Ciao, DACAO61,
piacere, ti rispondo con un post che avevo lasciato a un altra persona che aveva chiesto piu' o meno la stessa cosa:
io consigli non ne do, ti posso solo dare un parere personale e quindi soggettivo, in quanto una persona si puo' trovare bene con un materiale o atrezzo e un'altra no, ognuno ha le proprie "senzazioni" e il proprio "feeling" .
Io quest'anno ho comprato i Nordica Dobermann Spitfire Pro 170 cm. Venivo da uno sci impegnativo e un poco lunghetto.
Ho scelto questo, perche' volevo uno sci diciamo polivalente e meno impegnativo, ma comunque che rispondesse alle mie esigenze e al mio modo di sciare (oro avanzato e agressivo).
E ti dico anche la sincera verita', volevo cambiare dai soliti sci, di sicura ottima costruzione, non ne dubito affatto, ma che forse a volte fanno troppa "moda e tendenza", in chi spesso li sceglie solo xche' li vede in tv (C.d.M. ecc.)
Tornando a noi, a differenza del Nordica Spitfire, lo Spitfire Pro, e' di un livello leggermente superiore, una via di mezzo tra il Nordica Dobermann Pro e il Nordica Spitfire che viene dato il piu' "!facile" dei tre, anche per via del nucleo in legno composito, a differenza del legno unico per gli altri due modelli.
Ho circa la tua eta' peso e altezza.
Mi sono trovato subito bene, sono bastate poche piste su varie pendenze e con vari tipi di neve a diverse velocita' per cominciare a capirlo.
E' uno sci che comunque, come si dice in gergo, "gli devi stare sopra", se vuoi dominarlo e non farti portare a spasso da lui.
Avevo il dubbio solo della lunghezza, sono sempre stato amante di qualche cm in piu', ma questo va ad abbassare un poco il "divertimento" e la polivalenza, anche se ho potuto constatare che anche a una velocita' considerevole e su neve ghiacciata non sbatte e non perde aderenza. Poi Nordica passa dal 170 al 178, se ci fossero state le vecchie misure "via di mezzo" forse avrei scelto x quella, ma piu' si sale con la misura, piu' si va a discapito della polivalenza, anche se non sono pochi cm a cambiare lo sci ma lo sciatore.
Comunque risoponde bene ai diversi raggi di curva che imposti, sia stretti che ampi.
Ripeto, questo mio parere personale e' per il Nordica Dobermann Spitfire Pro e non sullo Spitfire che nn ho provato, e che hai chiesto tu, ma che mi hanno detto corrisponda similmente a queste caratteristiche con la sola variante che e' lo sci piu' "facile" della serie RACE della Nordica.
Ciao.