Temperatura e altimetria

ste72

New member
Ciao,

qualcuno sa di quanto diminuisce la temperatura in proporzione all'aumentare dell'altitudine?
Il sito ilmeteo.it prevede per domani alle 10 a St. Moritz, che è 1.850 mt, -11°, quindi sul Piz Nair, che a ca. 3000 mt quanti gradi potranno esserci?
Mi serve per decidere l'abbigliamento :D.

Ciao.

Ciao,

qualcuno sa di quanto diminuisce la temperatura in proporzione all'aumentare dell'altitudine?
Il sito ilmeteo.it prevede per domani alle 10 a St. Moritz, che è 1.850 mt, -11°, quindi sul Piz Nair, che a ca. 3000 mt quanti gradi potranno esserci?

Ciao.

fai un calcolo ke dopo 1500mt di quota ogni 100mt scende di un grado.......
c'è una tabella ke indicaa perfettamente la cosa, a grandi linee non 6 sopra il meno 20°

Si ma queste temperature sono indicative, l'unica cosa sicura è che farà molto freddo ma i gradi precisi non si possono sapere!
A che ora prevede meno 11? La temperatura cambia sempre!

Ciao,

Ciao.

In teoria, messo che l ' aria e' secca e non sussiste nessunissima inversione sarebbe 1° in meno per ogni 100 m. Se l' aria e' umida e' 0,5° in meno.

Ma in pratica, questo piu' volte viene "falsificato" dall' influenza delle correnti, dell' inversione ecc. Puo' succedere, spesso, che in fondo alle valli rimangono sacche di aria fredda mentre dall' alto arriva una bassa pressione - relativamente calda - dall' Atlantico . . . facendo si che l' aria piu' fredda in basso non puo' salire.

.

Ciao, a me a dicembre è capitato di trovare al parcheggio della funivia -16° mentre in alto la temperatura era più alta! Il parcheggio era in ombra ma anche lungo la strada che costeggia tutto il lago (sempre soleggiata) la temperatura stava sempre sotto i -12°...Era comunque un'aria molto secca quindi non ho patito particolarmente!

sicuramente in quota farà freddo visto ke c'è vento, comunque sono info reperibilissime e quindi in linea teorica può essere una cosa, in pratica meglio sempre abbondare che deficere....:marameo:

Non è un calcolo fattibile, dipende da duemila fattori..teoricamente come dice Farinet in caso di adiabatica secca un grado ogni 100m, altrimenti dipende dalla percentuale di umidità dell'aria..il tutto poi deve essere collegato all'esposizione solare, alle condizioni del vento al suolo e in quota, ad eventuali inversioni termiche presenti etc etc

la temperatura in condizioni ideali diminuisce di 6 gradi ogni mille metri, ma in montagna può esserci inversione termica e fare più caldo a monte che a valle quindi non è da prendere proprio come la bibbia. poi dipende anche da altri fattori.....