giornata nera a la thuile

Rickyblasco

New member
AOSTA - E' scivolata sulla neve, è finita fuori pista ed ha sbattuto con violenza contro un cannone dell'impianto di innevamento artificiale. Così è morta oggi una giovane torinese, Valentina Di Stefano, di 22 anni, che stava sciando a La Thuile (Aosta) con un gruppo di amici. Ieri si era verificato un episodio analogo a Pila, dove un ventenne francese si è schiantato contro un altro cannone riportando un trauma cranico.

L'incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno sulla pista 3 "Franco Berthod". La ragazza, che non indossava il casco protettivo, ha riportato un grave politrauma urtando le protezioni della struttura: sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano che l'ha trasportata con l'elicottero all'ospedale regionale "Umberto Parini" di Aosta, dove è giunta in condizioni disperate. A nulla è valso il tentativo dei medici di rianimarla.

"Era una sciatrice esperta - hanno raccontato gli amici alla polizia - in grado di affrontare senza problemi anche una pista impegnativa come la '3' (classificata come 'difficile', ndr). Sfortunatamente è caduta ed ha perso il controllo degli sci, finendo fuori pista e poi contro quel cannone".

Le condizioni del giovane francese ferito ieri a Pila - anche lui ricoverato ad Aosta, nel reparto Rianimazione - sono in lieve miglioramento. In questo caso l'incidente è avvenuto sulla pista "La Nouva", le cause sono probabilmente da ricondurre all'elevata velocità. Per entrambi gli episodi la procura ha aperto inchieste.

Oggi l'Associazione impianti a fune della Valle d'Aosta ha lanciato un invito a "maggiore prudenza sulle piste": "Solo quando avvengono gli incidenti - spiega Ferruccio Fournier, presidente dell'Avif - ci si rende conto che la regola prima di uno sciatore è la padronanza degli sci".

tristissimo episodio...sono felice di aver comprato il casco anch'io quest'anno..comunque in questi giorni le piste sono un carnaio (oggi a Madesimo c'erano orde di sciatori) ed è buona cosa osservare prudenza

ragazzi il cascooooooooooooooooooooooooooo!!!!

alla fine non da cosi fastidio ci si abitua in fretta e ti può salvare la vita!!!!!!

Non basta avere solo il casco, bisogna avere pure la testa (inteso non nel senso di averla per portare il casco) :(

Condoglianze e un abbraccio ai suoi cari

siamo alle solite, è sempre colpa dell'utente spericolato.
non ho parole come al solito per il cordolio e ne avrei troppe per tutti e tutto.......
ricordate la prudenza, ma anke le mancate sicurezze e le omissioni su come sia stato possibile.

Innanzittutto sentite condoglianze alle famiglia...ma da quello che ho letto non imputano la velocità come causa dell'incidente...sicuramente il casco ci vuole sempre...e anche delle protezioni..che io ora non uso ma acquisterò... pero la direzione di La Thuile ha detto che la pista non era ghiacciata...come è possibile che sia finita fuori contro il cannone senza fermarsi prima? forse sciava tutto sul bordo? mi sembra strano...si sa in che punto è avvenuto l'incidente? sappiamo quanto pende in certi tratti la Berthod...non riesco a capirlo questo incidente... pero ragazzi casco testa protezioni e in condizioni di affollamento bassa velocita sempre!!

siamo alle solite, è sempre colpa dell'utente spericolato.

Pista 3 F berthod omologata per discesa HL e pertanto con certi standard di sicurezza appena riverificati e omologati da pochi mesi. 73% la pendenza massima sul muro principale sempre sparato e ghiacciato. tutto il tracciato si snoda fra alberi di alto fusto nel bosco e cannoni sono aste su tutti il tracciato....

Ti aspetto a la thuile per fare una 3 a "cannone" e goderti lo spettacolo di quanti volano a terra.

Pista 3 F berthod omologata per discesa HL e pertanto con certi standard di sicurezza appena riverificati e omologati da pochi mesi. 73% la pendenza massima sul muro principale sempre sparato e ghiacciato. tutto il tracciato si snoda fra alberi di alto fusto nel bosco e cannoni sono aste su tutti il tracciato....

Ti aspetto a la thuile per fare una 3 a "cannone" e goderti lo spettacolo di quanti volano a terra.

O in alternativa puoi sistemarti a bordo del muro piu ripido e contare quanti cadono e chi ci mette di meno ad arrivare in fondo...io una volta ne ho visti credo una ventina,,,

no più di quanto si legge dalle notizie. Oggi ho fatto la 3 ed era in gran belle condizioni, bella neve e buona tenuta!

Io non so quanto possano essere attendibili i giornali...ma se mi dici neve buona (l'ultimo esame mi inchioda alla sedia invece che sugli sci..che rabbia..) non capisco come possa essere successo a basse velocità...non era ghiacciata come tante volte che puoi partire come una saponetta no?