Pila: maestro sloveno provoca valanga

Fedesnowfanatic

Canavesano DOC e DOP
Un maestro di sci di nazionalità slovena è rimasto lievemente ferito nel pomeriggio di oggi, a Pila, dopo essere stato travolto da una colata di neve che lui stesso ha provocato.

Alle 17 circa, il giovane, M.H., di 22 anni, assieme ad altre persone, partendo dall’arrivo della seggiovia Couis 1, è sceso in un tratto fuori pista che si affaccia sulla valle di Cogne, percorrendo la cresta chiamata ‘Piatta de Grevon’, a 2.750 metri di altitudine. Tagliando in diagonale il versante innevato ha staccato una piccola slavina da cui è stato trascinato a valle per circa 400 metri, riuscendo a galleggiare sulla neve. Gli altri sciatori che erano con il maestro non sono stati coinvolti.

Sul posto è intervenuto il Soccordo alpino valdostano che ha elitrasportato l’uomo all’Ospedale Parini di Aosta. Gli agenti della questura di Aosta in servizio sulle piste stanno svolgendo gli accertamenti sull’incidente. (ANSA)

Ma io dico tre cose 1) puoi essere un maestro ma se non conosci la zona non arrischiarti ad andarci 2) non conoscendo il fuoripista ci sei andato lo stesso ed hai portato i clienti 3) hai una responsabilità su questi clienti e non puoi mettere a repentaglio la loro sicurezza... io spero che i nostri maestri quando sconfinano dalle loro zone nn siano cosi sprovveduti perche altrimenti tanto vale la classica frase "se non conosci i fuoripista fatti accompagnare da un esperto!" dico bene?

un maestro di sci non è detto che sia un esperto di percosri fuoripista.....magari il pericolo non era cosi elevato lui ha azzardato e ha avuto sfiga.....non so sinceramente....bisognerebbe vedere le condizioni del tracciato com'erano e il bolletino valanghe....ti do ragione invece sul fatto che dei clienti essendo un maestro e non una guida alpina non dovrebbero essere portati fuoripista se non con una sicurezza del 1000%

un maestro di sci non è detto che sia un esperto di percosri fuoripista.....magari il pericolo non era cosi elevato lui ha azzardato e ha avuto sfiga.....non so sinceramente....bisognerebbe vedere le condizioni del tracciato com'erano e il bolletino valanghe....ti do ragione invece sul fatto che dei clienti essendo un maestro e non una guida alpina non dovrebbero essere portati fuoripista se non con una sicurezza del 1000%

Si hai ragione non voglio che il messaggio sia inteso come maestro= conoscitore perfetto del fuoripista... però molto spesso quelli della zona ne hanno un ottima conoscenza... importante come dici la questione sicurezza dei clienti..

.

Domani butto un occhio, ma ho già capito dove è andato............!

Lì hai il 99% di probabilità che ti venga addosso qualcosa.........anche con neve assestata!

io non conosco la zona.....pero se 1qualunque dice cosi vuol dire che il posto non è dei migliori per fare fuoripista....e soprattutto visto che il maestro non era un maestro locale poteva anche evitare di andarci....anche perchè se un posto è instabile al 99%penso che anche chi non ha la massima esperienza possa capire che li non si deve andare....

NON LEGGEVA SKIFORUM!
Sicuramente.
Non lo ha fatto per emulare le foto del PW viste su Skiforum... almeno secondo me.

Domani butto un occhio, ma ho già capito dove è andato............!

Lì hai il 99% di probabilità che ti venga addosso qualcosa.........anche con neve assestata!

Da quello che ho capito sono saliti su alla Piatta partendo dall'arrivo della seggiovia e poi devono avere seguito la conca che porta giu...ma vs Cogne o vs Pila? perche io sono passato di li (in pista pero..) due sett fa e la diretta Couis 1 che passa giu di li ed è fuoripista non era aperta...scendendo vs Pila ovviamente..

io non conosco la zona.....pero se 1qualunque dice cosi vuol dire che il posto non è dei migliori per fare fuoripista....e soprattutto visto che il maestro non era un maestro locale poteva anche evitare di andarci....anche perchè se un posto è instabile al 99%penso che anche chi non ha la massima esperienza possa capire che li non si deve andare....

A Pila fino a poche sett fa il rischio valanghe era alto e il percorso fuoripista del Couis 1 era appunto chiuso per quello...

Dalla Piatta non ci si affaccia sulla Valle di Cogne a meno di errori CLAMOROSI. E comunque lo avesse fatto sicuramente non avrebbe galleggiato sulla neve ma si sarebbe capottato sulle roccie, morendo sicuramente.
Sempre il solito pressapochismo giornalistico... scommetto che il versante fosse comunque rivolto verso Pila, e anch'io ho un'idea di dove si è ficcato, ma non salirò a vedere quindi aspetto le sensazioni dei compagni del PW.

Dalla Piatta non ci si affaccia sulla Valle di Cogne a meno di errori CLAMOROSI. E comunque lo avesse fatto sicuramente non avrebbe galleggiato sulla neve ma si sarebbe capottato sulle roccie, morendo sicuramente.
Sempre il solito pressapochismo giornalistico... scommetto che il versante fosse comunque rivolto verso Pila, e anch'io ho un'idea di dove si è ficcato, ma non salirò a vedere quindi aspetto le sensazioni dei compagni del PW.

Ah infatti mi sembrava Mac che ci fosse un errore nell'articolo... io non faccio fuoripista ma so che da li si va giu nel vallone rivolto vs Aosta che fa una sorta di anfiteatro sotto la Piatta mentre la pista taglia il pendio a sx della punta con la stradina...