei sicuro che non ti sbagli con il Dobb GS pro? lo Spitfire pro e uno sci facile molto intuivo e per niente stancante...per livello argento / avanzato. 178 sono giusti per la tua altezza pero concordo sul fatto prima di noleggiare vari modelli ...lo sci e personale uno puo trovarsi e un altro no a parita di livello.
Al posto di un Spitfire ti consiglierei di stare su Salomon con il GC Z12 che cosi provi l'evoluzione dallo street che hai ... pur mantenendo le caratteristiche di elasticita di salomon.

Altri modelli
Elan Speedwave 12
Rossignol Z6
Dynastar Contact 10

ciao Vonreiter.
gli spitfire-pro mi avevano dato quella sensazione mentre gli spitfire, quelli bianchi per intenderci hanno le stesse misure ma mi sembra siano completamente diversi a livello strutturale, molto più morbidi come gli z6 della rossignol, anche se il giorno che li ho noleggiati il fondo era molto duro e veloce ed ero io a inizio stagione quindi magari fuori forma, anzi sicuramente dato che l'acido lattio l'ho avuto per 2gg. Ciao

Ciao a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di un nuovo sci...

Premetto che sono alto 1.86 e peso 95 Kg. e attualmente posseggo un Salomon Streetracer 10 da 172 cm (cosa ne dite di questo sci?)

Vorrei cambiare sci ed acquistare qualcosa di ancor + prestazionale...

Io adoro fare serpentine e anche un pò di gigante....(no gare si intende)
Mi hanno proposto un Nordica Doberman Spitfire Pro da 178 cm... che ne dite? non è troppo alto....

Mi piace divertirmi quando scio e non stancarmi in pochi attimi...

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti...

Ciao

Sacy
Ciao. Sono un niubbo del forum, quindi prendi il mio parere con le pinze, ovviamente: non conosco i salomon, ho però provato i dobermann spitfire pro per alcuni giorni. Posso solo dire che non li ho trovati particolarmente impegnativi (anzi), e che offrono una buona polivalenza, cavandosela discretamente sia su ghiaccio e curve lunghe che nello stretto. Sono una sorta di "mix" il cui intento è appunto permettere una certa elasticità di utilizzo: poi dipende molto da come si scia, quindi unica cosa che ti suggerirei è di provarli, sia per discorso sci che per discorso altezza, per toglierti i vari dubbi. Per dire, invece di trovarli troppo alti, potresti perfino trovarli troppo bassi: io con h 170, ho avuto l'impressione che i 162 fossero piuttosto "lenti" dopo un po', ma non so se ciò dipenda dal design dello sci in sé (che per offrire maggiore polivalenza, giocoforza su qualcosa dovrà andare a sacrificare), dal fatto che per me è stato un cambiamento abitudini venendo da sci oldskool con parentesi tavola (quindi non ho idea se siano "meno faticosi" di altri attuali: sicuramente lo sono molto meno di come mi ricordavo fossero i miei antichi), oppure dalla lunghezza ridotta rispetto a quelle cui ero abituato: sono quindi intenzionato a provare i 170 per verificare un po', prima di falciarli dalla lista delle cose che mi interessano. Di sicuro è uno sci che può dare soddisfazioni, poi bisogna vedere come ti ci trovi tu.

Ciao wiliam . Sono da poco iscritto ed e' la prima stagione che scio su sci piuttosto vecchiiotti (axendo 7)sciancrati rigidini e lunghi 174 contro i miei 178, d'altezza x 84kg. .vado asciare ogni tre giorni perche' ho un giorno libero su tre. Ho preso il maestro all'inizio. Vado su piste rosse piuttosto benino . L'altro giorno ho noleggiato uno sci corto 160 leggero e maneggievole ma non appena mi spingevo un po' ........ 2 volte a terra in modo pericoloso, cosa che non mi e' mai successo con i miei sci che pur poco maneggevoli non mi hanno mai tradito cosi' . ..che ne pensi???

Ciao wiliam . Sono da poco iscritto ed e' la prima stagione che scio su sci piuttosto vecchiiotti (axendo 7)sciancrati rigidini e lunghi 174 contro i miei 178, d'altezza x 84kg. .vado asciare ogni tre giorni perche' ho un giorno libero su tre. Ho preso il maestro all'inizio. Vado su piste rosse piuttosto benino . L'altro giorno ho noleggiato uno sci corto 160 leggero e maneggievole ma non appena mi spingevo un po' ........ 2 volte a terra in modo pericoloso, cosa che non mi e' mai successo con i miei sci che pur poco maneggevoli non mi hanno mai tradito cosi' . ..che ne pensi???

