Dopo gli slalom, provati i Volkl Racetiger RC

andreax1985

New member
Ciao a tutti, nell'ultima mia uscita ho affittato i Volkl Racetiger RC da 163 cm, dopo aver provato, sempre quest'anno gli Atomic SL10 da 156cm. Devo dire che ho trovato i Volkl un po' meno reattivi e veloci nel cambio di spigolo rispetto agli slalom, come è naturale, ma infinitamente più stabili in velocità (e per velocità intendo comunque velocità moderate, non 80km/h) pur consentendomi comunque di chiudere curve molto strette. Dovendo acquistare un paio di sci questa prova mi ha fatto cambiare idea sul tipo di sci da prendere: prima ero indirizzato per un paio di sci da slalom ma poi viste le buone performance di un RC sullo stretto e vista la sua maggiore stabilità sul veloce, dal momento che di gare non ne devo fare, ho pensato che la scelta migliore sarà un RC o comunque uno sci che appartiene alla categoria del Racetiger RC. Secondo voi quali sono i migliori modelli di sci all'interno di questa categoria, considerando che mi piace tanto fare curvette strette quanto tirare curvoni veloci quando la pista lo consente (io sono 170cmx64kg, livello argento avanzato in rapida evoluzione)?

Ciao a tutti, nell'ultima mia uscita ho affittato i Volkl Racetiger RC da 163 cm, dopo aver provato, sempre quest'anno gli Atomic SL10 da 156cm. Devo dire che ho trovato i Volkl un po' meno reattivi e veloci nel cambio di spigolo rispetto agli slalom, come è naturale, ma infinitamente più stabili in velocità (e per velocità intendo comunque velocità moderate, non 80km/h) pur consentendomi comunque di chiudere curve molto strette. Dovendo acquistare un paio di sci questa prova mi ha fatto cambiare idea sul tipo di sci da prendere: prima ero indirizzato per un paio di sci da slalom ma poi viste le buone performance di un RC sullo stretto e vista la sua maggiore stabilità sul veloce, dal momento che di gare non ne devo fare, ho pensato che la scelta migliore sarà un RC o comunque uno sci che appartiene alla categoria del Racetiger RC. Secondo voi quali sono i migliori modelli di sci all'interno di questa categoria, considerando che mi piace tanto fare curvette strette quanto tirare curvoni veloci quando la pista lo consente (io sono 170cmx64kg, livello argento avanzato in rapida evoluzione)?

mmm...Elan gsx wx / Nordica Dobb GS pro/ Head iSUPERSHAPE SPEED / Ultimo ELAN Speedwave 14 ottimo su tutto!
misura 165!

scusa Von, ma non ti pare di aver nominato un paio di modelli un po' eccessivi per come si è descritto Andreax? :think:
ho letto le tue impressioni e osservato i video che hai postato,
[ grazie infinite, perchè sono molto interessanti e utili :CC]
io direi che sia il GSX Waveflex che il Nordica Dobermann GS Pro sono sci assolutamente fuori dalla portata di uno sciatore di livello argento avanzato, seppure in rapida evoluzione. :roll:

considerando anche le caratteristiche fisiche di Andeax (170 * 64 ) e il fatto che alterna curve strette a curve più ampie e non gli interessa correre particolarmente io non ce lo vedo bene su sci del genere,
mentre credo che siano degli ottimi consigli sia il Supershape Speed che lo Speedwave 14.

personalmente io sono ad un livello oro base, anche se mi ritrovo alcune sbavature per cui so di dover lavorarci su prima di dirmi un buon sciatore, anche io volevo uno sci polivalente, con cui poter fare qualsiasi arco di curva e stabile anche se lascio correre un po' di più gli sci e dopo aver noleggiato un po' di modelli ho preso proprio il Racetiger RC.

come caratteristiche fisiche io sono 170*72 e ho preso il 163 (dopo 20 sciate con questo sci a posteriori però prenderei il 168), ma ho una sciata tranquilla soprattutto visto l'affollamento delle piste, quindi non mi lamento particolarmente per 5cm in meno! :D

io consiglierei ad Andrea di stare su un racecarver in misura 165, non su un gs da negozio.

ciao racekitten secondo te c'è molta differenza tra head ispeed e head sshape speed?

è vero che il secondo nn è un gs negozio cm il primo però nn sempre mi è stato detto che l'ispeed sia tanto più impegnativo per uno cm me che è argento avanzato ma che conduce bene... diciamo che devo solo sciogliersi un po' di più nei cambi..ma derapate zero..

l'ispeed immagino tenga meglio sul ghiaccio e che il sshape speed possa anche prestarsi ad un uso un po' polivalente (anche se per quello c'è il magnum).

