Ginocchiere

clod

New member
Dopo l'ennesima botta ad un ginocchio ho deciso che è ora di comprarmi un paio di ginocchiere.

Qualcuno le usa e mi sa consigliare cosa prendere?

io utilizzo le cti della ossur.. so che le utilizzano anche per lo sci.. pero' non sono ginocchiere ma tutori..

prima di utilizzare un tutore dovresti sapere se il tuo ginocchio ha riportato lesioni legamentose o meniscali.
quindi farti vedere da un ortopedico e fare una risonanza magnetica.....

secondo me in queste cose non puoi utilizzare i "fai da te"........

concordo.. dipende da cosa peraltro cerchi.. se parli di "botta" inteso come urto contro ostacoli (vedi alberi, rocce, etc.) allora è sufficiente una ginocchiera da moto leggera e velcrata (io uso questa ad esempio).

Se invece ti preoccupi di possibili lesioni alle articolazioni, è tutto un altro paio di maniche ed entri nel campo medico...

Personalmente (sgrat sgrat) a meno di problemi cronici o post-operazioni, sono per il farsi un sano ed onesto cu..o come muscolatura, lavorare molto su muscoli tipo il vasto mediale, etc...

.

Hai preso quelle fatte su misura o le altre??sei andato la o te le hanno spedite??thanx

pure io uso le cti.......le mie non sono fatte su misura....sono quelle normali con le taglie....ti spediscono tutto loro ginocchire borsa tutti gli spessori per le regolazioni e le calze da mettere sulla gamba......le uso anche in moto sono tra le più belle e efficienti....anche il servizio lo è sotto natale me le hanno spedite in 3 giorni......chiama il numero che trovi sul sito della first line e ti spiegano tutto

vorrei precisare una cosa, senza polemica of course...

distinguiamo tra 3 categorie:
1) ginocchiere semplici: plastica, imbottitura e chiusura a velcro/neoprene
2) ginocchiere contenitive, di supporto: materiali vari, han già una struttura di supporto ed in alcuni casi cerniere
3) tutori: rigorosamente con struttura rigida (carbonio, alluminio, etc.), imbottiture (neoprene ad es.) e cerniere... varie regolazioni per limitare certi movimenti.

ora, se temiamo le botte da corpi esterni, usiamo le prime.. le seconde se vogliamo un pò di supporto in più, le terze ESCLUSIVAMENTE se abbiamo già subito traumi o lesioni!!!

In uno sport del genere, limitare i movimenti è in alcuni casi scomodo, se non deleterio..

Se partiamo da un ginocchio "sano" l'unica ns. preoccupazione deve essere quella di tenerlo allenato, ed allenare tutta la gamba nelle zone che lo supportano.

Se lo "ingabbiamo" in un tutore come metodo preventivo, atrofizziamo il muscolo per il quale sopperisce il tutore stesso, limitiamo inutilmente i movimenti, etc...

Questo lo dico solo per far chiarezza a chi legge... :)

scusa ma non sono d'accordo non è che le ginocchiere citate dal tuo punto 3 servono se e solo se uno si è gia procurato una lesione......servono anche per prevenirla se no cosa si comprano a fare....come mi posso rompere il crociato per la seconda volta posso rompermelo la prima.......e poi naturalmente il muscolo va tenuto allenato ok.....(ginocchiere=non alleno piu il muscolo perchè ho la ginocchiere)è una cosa sbagliatissima......però servono anche se hai le ginocchia sane....sui tutori(io intendo come tutore quello blu cn il buco in metto aderente da mette su ginocchio o caviglia)ti do ragione.....mai usato uno neanche quando mi scavigliavo a basket di maledetto perchè poi creano dipendenza mentale ovvero se poi nn ce l hai su non riesci piu a combinare nulla.....però per quanto riguarda ginocchiere antitorsione se si fanno determinate cose come saltare nei park sono utili quasi come un caschetto(quasi non come)....

figurati.......l unica cosa un po scomoda è che la calza elastica che ti danno scivola giu non ti sta su sul quadricipite......sarebbe piu comoda una calzamaglia da mettere sotto per non far toccare ginocchiera e pelle....comunque per il resto sono ok....se le allacci correttamente come riportato sulle istruzioni d'uso non si muovono di una virgola se no non servirebbero....io mi sono gia fatto male serio una volta al ginocchio ma le ho comunque prese tutte e due....puoi scegliere se la coppia o solo una singola

scusa ma non sono d'accordo non è che le ginocchiere citate dal tuo punto 3 servono se e solo se uno si è gia procurato una lesione......servono anche per prevenirla se no cosa si comprano a fare....come mi posso rompere il crociato per la seconda volta posso rompermelo la prima.......e poi naturalmente il muscolo va tenuto allenato ok.....(ginocchiere=non alleno piu il muscolo perchè ho la ginocchiere)è una cosa sbagliatissima......però servono anche se hai le ginocchia sane....sui tutori(io intendo come tutore quello blu cn il buco in metto aderente da mette su ginocchio o caviglia)ti do ragione.....mai usato uno neanche quando mi scavigliavo a basket di maledetto perchè poi creano dipendenza mentale ovvero se poi nn ce l hai su non riesci piu a combinare nulla.....però per quanto riguarda ginocchiere antitorsione se si fanno determinate cose come saltare nei park sono utili quasi come un caschetto(quasi non come)....

diciamo, se vuoi, che c'è una "sottile area grigia" in mezzo.. però non puoi paragonarle al casco, perchè lì non c'è training che tenga, perchè la zucca è quella che è... il ginocchio si può appunto allenare..

Facciamo che provare con qualcosa di visivo.. :)

1) ginocchiere "semplici":

Ginocchiere-205_big.jpg

...sullo stile di quelle che uso attualmente.. in ABS, limitano solo le "botte" da tronco, tornello, rail, rocce, UFO, etc.. :)

2) ginocchiere "complesse":

evs-vision-brace.jpg

Io uso per esempio queste in moto, perchè di fatto le cerniere evitano anzitutto l'iperestensione in caso di appoggio sbagliato, e limitano (molto poco) alcuni movimenti... però parliamo di uno sport dove la mobilità in sè del ginocchio è limitata (in piedi sulle pedane o seduto che sia).

Sugli sci già la vedo molto limitativa...

3) tutori:

prodotto_3177_g250x250.jpg

Notare che la categoria "centrale" è relativamente recente (almeno in ambito moto), nata appunto come esigenza come quella che citi tu Terra, diciamo preventiva...

Concordo quindi sul loro uso preventivo ovviamente, ma lo limito a determinati sport dove so che l'uso è più legato all'evitare esclusivamente movimenti "innaturali" (iperestensione per esempio)...

Se già per dire, sulle tue ginocchiere, hai la possibilità di regolare e bloccare una certa angolazione (come ad. es sulle Asterisk o alcune CTI), secondo me siamo già di fronte alla terza categoria, e quindi sono indicate per chi ha o ha avuto già problemi!

Io sinceramente quando andavo in moto usavo delle ginocchiere semplicemente per le botte, e all'idea di mettermi un qualsiasi tipo di ginocchiera a sciare mi manda in crisi! Ma come fai a sciare con delle ginocchiere??? FASTIDIOSE!!!