Banff - Sunshine Village

Mr. T

New member
Messaggio spezzato da questa discussione: Il muro più verticale

Gotamart, scusami non avevo visto il messaggio.
Intendi la pista della foto, il Delirium Dive ? Si trova a Sunshine Village, per la precisione.
La pista e' lunga circa un km. Non e' tutta a 50 gradi. 50 gradi e' la sezione con max pendenza, circa 50-60 metri. La pendenza media e' di 41 gradi. Se cerchi Delirium Dive su Google trovi qualcosa.

Io andavo spesso a Banff (non al Delirium che e' una sfacchinata) , ma da 2-3 anni ho scoperto Big Sky che e' piu' il mio stile. Se c'e' neve marginale o ghiaccia troppo la chiudono. Su quella pista controllano gli sciatori uno a uno. Infatti, per sciare il Delirium Dive devi avere un compagno e attrezzatura da valanga (ARVA, pala, ecc..). In realta' e' tenuta in sicurezza, ma quell'attrezzatura e' richiesta lo stesso.

Come zona nel complesso, l'area di Banff e' ottima. Tieni presente che per Banff l'inverno e' bassa stagione. Vola a Calgary, noleggia una vettura. in 2 ore sei a Banff. dove puoi sciare il Monte Norquay e Sunshine Village. Il Delirium Dive non e' l'unica pista impegnativa tra quelle segnate, anche se e' la piu' famosa. In mezz'ora di macchina sei a Lake Louise (potresti alloggiare anche li). Nel complesso preferisco Lake Louise. Con altre due ore ca di macchina puoi arrivare a Kicking Horse (appena passato il confine tra BC e Alberta). Da Lake Louise puoi farti la strada tra Lake Louise e Jasper lungo la Icefield Hyghway, secondo me uno dei posti piu' belli al mondo. Una strada che fiancheggia molti ghiacciai e uno lo fiancheggi proprio.

Anche il National Geographic vi ha dedicato attenzione.
http://www.nationalgeographic.com/destinations/Banff_National_Park/Icefields_Parkway_Drive.html

Tuttavia, la consiglio solo se noleggi una vettura massiccia, un bel SUV ad almeno 6 cilindri. Sono oltre 200km senza posti di sosta, rischio valanghe (non tanto che ti becca la valanga, ma che magari una e' caduta sulla strada in precedenza e non ancora sgombrata), trovi animali e di tutto. Una volta con mia moglie siamo stati colti da una tormenta di neve e abbiamo fatto marcia indietro dopo che non vedevamo piu' niente e la neve lungo la strada si alzava...

Piu' spaventoso del Delirium Dive... Io consiglio di togliere un giorno allo sci per vivere l'esperienza Lake Louise-Jasper e ritorno lungo la Icefield Parkway. Riempire il serbatoio all'andata e al ritorno un MUST! Si puo' sciare anche a Jasper, ma non e' molto importante come stazione.

Banff, che memorie. Io ci volevo andare a vivere prima di scoprire lo Utah.

La neve non e' sempre amica. Prima di gennaio e' rischioso andarci. A gennaio puo' fare freddo. Temperature sui -20C non rare + il vento e il windchill effect puo' essere severo. Sunshine Village e' piu' sicura da un punto di vista della neve. Tuttavia il biglietto Sunshine, Mount Norquay e Lake Louise e' lo stesso.

A Sunshine nel 2001 ho trovato una delle nevi piu' fredde della mia vita: -66F ci si muoveva appena anche sulle piste nere :?mm
Fine febbraio/marzo e' il mio periodo preferito: meno freddo e, di solito, neve piu' affidabile come quantita'.
Suggerimento: ricordati che questa per il Canada e' bassissima stagione (stranamente) e gli hotel sono relativamente economici. Se porti moglie/fidanzata/amante/amica.. prova a stare allo Chateau Lake Louise o al Fairmont Banff Springs Hotel a Banff. Molto popolare con turisti giapponesi, inglesi e australiani. A bizzeffe negli anni quando vi ci andavo.

Fammi sapere se hai bisogno di piu' notizie.
Saluti e :ad: Ubi maior, minor cessat!

grazie mille mister T. Conosco la zona perchè in estate ho attravesato un ghiacciao che parte dall'athabsca glacier fino giù a lake luoise..circa 100 km...non abbaimo incrociato una persona...posti stratosferici e pieni di animali. pensa che il primo giorno abbiamo anche visto una mamma orso con i cuccioli! e poi ho scalato mount temple, quello proprio sopra il lago...posto bellissimi

adesso volevo vedere com'era in inverno...magari fare un pò di scialpinsimo, un pò di eliski e un pò con impianti.....

le tue info sono ottime! se hai delle info anche su posti dove l'eliski e il catskiing son un pelino più economici...

grazie mile

ogni tanto far meno fatica non guasta.. :wink:

giusto per provare l'esperienza!

prima dell'everest mi sa che provo lo shisha pangma che fa 8000 metri... :think:

.

gotamart ha detto:
ogni tanto far meno fatica non guasta.. :wink:

giusto per provare l'esperienza!

prima dell'everest mi sa che provo lo shisha pangma che fa 8000 metri... :think:

www.heliskiworld.com

Camolese ( the boss ) è uno dei nostri...

Sono stato a Retallack, cat-ski, veramente godurioso, ed era il peggior inverno negli ultimi 30 anni.. 60 km dal paese più vicino ( 600 abitanti ) telefono satellitare... :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: