Consiglio per gli sci

Andreac69

New member
Un saluto a tutti,
mi chiamo andrea ho quasi 40 anni e scio da 2. A seguito di un infortunio occorsomi da ragazzo nel primo giorno di una settimana bianca, non ho mai piu' sciato e solo di recente ho ricominciato spinto dalla voglia di fare sport con le mie bambine. Scio a sci paralleli facendo le curve in derapata ... credo di poter corrispondere ad un argento base (non ho pensato di chiedere al maestro a quale grado fossi arrivato). Sono alto 1,84 e peso circa 78 chili ... conduco una vita sedentaria ... ma quest'anno in settimana bianca mi sono divertito e sono progredito abbastanza utilizzando degli Head C200 di 170cm. Vorrei un consiglio per favore su uno sci da acquistare ... (ho già gli scarponi,così drey non mi dice di comprare prima quelli eheh) che non sia faticoso e/o troppo veloce ma che mi consenta di migliorare. Il mio maestro riteneva che i c200 fossero troppo ballerini io sinceramente non ho termini di paragone.

Ciao Andrea, benvenuto su skiforum! :D

Allora, considerato che il C200 è un easy carving, ecco qualche sci di livello superiore, ma non troppo, per continuare la tua progressione tecnica.

Atomic SX7 o SX10 08/09 (non il SX degli anni precedenti, diverso e più difficile)
Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head iXRC600 o Xenon 6.0
Nordica Speedmachine 10.3 XBS o Speedmachine Mach 1
Rossignol Zenith Z3 Oversize - X-fight 3
Salomon Crossmax V8 o Aero X
Voelkl Tiger Twenty

Misura, tra 170 e 175 cm.

Attacco, almeno 11 DIN.

Ciao!

Grazie Drey ... sei sempre molto gentile. Ho visto che li hai elencati in ordine alfabetico ... suppongo pertanto che li ritieni piu' o meno equivalenti ... a questo punto condividi che il parametro piu' importante per la scelta possa essere il prezzo? oppure all'interno della lista per qualche modello faresti un sacrificio maggiore? Ancora grazie. Ciao.

PS: fra i due Head mi sembra ci sia una certa differenza come target utente ... confermi possa andare bene il iXRC600?
PS2: anche l'Aero X mi sembra destinato a sciatori esperti, confermi che sia possibile per me utilizzarlo?

Ultima modifica:
up.......................

E che mi dite dell'economico GS10 (313 Euro con attacco da 12 DIN) ... e' governabile?

Ultima modifica:
Ciao, a proposito dei Salomon hai ragione, volevo dire gli Aeromax TI e non gli Aero X... scusami... mentre sull'iXRC600 resto convinto che sia uno sci tutto sommato ben gestibile anche da chi ha una tecnica poco più che principiante, tieni presente che prendendolo corto (170 cm) resterebbe ben maneggevole ai tuoi piedi, con in più quel nervo nella struttura che ti accompagnerà a lungo nella tua evoluzione tecnica.

.

Per quanto visto credo che gli Elan Speedwave 10 siano ottimi da prendere in considerazione. Sinceramente diventare argento base in 2 anni a 40anni, o hai la possibilità di sciare parecchio, o mi pare un po' eccessivo. A maggior ragione questi sci ti permettono di fare molto chiedendo poco al tuo fisico quindi ti ci divertiresti sicuramente!

Per quanto visto credo che gli Elan Speedwave 10 siano ottimi da prendere in considerazione. Sinceramente diventare argento base in 2 anni a 40anni, o hai la possibilità di sciare parecchio, o mi pare un po' eccessivo. A maggior ragione questi sci ti permettono di fare molto chiedendo poco al tuo fisico quindi ti ci divertiresti sicuramente!

Ciao Dudino,
io con le classificazioni non ci capisco nulla ... so che mia figlia ha una stella argento e che io vado meglio di lei, quanto meno non passo mai a spazzaneve neanche sulle piste rosse. Tutto sommato a me importa poco l'ho solo detto per dare un idea, mi importa giustamente di divertirmi ... apprezzo pertanto il tuo consiglio .. Ma di ELan (fossi in me) prenderesti il 168 o il 176?

Sinceramente diventare argento base in 2 anni a 40anni, o hai la possibilità di sciare parecchio, o mi pare un po' eccessivo

Ciao Dudino, guarda che nel giro di una settimana bianca, se si prendono lezioni individuali tutti i giorni, si è diligenti, si ha una buona predisposizione e un buon coordinamento motorio (aver fatto altri sport), si può arrivare al livello argento base. Sono i livelli successivi (argento avanzato, oro...) che richiedono molto più tempo.

In particolare, chi ha fatto pattinaggio in linea, non deve fare altro che riportare pari pari nello sci i movimenti di base, l'impostazione è grosso modo la medesima, e questi tipi bruciano le tappe abbastanza in fretta.

Andreac, se riesci a sciare tranquillamente a curvare a sci paralleli anche sulle piste rosse, allora un buon allround fa al caso tuo. La scelta della misura dipende da alcuni fattori, tra cui il peso, la prestanza fisica, il livello tecnico... se non hai difficoltà a sciare a sci paralleli, e senti i tuoi sci piuttosto facili e leggeri, puoi puntare tranquillamente al 176.

Il GS10, alla luce delle tue capacità tecniche, ci può stare, tieni presente che è un po' meno sciancrato degli altri sci della mia lista, quindi più propenso alle curve larghe.

Ciao!

Continuo in questa discussione perche' l'oggetto non e' cambiato: sono sempre alla ricerca dello sci adatto ... e siccome anche il portafogli ha le sue esigenze mi chiedevo se questa offerta che ho ricevuto via e-mail poteva essere interessante e soprattutto adeguata alle mie attuali capacità (i soldi sono importanti ma le gambe e la testa di piu' eheh): Speedmachine Mach 2 XBI CT + attacchi N EXP XBI CT h. 170cm a 299Euro

http://www.botteroski.com/Negozio/S...a=NORDICA&idcategory=155&idParentCategory=163

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

Ultima modifica:
Ciao, sì potrebbe andare, ma informati se gli attacchi sono da 10 o da 11 DIN, se sono da 10 devo dirti che sono pochini per i tuoi 78 kg, considerato anche il tuo livello e che sei alto (quindi un effetto leva maggiore)...

X drey ... Il tuo "si potrebbe andare" mi fa essere moooolto prudente ... non vorrei prendere qualcosa di eccessivo ... cosa ne pensi allora (forse si trovano ancora) dei Gransport S10 2007/2008???? Non so se ne hanno ancora ma di recente li ho visti in negozio a 150 Euro ... e ho letto che in passato tu li hai recensiti molto bene (sempre in rapporto al livello dello sci). Ovviamente faccio sempre la verifica sul numero di DIN dell'attacco min. 11. Come sempre grazie mille per la tua disponibilità.

Non vi tedio con le premesse ... vi metto di fronte al fatto compiuto e vi chiedo un ulteriore consiglio.... devo sciegliere fra questi sci:

Volkl Tiger ten attacco 3motion 11 320 Euro h. 168cm
Atomic SX10 attacco 10Din 295 Euro h. 170cm
Volkl TigerShark 8 168cm attacco 12Din Euro 450 h. 168cm
Atomic DR 11 attacco 12 Euro 370 h. 172 cm

mi sono stati anche proposti degli Spitfire 2007/2008 h. 178 a 360Euro ... ma non me la sono sentita preferisco vivere e divertirmi.

Che mi dite?
Ricordo argento base base H. 184 peso 78kg

Ultima modifica:
salve anche io ho bisogno di un consiglio vorrrei cambire sci sono alto 167 cm per 73 kg e scio con rossiggnol s da slalom vorrei prendere qualcosa da gigante ho provto il top di elan e mi sono trovto bene di atomic o rossiggnol sx cosa m dite la lunghezza che ho ptovato e 170 grazie