Consiglio acquisto nuovi sci per argento avanzato-oro base

gianni77

New member
Ciao a tutti,
vorrei cambiare i miei sci e avrei bisogno di alcuni consigli per capire su quali modelli indirizzarmi. Ho guardato i video dell'amsao e anche se trovo un po' difficile classificarmi, ritengo di potermi collocare tra l'argento avanzato e l'oro base. Sono alto 177 cm, peso 70 Kg e attualmente ho dei Nordica gran sport s8 di 164 cm che però in alcune condizioni non mi sembrano più adeguati alla mia sciata, soprattutto quando aumento un pò la velocità.
Considerato che scio più che altro in pista, mi interesserebbero degli sci che mi diano sicurezza in velocità ma che non siano troppo "faticosi" sullo stretto.
Fino ad ora ho avuto a che fare solo con Nordica e Head ma per me tutte le marche vanno bene.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

Ciao a tutti,
vorrei cambiare i miei sci e avrei bisogno di alcuni consigli per capire su quali modelli indirizzarmi. Ho guardato i video dell'amsao e anche se trovo un po' difficile classificarmi, ritengo di potermi collocare tra l'argento avanzato e l'oro base. Sono alto 177 cm, peso 70 Kg e attualmente ho dei Nordica gran sport s8 di 164 cm che però in alcune condizioni non mi sembrano più adeguati alla mia sciata, soprattutto quando aumento un pò la velocità.
Considerato che scio più che altro in pista, mi interesserebbero degli sci che mi diano sicurezza in velocità ma che non siano troppo "faticosi" sullo stretto.
Fino ad ora ho avuto a che fare solo con Nordica e Head ma per me tutte le marche vanno bene.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.

Un modello che piace molto agli utenti del forum è l'head supershape magnum... un bell'attrezzo che ti consente di fare un po di tutto dalla serpentina a corto raggio a qualche bel curvone senza essere eccessivamente difficoltoso... io che scio con fischer (sci che vedi in firma..) ti posso consigliare l'rc 4 race rc.. piu morbido del worldcup ma secondo me molto divertente..piu per lungo raggio ma cmq ti fa provare delle belle sensazioni... altrimenti restando in head ho sentito ottimi pareri sull'xrc, che è simile al supershape magnum. se invece cerchi qualcosa di meno conosciuto ma altrettanto valido io mi orienterei sulla gamma apache della k2, ed in particolare sull'apache crossfire.. come livello è simile agli altri che ti ho descritto..

dimenticavo, adesso ho degli scarponi nordica gts 8, andranno bene anche per gli eventuali nuovi sci?....scusate l'ignoranza

dimenticavo, adesso ho degli scarponi nordica gts 8, andranno bene anche per gli eventuali nuovi sci?....scusate l'ignoranza

Non li conosco bene come scarponi quindi è meglio una voce piu autorevole della mia... sono comunque scarponi abbastanza turistici? nel senso che privilegiano il comfort e delle plastiche piu morbide con costruzione meno rigida...

per quanto riguarda il tuo scarpone (Nordica GTS 8) non so bene a quale modello Nordica di quest'anno sia paragonabile, visto che adesso ci sono i Gransport e gli Sportmachine.

In ogni caso però è bene sapere che non sono scarponi particolarmente prestazionali: volumi interni ampi, scarpetta super imbottita e flex 90 per il modello più cazzuto, 60 per quello entry level della gamma.
se prendi uno sci minimamente impegnativo però sii certo di avere uno scarpone all'altezza per condurlo: personalmente io sono migliorato molto in quanto a precisione etc da quando sono passato da uno scarpone allround mediocre ad un race (Raptor 120RS, niente di trascendentale o durissimo tipo WC)

per quanto riguarda il tuo scarpone (Nordica GTS 8) non so bene a quale modello Nordica di quest'anno sia paragonabile, visto che adesso ci sono i Gransport e gli Sportmachine.

In ogni caso però è bene sapere che non sono scarponi particolarmente prestazionali: volumi interni ampi, scarpetta super imbottita e flex 90 per il modello più cazzuto, 60 per quello entry level della gamma.
se prendi uno sci minimamente impegnativo però sii certo di avere uno scarpone all'altezza per condurlo: personalmente io sono migliorato molto in quanto a precisione etc da quando sono passato da uno scarpone allround mediocre ad un race (Raptor 120RS, niente di trascendentale o durissimo tipo WC)

....praticamente un anno e mezzo fa, cioè quando li ho acquistati, ho fatto una c......a!!!!!

Ciao, anche io sono dello stesso livello tuo e mi sono trovato benissimo con i Salomon Equipe Gc. Considera che avevo provato gli Head Super Shape Speed. Gli sci francesi sono nettamente superiori per quello che chiedi perchè più morbidi e quindi ti consentono di lavorare con minore fatica. Mi hanno parlato molto bene anche dei Fischer Progressor 8+ o 9 +.

Ciao sono Alexxx, e sono 172 x 78kg e tra argento avanzato e oro base. Scio da una stagione e mezza con i NORDICA SPITFIRE da 162cm. Mi trovo benissimo. Maneggevoli sia sui curvoni che in curve un po' piu' strette e non stancanti. Forse un pelo leggeri. (non sparate sul pianista). Per gli scarponi ho appena preso degli ATOMIC M100, abbastanza ampi all'interno (non ho termoformato per questo motivo)e comodi (ma e' supersoggettivo e come DREY insegna ne devi provare, prima di trovare quello che sembra giusto-spero che drey mi scusi per la citazione), e devo dire che anche lo scarpone fa la sua parte. Ciao

Consiglio Head supershape speed, raggio a metà fra slalom e gigante. E' sicuramnte rigido però garantisce molto in stabilità, ancoraggio molto buono e stretto al centro per un cambio di spigolo più rapido sullo stretto. Non mi sembra per nulla difficile da girare, lo uso anche per qualche incursione in fesca e non ho di che lamentarmi. Secondo me è uno sci molto neutro, se ci metti un po' del tuo gli fai fare veramnte ciò che ti pare (in ambito pista). Non ho scelto il magnum solo perchè mi è sembrato eccessivamente largo al centro.