Strappo al polpaccio

rENé

New member
Sono veramente inbufalito!!!
Sabato scorso, durante un allenamento di Speciale ho inforcato con lo sci sinisto, nel tentativo di rimanere in piedi sullo sci destro ho sentito un fitta al polpaccio prima di cadere. Tralascio le fasi successive. Dall'ecografia risulta uno strappo di II° grado, per un'estensione di mm 13x8,5.
L'ortopedico di fiducia inizialmente mi consiglia 2 mesi di stop!!!:evil::evil::evil:
Successivamente, viste le mie lagnanze, in quanto il 15 marzo dovrei partire per Madonna di Campiglio per una settimana di sci e gara di gigante in due manche, rimaniamo intesi che da qui sino al 12 marzo faremo di tutto e di più per rimettermi in piedi, ma il benestare definitivo me lo darà solo dopo aver fatto un'ecografia di controllo.
Ce la farò?????????
Confortatemi.
René:straincazzato::FRU

da laureato in scienze motorie... no
nonostante tu abbia uno strappetto da ridere ( l'ecografia l'hai fatta a caldo? xkè di solito si effettua ad almeno 48/72 ore dall'infortunio, pena avere informazioni errate), stiamo comunque parlando di un brutto infortunio.
ora non so quanto conti x te capacità aerobica, ovvero quell'allenamento in cui corri/ fai cyclette,ecc ecc, x aumentare la tua capacità polmonare, cosa che a parer mio in una gara è importante, ma con uno strappo al polpaccio, scordati queste cose x almeno 6 settimane, il rischio di una fibrosi non perfetta è altissimo e il rischio di perdere elasticità futura in quel punto è troppo grande x avere una ricaduta.
se anche tu riuscissi ad arrivare alle 6 settimane in condizioni buone, da poter ricominciare, dovresti ripartire da un'attività blanda, in modo da rielasticizzare e potenziare i tessuti, quindi arriveresti cmq ai 2 mesi in una forma pessima.
vale la pena forzare i tempi, con tutti i rischi che ne potrebbero conseguire, x una gara? ora nn so di che livelli stiamo parlando, ma non credo che si parli di cachet da decine o centinaia di migliaia d euro x cui, vale la pena rischiare un po'? x me la risposta è no, anche xkè, uno strappo, è il livello + grave di lesione muscolare e il rischio di ricadute con successivi infortuni sempre + lunghi è assolutamente alto.
consiglio... x 2 mesi, pensa a recuperare bene, facendoti aiutare da un bravo fisioterapista/fisiatra, dopo di che ricomincia il potenziamento e l'elasticizzazione muscolare , ma sempre x gradi.. avrai tutto il tempo x recuperare e ricominciare a gareggiare !!
di dove sei ? in molte città d'italia ho amici/colleghi molto bravi in questi genere d'infortuni e magari ti posso indirizzare da qlc davvero bravo..

da laureato in scienze motorie... no
nonostante tu abbia uno strappetto da ridere ( l'ecografia l'hai fatta a caldo? xkè di solito si effettua ad almeno 48/72 ore dall'infortunio, pena avere informazioni errate), stiamo comunque parlando di un brutto infortunio.
ora non so quanto conti x te capacità aerobica, ovvero quell'allenamento in cui corri/ fai cyclette,ecc ecc, x aumentare la tua capacità polmonare, cosa che a parer mio in una gara è importante, ma con uno strappo al polpaccio, scordati queste cose x almeno 6 settimane, il rischio di una fibrosi non perfetta è altissimo e il rischio di perdere elasticità futura in quel punto è troppo grande x avere una ricaduta.
se anche tu riuscissi ad arrivare alle 6 settimane in condizioni buone, da poter ricominciare, dovresti ripartire da un'attività blanda, in modo da rielasticizzare e potenziare i tessuti, quindi arriveresti cmq ai 2 mesi in una forma pessima.
vale la pena forzare i tempi, con tutti i rischi che ne potrebbero conseguire, x una gara? ora nn so di che livelli stiamo parlando, ma non credo che si parli di cachet da decine o centinaia di migliaia d euro x cui, vale la pena rischiare un po'? x me la risposta è no, anche xkè, uno strappo, è il livello + grave di lesione muscolare e il rischio di ricadute con successivi infortuni sempre + lunghi è assolutamente alto.
consiglio... x 2 mesi, pensa a recuperare bene, facendoti aiutare da un bravo fisioterapista/fisiatra, dopo di che ricomincia il potenziamento e l'elasticizzazione muscolare , ma sempre x gradi.. avrai tutto il tempo x recuperare e ricominciare a gareggiare !!
di dove sei ? in molte città d'italia ho amici/colleghi molto bravi in questi genere d'infortuni e magari ti posso indirizzare da qlc davvero bravo..

risposta chiara e precisa.:CC:CC condivido pienamente quanto detto dal collega!

Ho avuto uno stiramente al polpaccio destro. Tra una palla e l'altra sono rimasto praticamente fermo 3 mesi. Ho provato pure dopo il primo mese a forzare un attimino con delle uscite in bici, ma niente da fare appena trovavo un semplice cavalcavia e dovevo aumentare un poco il colpo di pedale, il male riaffiorava. Ascola il consiglio degli esperti riportati sopra non forzare perché poi rischi di pentirtene

Grazie per lo sconforto, è proprio quello che non volevo sapere anche se . . .
Io abito a Collegno, 10 KM da Torino. Il mio ortopedico di fiducia, che in passato mi ha già operato alla spalla, lavora presso l'Istituto di Medicina dello sport di Torino. Ho già iniziatio a fare una serie di "tecar", ed attualmente ho un bendaggio contenitivo che mi sarà tolto dopo 8 gg dall'incidente. Mi auguro di poter almeno sciare da turista nella settimana aMadonna di Campiglio, già pagata.
Con riconoscenza.
René

.