... c'è molta differenza tra head ispeed e head sshape speed?
ah, questo non lo so, ma suppongo di sì, visto che il Supershape Speed di quest'anno ha una sciancratura più generosa rispetto a quello dell'anno scorso mentre l'iSpeed nasce come gigante, bello drittino (a livello di gs da negozio, ovvio).
leggendo le recensioni di altri utenti pare che il Supershape nuovo sia più facile del precendente, quindi la differenza rispetto all'iSpeed dovrebbe essere tangibile, ma io quest'anno ho sciato solo con il mio Racetiger per cui non ho esperienze dirette in materia.

personalmente credo che un gs da negozio sia un po' "castrante" per uno sciatore in evoluzione: pur conducendo bene di certo ci sono altre lacune, o comunque qualcosa per cui il livello non è "oro" pieno e di conseguenza io ritengo non sia utile prendere uno sci tipo gs o sl da negozio ma sia meglio restare su rc e sc, che son più indicati per migliorare la propria tecnica e mantengono comunque un limite prestazionale piuttosto alto, o comunque adeguato ad un uso in campo libero e per uno sciatore non agonista etc...

.

grazie mille del consiglio..:D

io ora sto usando i nnuovi rossi 9s e devo dire che per essere degli sl negozio nn mi stancano affatto (quando provai atomic sl 12 e fischer sc invece notai che facevo più fatica) e mi ci sn trovato subito a mio agio..infatti sn notoriamente sci più giocosi di altri..:D

mi stavo interrogando infatti se prendere o meno un rc da affiancare a questi e il cerchio si era stretto attorno a sti due modelli di head..ho sempre saputo che a me è più indicato il sshape speed, ma, nn conoscendo per nulla l'ispeed e avendomi detto renntiger che sciare cn quest'ultimo nn è tutta sta tragedia, l'ispeed mi incuriosisce parecchio..anche se i nuovi (sembrerebbe sorprendenti, a detta del forum di ornello, atomic incombono :D:D)..

scusa Von, ma non ti pare di aver nominato un paio di modelli un po' eccessivi per come si è descritto Andreax? :think:
ho letto le tue impressioni e osservato i video che hai postato,
[ grazie infinite, perchè sono molto interessanti e utili :CC]
io direi che sia il GSX Waveflex che il Nordica Dobermann GS Pro sono sci assolutamente fuori dalla portata di uno sciatore di livello argento avanzato, seppure in rapida evoluzione. :roll:

considerando anche le caratteristiche fisiche di Andeax (170 * 64 ) e il fatto che alterna curve strette a curve più ampie e non gli interessa correre particolarmente io non ce lo vedo bene su sci del genere,
mentre credo che siano degli ottimi consigli sia il Supershape Speed che lo Speedwave 14.

personalmente io sono ad un livello oro base, anche se mi ritrovo alcune sbavature per cui so di dover lavorarci su prima di dirmi un buon sciatore, anche io volevo uno sci polivalente, con cui poter fare qualsiasi arco di curva e stabile anche se lascio correre un po' di più gli sci e dopo aver noleggiato un po' di modelli ho preso proprio il Racetiger RC.

come caratteristiche fisiche io sono 170*72 e ho preso il 163 (dopo 20 sciate con questo sci a posteriori però prenderei il 168), ma ho una sciata tranquilla soprattutto visto l'affollamento delle piste, quindi non mi lamento particolarmente per 5cm in meno! :D

io consiglierei ad Andrea di stare su un racecarver in misura 165, non su un gs da negozio.

verissimo aspettavo di sentire un commento sensato...grazie mille ...ma qui se non consigli uno sci TOP non sono contenti...allora eccoti i top dei top..hhehehe... a parte gli scherzi
ora parlo seriamente.....
consiglio ELan Speedwave 14 o 10 spettacolari per sciatore in evoluzione (160)
oppure un Salomon GC z12 ottimo e morbido per farci curvoni e imparare lo stretto ( 165)
anche un head Supershape magnum ( verde) ottimo su tutti i terreni e ideale per progredire (165)
per non dimenticare di un bel Rossigno 9x magari mantenendo una lunghezza non superiore al 160.

scusate per prima...ma oggi mi hanno stressato tutti vogliono i RC o GS... top di gamma...Ma poi bisogna portarli a casa...non lasciarli sugli alberi!!!

....mi stavo interrogando infatti se prendere o meno un rc da affiancare a questi e il cerchio si era stretto attorno a sti due modelli di head..ho sempre saputo che a me è più indicato il sshape speed, ma, nn conoscendo per nulla l'ispeed e avendomi detto renntiger che sciare cn quest'ultimo nn è tutta sta tragedia, l'ispeed mi incuriosisce parecchio..)..

e lo confermo in pieno. Prendine un paio a nolo, provali e poi ne parliamo. ;)

verissimo aspettavo di sentire un commento sensato...grazie mille ...ma qui se non consigli uno sci TOP non sono contenti...allora eccoti i top dei top..hhehehe... a parte gli scherzi
ora parlo seriamente.....

Intendevo il migliore PER ME!:D Cmq la mia scelta si è ristretta o a un Head Supershape Speed o a un Nordica Dobermann Spitfire... Ho letto un po in giro opinioni su questi due sci ma non ho ancora le idee chiare... Quali soo le peculiarità dell'uno e dell'altro e qual'è dei due lo sci con le caratteristiche migliori in termini di tenuta sul ghiaccio, sul veloce, nello stretto etc...?

grazie mille a renn e ad alex!!una prova a marzo quando torno in montagna, pur tenendo conto anche degli avvertimenti che mi ha fatto vonreiter tempo fa, ci scappa di sicuro (tanto dei sshape speed quanto degli ispeed)!!:D:D