Consiglio sull'agonismo

Tulli

New member
Spero di aver scelto la sezione adeguata alla mia domanda, anche se non credo :D! ALlora io ho 16 anni e scio circa da 10 sono 1,85 x 83 kg e diciamo che scio abbastanza bene, mi piace la velocità e i giganti una cosa che mi manca è la tecnica perchè a parte qualche gara e garetta non sono molto pratico con i pali, quindi avevo intenzione ( x il prossimo anno) di iscrivermi ad uno sci club per impara bene la tecnica e fare qualche gara, secondo voi è troppo tardi? Mi troverei in difficoltà?? Io sono Umbro e diciamo che l'Umbria non ha la tradizione dello sci. grazie in anticipo

Hai 16 anni potresti dedicarti al freestyle e diventare molto bravo. Se ora ti dedichi ai pali, quando abbandonerai l'agonismo, ti dirai:"Se avessi iniziato subito ad imparare il freestyle a che punto sarei arrivato!!! Ora mi tocca imparare da zero e le cartelle adesso fanno più male!".
Se ti va ascolta il mio consiglio, tira in mezzo un po' di amici e via ;)

Dici? si anche il freestyle mi piace però non l'ho mai fatto, ho solo visto i video di Valeruz, comunque siccome riguarda la stagione 09/10 ho ancora tempo x pensarci, spero che rispondano anche persone con esperienze agonistiche

Spero di aver scelto la sezione adeguata alla mia domanda, anche se non credo :D! ALlora io ho 16 anni e scio circa da 10 sono 1,85 x 83 kg e diciamo che scio abbastanza bene, mi piace la velocità e i giganti una cosa che mi manca è la tecnica perchè a parte qualche gara e garetta non sono molto pratico con i pali, quindi avevo intenzione ( x il prossimo anno) di iscrivermi ad uno sci club per impara bene la tecnica e fare qualche gara, secondo voi è troppo tardi? Mi troverei in difficoltà?? Io sono Umbro e diciamo che l'Umbria non ha la tradizione dello sci. grazie in anticipo

ciao i discorsi non sono solo tecnici ma anche propedeutici...hai 16 anni..fare parte di un club o squadra agonistica e una esperienza unica di vita. La vita insieme al gruppo, le esperienze comuni, le disavventure sportive etc...fanno si che ti formino come persona...la tecnica viene con l'allenamento e per allenamento intendo un allenatore che ti imposta che ti fa capire l'entrata sul palo ..che discute con te quando incominciare l'inversione dopo il palo, che ti dice dove colpire il palo ...( in gigante se sbagli ti fai male...ehhe ) ...se poi farai discesa l'adrenalina che avrai sarà unica, indimenticabile.... sopratutto in allenamento! devi fare preparazione fisica e chi meglio di un coach puo scriverti il programma pesi e quello aerobico...etc etc... etc... etc..

..fare parte di un club o squadra agonistica e una esperienza unica di vita. La vita insieme al gruppo, le esperienze comuni, le disavventure sportive etc...fanno si che ti formino come persona...

quoto in pieno queste parole, io ho fatto la mia prima settimana bianca di allenamento estivo a 8 anni in Marmolada. Per 12 anni sono andato avanti a sciare in mezzo ad un gruppo di ragazzi con i quali sono cresiuto e ho vissuto cose che a ripensarci mi scende la lacrimuccia :( (in senso buono ovviamente)
Oltre a crescere come persona e sciatore, ho imparato a vivere la montagna in pieno rispetto ed in sicurezza, questo per me e' un' aspetto fondamentale.
Quindi si, se la tua intenzione e' vivere esperienze simili allora informati su qualche sci club serio e prova magari ad unirti a loro per un weekend di allenamento in modo da capire se e' la vita che fa per te.
Sappi che a livello di impegno, specie per un cittadino (come me che son di PAvia) e se praticato con serieta', e' uno degli sport agonistici piu duri che tu possa scegliere. Non ti nascondo che 16 anni sono tanti per raggiungere dei risultati, ma se fai tutto con lo spirito di migliorare, allora sei sulla strada buona.
Un anno di allenamento con il giusto allenatore ed il gruppo di persone che ti stimolano a migliorare, vale come 5 anni di sci turistico.

edit> e se arriverai a fare qualche gara, proverai una sensazione di adrenalina mista a decisione prima di partire ... il giorno in cui smetterai la rimpiangerai a vita ^^ (nostalgico)

.