AZZ 160...leggero ovvio che vai per aria.....gli sci sono come le macchine non puoi andare a 200km h con la Y decolli!!!!!! stessa cosa ...gli sci!

giustissimo!! è ovvio. a parer mio lo sci corto ti aiuta in agilità quando la resistenza e la tecnica hanno lacune, vanno bene sullo stretto e magari nelle curve a corto raggio ma se li spingi oltre il limite strutturale in velocità, per esempio, le forze in gioco diventano superiori alla tenuta che lo sci può avere e quindi cedono di schianto. dico questo perchè negli anni 90 quando andavano sci lunghi io preferivo comunque i corti e sciavo con un 180 rossignol vecchio stile ma quando i miei amici accelleravano li dovevo lasciare andare per rifarmi ovviamente nei cambi di direzione o nel bosco dove ero molto più agile di loro con i 200cm. Ma oggi è tutta un'altra storia.

...anche per me lo doberman spitfire pro rientra nella lista degli sci da provare.....ma per uno alto 170cmX72Kg il doberman spitfire pro quanto dovrebbe essere lungo?

162 andrebbe bene?

...anche per me lo doberman spitfire pro rientra nella lista degli sci da provare.....ma per uno alto 170cmX72Kg il doberman spitfire pro quanto dovrebbe essere lungo?

162 andrebbe bene?

un mio amico ha preso gli spitfire pro da 162, lui è 175 cm x 70 kg.

li ho provati anche io (sono 184 x 74 kg) e mi sono trovato benissimo, mi hanno dato un po' la sensazione di essere degli slalom, ma reggevano benissimo anche la velocità sul dritto, anche se non ho raggiunto velocità esagerate.

di solito uso dei 170 cm.. se ti vuoi divertire vai col 162, raggio 13 metri è fantastico secondo me

Ciao SACY,
io consigli non ne do, ti posso solo dare un parere personale e quindi soggettivo, in quanto una persona si puo' trovare bene con un materiale o nu atrezzo e un'altra no, ognuno ha le proprie "senzazioni" e il proprio "feeling" con i materiali.
Io quest'anno ho comprato i Nordica Dobermann Spitfire Pro 170 cm. Venivo da uno sci impegnativo e un poco lunghetto. Io sono 173 cm.
Ho scelto questo, perche' volevo uno sci diciamo polivalente e meno impegnativo del precedente, ma comunque che rispondesse alle mie esigienze e al mio modo di sciare (oro avanzato e agressivo).
Il Nordica Dobermann Spitfire PRO si colloca a meta' tra il PRO GS (race puro) e lo SPITFIRE, che viene dato il piu' "facile" dei tre, anche per via del nucleo in legno composito, a differenza del legno unico per gli altri due modelli.

Mi sono trovato subito bene, sono bastate poche piste su varie pendenze e con vari tipi di neve a diverse velocita' per cominciare a capirlo, anche se sono del parere che sulla neve di quest'anno (naturale e poco compatta) non da il meglio delle sue potenzialita'.
E' uno sci che comunque, come si dice, "gli devi stare sopra", se vuoi dominarlo e non farti portare a spasso da lui.
Avevo il dubbio solo della lunghezza, sono sempre stato amante di qualche cm in piu', ma questo va ad abbassare un poco la polivalenza, anche se ho potuto constatare che anche a una velocita' considerevole e sulla (purtroppo) poca neve dura e ghiacciata non sbatte e non perde aderenza. Comunque risoponde bene ai diversi tipi di curva che imposti, siano questi ad ampio che a corto raggio.
Come lunghezza dello sci, mi sa che ti devi per forza adattare al 178 che dovrebbe essere la misura massima che il modello PRO della Nordica pone sul mercato, e lo stesso vale per il modello Spitfire, altrimenti di misure superiori (181 e 186 cm) , e' disponibile per il modello Pro GS che pero' e' uno sci Race puro quindi con tutti i pregi e difetti dello sci da gara.
Ciao.

un mio amico ha preso gli spitfire pro da 162, lui è 175 cm x 70 kg.

li ho provati anche io (sono 184 x 74 kg) e mi sono trovato benissimo, mi hanno dato un po' la sensazione di essere degli slalom, ma reggevano benissimo anche la velocità sul dritto, anche se non ho raggiunto velocità esagerate.

di solito uso dei 170 cm.. se ti vuoi divertire vai col 162, raggio 13 metri è fantastico secondo me

grazie del commento...e sul duro come li hai trovato? reggono su ghiaccio?

:sig: