Prima prova sci fat: grossa delusione!

FRANKY23

Active member
Allora, dopo ver a lungo sognato gli sci da fuoripista, aver divorato i 3d sul forum, aver cercato occasioni ecc. ecc., ieri sono finalmente andato a sciare con i miei nuovi sci fat.
Chi mi ha letto sul forum sa che alla fine ho preso un paio di Black Diamond Kilowatt, montati diamir. Si tratta di sci da 95 al centro, con anima in legno, ma non rigidi come i verdict o gli zealot della stessa ditta. Hanno vinto il premio best skiers choice (o qualcosa del genere) di Powder Mag. Quindi non dovrebbero essere male, no? L'azienda li descrive come gli sci adatti a quando le condizioni sono incerte, ovvero polivalenti per tipo di neve, e facili da girare.

Premessa, scio a livello oro avanzato, con superconduzione in qualsiasi pendio e con sci da gigante (fisher rc4). COn gli stessi sci vado spesso fuoripista dove me la cavo abbastanza bene, ma ovviamente arrivo con le cosce a pezzi dovendo stare arretrato per farli galleggiare. Li uso anche su canalini e su fuoripista battuti e molto gobbosi tipo canalone di madesimo, che faccio a buona velocità giocando tra le gobbe.

Torniamo ai fat.

Bene, purtroppo fuoripista non li ho potuto veramente testare, perchè la neve era orrenda, ventata e crostosissima. In pista invece mi aspettavo uno sci che non mi consentisse grandi veloctà, ma che ad andatura tranquila fosse ok.

Prima sensazione, poi confermata: nonostante le lamine nuove di pacca (in tanti anni di sci ho sempre trovato gli sci nuovi come rasoi mai eguagliati anche con rifacimento delle lamine ben fatto), fote tendenza a derapare.
Non è certo impossibile condurre, ma la sensazione è di minor precisione e incisione.

Seconda e più importante sensazione: caricando lo sci si innesca una forte vibrazione soto al piede, lo sci "scaletta", come se il fianco dell'esterno, caricato, si mettesse a saltellare violentmente. Bruttissima esperienza. Su pista liscia, basta alleggerire oammorbidire il caricamento sull'esterno, la vibrazione smette, ma ovviamente il raggio di curva si allarga.
La cosa grave è che questo "difetto" l'ho riscontrato anche in un fuoripista molto battutto, tanto da essere trasformato in una distesa ripida di gobbe dure e secche. Questo è uno dei miei terreni abituali (come detto frequento madesimo e il canalone), speravo in uno sci più malleabile dei miei da gigante e invece anche qui, caricando l'esterno in fase di discesa da una gobba, la vibrazione è immancabile (qui non si tirano curvoni, ma si fanno serpentine tra le gobbe e la pressione sugli sci è meno graduale e più tosta) e così marcata che in almeno due o tre occasioni ha causato persino il distacco dello sci (apertura del puntale per vibrazione, peso 75kg e l'ho regolato a 6,5 din, su quelli da discesa uso 7 din e non ho mai avuto problemi).

Insomma, sensazione di insicurezza su tutti i fronti, scarso divertimento, gran voglia di tornare ai miei sci anche per il fuoripista (perchè quando mai capita di trovare solo polvere)?
Li ho anche pellati, e in salita mi soo piaciuti, ma il mio obiettivo era di avere un paio di sci con cui salire, a costo di fatcare un po' ripsetto a sci leggeri da ski alp, per poi godere a scendere.

Forse non sono sci per me, forse non sono io per i fat in generale. Non so, non avendone provati altri.
Chiedo lumi, perchè la delusione è cocente!

ciao e grazie

F.

p.s. Sono i primi fat, ma non è la prima volta che provo sci diversi, e per quanto abituato ad altre paia di sci, mi è capitato di provare sci entusiasmati sebbene "nuovi" per me. Quindi non penso sia solo colpa della "novità".....

Stesse sensazioni con i Seth per le vibrazioni: io sarei dell'idea che sia più colpa dei Diamir che dello sci in se.
Provati altri sci ( non tantissimi ) in situazione di pista, gobbe o duretto in genere con duke, fissi e attacchino, mai sentito niente del genere.
Certo che i fat con la neve che hai trovato non sono giudicabili... non è poi necessario che sia proprio polvere...

Frankie, devi provarli, almeno le prime volte, nelle "loro" condizioni.
Altra cosa importantissima e' come ti e' stato montato l' attacco : da come descrivi, mi sa' che e' stato montato troppo indietro.
Dico questo perche' lo scorso anno era stato montato un Seth con i Diamir e lo avevano montato a Mid Sole e aveva un 45 :shock:
i Fat sono sci che devono essere montati abbastanza centrali e comunque anche qui una regola VERA non c'e' : io uso attacchi che permettono lo spostamento del centro scarpa, sia xche' posso farli provare, sia perche' a seconda delle condizioni, posso settrli come meglio mi piace.
Neve dura + avanzati, powder + arretrati.
Aspetta la prox nevicata, stai centrale sullo sci e vedrai che tutto funzionera' moolto meglio:D

P.S. io uso Armada ARG (oramai anche in Pista :aaahhh:) e Altri bestioni vari da 135 e piu' sotto il piede. Se la neve e' + dura, come forse domani allora scendo su un 115/117 al centro

SE SEI ABITUATO a sci da pista puri.... che ti aspettavi?? se passi da un coupe a un fuoristrada e pretendi di guidare nello stesso modo hai vita breve... o cambi auto in pochi giorni! stessa storia, devi aspettare, prendere confidenza e chiedere quello che puoi chiedere... niente curve strette, niente serpentine, curve dolci larghe e portali in polvere... io ho i gotama, sono 105 al centro e vanno bene anche in pista.... richiedono gambe coraggio e fiato.. ma vanno...però fuori è un'altra storia.... sono fatti per la neve fresca... provali lì....
Doc

per me un 95 mm al centro è uno sci da pista..:D scherzi a parte con un 95 mm per me non ci sono troppi problemi + ke altro coem dice il manfri il problema è il diamir a me non finisce di convincere xè flette un pò in torsione...

dipende anche da quanto è morbido lo sci.....ogni tanto i miei armada arv si piegano come delle banane...
ma non penso sia il tuo caso...

per me un 95 mm al centro è uno sci da pista..:D scherzi a parte con un 95 mm per me non ci sono troppi problemi + ke altro coem dice il manfri il problema è il diamir a me non finisce di convincere xè flette un pò in torsione...

Lo uso con un paio di sci da 92 il diamir...ti dico, il discorso della torsione è sicuramente vero ma, il fatto che sei piu alto sullo sci in pista è sicuramente un vantaggio (tipo piastra per capirsi). E poi, sinceramente, io peso 82 chili e questi problemi non li riscontro...sarà che anche in pista preferisco le curve strette alle alte velocità.

Certo se pensi di tirare su pista ghiacciata con un' attrezzatura pensata per nevi morbide e rotte dove le velocità e le sollecitazioni sono per forza minori, ovvio che non puoi avere le stesse sensazioni.

io sono passato ai fat da pochi mesi. devi solo farci l'abitudine; vedrai che poi ti ci divertirai anche in pista, sebbene in maniera diversa.
devi trovare la giusta impostazione della sciata. con i miei per esempio ho visto che serve una angolazione maggiore, lo spigolo deve prendere con decisione.
abbi fede

io ho i seth, all'inizio avevo le tue stesse sensazioni, devi prenderci la mano...o meglio la gamba...
non ho mai avuto la pretesa di fare superconduzione, ma con i 95 sotto il piede noto pure io che derapo molto di più...penso sia soprattutto questione di abitudine.
certo ieri ho beccato neve ghiacciata e non hanno retto...non sono sci duri e precisi come i tuoi fischer e sono nati per neve fresca...però con poca poca pazienza si fa tutto...ovviamente non come con sci da gigante! :wink:

comunque provali appena puoi in fresca...la differenza si stente, inutile dirlo, veramente tanto. oggi con crosta appena accennata mi son divertito come un matto...e sto pensando anche di passare a qualcosa di più "largo" per la prossima stagione...diciamo sui 110

Ho i Rossignol Scratch BC WRS (96 al centro), il primo anno non riuscivo a tirare bene le curve carving in pista, il secondo anno li ho usati una sola volta ma ho fatto 2 camp di sci che mi hanno permesso di affinare la tecnica, il terzo anno (questo) non ho nessun problema a tirare dei bei curvoni condotti anche su fondo ben compatto (purchè non sia troppo ripido), per cui io sono convinto che sia solo questione di tecnica, e di adattamento. Ovviamente, poi, dipende anche dal tipo di sci che si ha... lo Scratch ha una struttura che ben si adatta a duro e crosta.

Per quanto riguarda il Diamir, ce l'ho montato sui Rossignol Bandit B3: da un lato, è vero che all'inizio c'è quella fastidiosa sensazione di sciare un po' sulle uova, ma secondo me è questione anche qui di farci il piede... ora anche con questo ci faccio dei bei curvoni condotti, ad andature non propriamente turistiche.

Certamente l'accoppiamento Diamir+sci morbido non è dei migliori, perchè la barra centrale irrigidisce troppo la parte di struttura dello sci sotto il piede, in più la posizione rialzata degli scarponi, se in pista può rivelarsi una cosa positiva, in neve fresca non lo è, ma dare tutta la colpa al Diamir mi sembra eccessivo (almeno secondo la mia umile e modesta esperienza).

Il tuo sci non so come sia strutturalmente rispetto al mio B3, se è decisamente più morbido in effetti non è il massimo...

E, aggiungo, il solito video per gli scettici sulle prestazioni che i fat possono avere in pista (lo sci nel video è un Seth):

[youtube]8VO-NgWTkio[/youtube]

quel tipo di sci per essere performante lo devi usare in fresca secondo me .......per il momento lo hai utilizzato nelle condizioni in cui cmq uno sci da pista è sicuramente migliore -.........addirittura anche fuoripista in condizioni di neve crostosa sn meglio gli sci da pista quindi il tuo giudizio sullo sci è meglio che lo concluderai quando li avrai provati davvero in neve fresca dv è richiesto davvero il galleggiamento

Scusami tanto...ma cosa ti aspettavi?io sono passato come primo salto da Atomic sx a un volkl bridge(con un flex moooolto piu' incazzato dei tuoi)...il primo giorno solo pista...ero veramente perplesso...pauroso di avere toppato l'acquisto...il cambio mi sembrava lentissimo(e in confronto a un atomic lo è),la tenuta di spigolo...non c'era paragone con un atomic.
Poi sono entrato in ottica divertimento,entro ed esco dalle piste passando dai raccordi,boschi,pendii ripidi polverosi...salti....e ho trovato la sua dimensione!Fantastici!!uno sci con cui fai tutto e bene.Mi è ricapitato quest'anno di scambiarmi gli sci con un ragazzo che aveva il mio stesso numero e la mia altezza(aveva i miei vecchi sci)...e insomma...in pista si sentiva la differenza,ok...ma non tornerei indietro per niente al mondo!chissene se non tengono bene sul ghiaccio....io passo nel bosco di lato e fanculo il mondo!!POWDER!!!!!!!!!!!!!!!