Hai 16 anni potresti dedicarti al freestyle e diventare molto bravo. Se ora ti dedichi ai pali, quando abbandonerai l'agonismo, ti dirai:"Se avessi iniziato subito ad imparare il freestyle a che punto sarei arrivato!!! Ora mi tocca imparare da zero e le cartelle adesso fanno più male!".
Se ti va ascolta il mio consiglio, tira in mezzo un po' di amici e via ;)

Non sono molto daccordo con te se devo essere sincero.
Innanzitutto penso che non si ''DECIDE'' di iniziare il fristail, è una cosa che succede e basta, poi penso che al momento ci sia troppa gente che decide entrare nei park senza saper prima sciare a dovere. Ora di certo non sto dicendo che fare agonistica serve per fare fristail, ma saper sciare bene può essere MOLTO utile.

Comunque per rispondere alla domanda, se ti piace il gigante e la velocità prova un anno di agonistica, di sicuro è molto tardi, io alla tua età avevo gia smesso :D Però c'è da considerare che sei in umbria, e il livello non è molto alto, quindi potresti anche provare. Magari ogni tanto non trascurare qualche salto e vedi se ti piace!

in umbria non so, in abruzzo quanti ne vuoi...

per allenarsi non c'è problema, io ti consiglierei di fare così:
1) contatti un maestro di sci (basta digitare una località abruzzese su gugol ed è fatta) e ti accordi per un allenamento. moltissimi maestri privatamente tracciano giganti in set facendo girare un notevole quantitativo di persone.
2) finito l'allenamento senti che ti dice il maestro. raramente ti dirà cose del tipo:"non è farina del tuo sacco!"; "lascia stare!"; "fai il turista che è meglio!"; al contrario ti incoraggerà e ti darà il nome di qualche sci club.
3) qui entri in gioco tu. lo sci club costa, parecchio anche. quindi dovrai valutare attentamente la cosa. se non hai tempo per gli spostamenti e gli allenamenti in set ti consiglierei la soluzione privata infraset con maestro; ti offre notevoli vantaggi, primo fra tutti quello di scegliere se allenarti o meno di set in set consapevole di non perdere nulla i termini economici: nello sci club paghi una quota ad inizio stagione che impegni definitivamente sia che tu decida di partecipare alle uscite, sia in senso contrario.

spero di essere stato chiaro!

ciao ed in bocca al lupo...

sicuramente è tardi come età per iniziare, ma ti consiglio di buttarti!
io ho 20 anni e ti dico di provare, io gareggio ancora e ogni volta è una cosa unica..
è uno sport di grandi sacrifici se lo vuoi fare come si deve ma ti saprà ripagare con emozioni che io ricorderò per sempre!

ciaoo

sicuramente è tardi come età per iniziare, ma ti consiglio di buttarti!
io ho 20 anni e ti dico di provare, io gareggio ancora e ogni volta è una cosa unica..
è uno sport di grandi sacrifici se lo vuoi fare come si deve ma ti saprà ripagare con emozioni che io ricorderò per sempre!

ciaoo

Quoto assolutamente !!

Aggiungo che è bello vedere ancora ragazzi giovani che hanno voglia di fare agonismo, di misurarsi un po' con loro stessi e con gli altri, e provare sensazioni uniche...buttati !

Inoltre da un p.to di vista tecnico, è difficile immaginare una scuola migliore :D

Ma se uno di anni non ne ha più 16 ma va x i 23 e si è già sentito rispondere tante volte, "sei vecchio, abbiamo i nostri ragazzi e tiriamo su quelli".....che fa?Falsifica la carta d'identità?

Ma se uno di anni non ne ha più 16 ma va x i 23 e si è già sentito rispondere tante volte, "sei vecchio, abbiamo i nostri ragazzi e tiriamo su quelli".....che fa?Falsifica la carta d'identità?

basta che gli porti la foto che hai come avatar e gli dici: "sto qui c'ha 30 anni suonati da un pezzo ma ancora quando si mette in moto bisogna sparargli per fermarlo..."

ma in Umbria ci sono sciclub che fanno gare?
ù

Si ce ne sono almeno 3, poi vabhe sia l'abruzzo che il Terminill non sono molto lontani, un mio amico di Perugia è stato per qualche anno allo sci club si Ovindoli(Aquila). Voi con la scuola come facevate?? cioè riuscivate a conciliare lo studio e lo sci??? Grazie di tutte le risposte già date.