meglio head supershape o nordica spitfire pro?

dacao61

New member
Ciao a tutti! sono nuovo del forum ma, leggendo le vostre risposte ai vari quesiti, mi sono reso conto della competenza con la quale rispondete. Ho 48 anni, sono una via di mezzo tra un oro base e uno avanzato, altezza 186cm per un peso di 86Kg. Amo sciare veloce in conduzione con curve ampie ma non disdegno, soprattutto il pomeriggio, di moderare la velocità e restringere il raggio di curva. Sono indeciso tra gli head supershape magnum da 177cm e i nordica spitfire pro da 177cm. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo pre l'aiuto. Marco sermar9296@tele2.it

Ciao e benvenuto! Non ho provato gli Spitfire Pro, ma sembra, stando a quel che dicono, che siano più rigidi e quindi più performanti sul duro rispetto ai Magnum... se quindi ami la prestazione sul duro, propenderei per Nordica, mentre se lo vuoi più duttile e giocoso, vai sul Magnum.

Aspetta ovviamente il parere di chi li ha provati entrambi...

Che sci hai usato finora?

Ciao, DACAO61,
piacere, ti rispondo con un post che avevo lasciato a un altra persona che aveva chiesto piu' o meno la stessa cosa:

io consigli non ne do, ti posso solo dare un parere personale e quindi soggettivo, in quanto una persona si puo' trovare bene con un materiale o atrezzo e un'altra no, ognuno ha le proprie "senzazioni" e il proprio "feeling" .
Io quest'anno ho comprato i Nordica Dobermann Spitfire Pro 170 cm. Venivo da uno sci impegnativo e un poco lunghetto.
Ho scelto questo, perche' volevo uno sci diciamo polivalente e meno impegnativo, ma comunque che rispondesse alle mie esigenze e al mio modo di sciare (oro avanzato e agressivo).
E ti dico anche la sincera verita', volevo cambiare dai soliti sci, di sicura ottima costruzione, non ne dubito affatto, ma che forse a volte fanno troppa "moda e tendenza", in chi spesso li sceglie solo xche' li vede in tv (C.d.M. ecc.)
Tornando a noi, a differenza del Nordica Spitfire, lo Spitfire Pro, e' di un livello leggermente superiore, una via di mezzo tra il Nordica Dobermann Pro e il Nordica Spitfire che viene dato il piu' "!facile" dei tre, anche per via del nucleo in legno composito, a differenza del legno unico per gli altri due modelli.
Ho circa la tua eta' peso e altezza.
Mi sono trovato subito bene, sono bastate poche piste su varie pendenze e con vari tipi di neve a diverse velocita' per cominciare a capirlo.
E' uno sci che comunque, come si dice in gergo, "gli devi stare sopra", se vuoi dominarlo e non farti portare a spasso da lui.
Avevo il dubbio solo della lunghezza, sono sempre stato amante di qualche cm in piu', ma questo va ad abbassare un poco il "divertimento" e la polivalenza, anche se ho potuto constatare che anche a una velocita' considerevole e su neve ghiacciata non sbatte e non perde aderenza. Poi Nordica passa dal 170 al 178, se ci fossero state le vecchie misure "via di mezzo" forse avrei scelto x quella, ma piu' si sale con la misura, piu' si va a discapito della polivalenza, anche se non sono pochi cm a cambiare lo sci ma lo sciatore.
Comunque risoponde bene ai diversi raggi di curva che imposti, sia stretti che ampi.
Ripeto, questo mio parere personale e' per il Nordica Dobermann Spitfire Pro e non sullo Spitfire che nn ho provato, e che hai chiesto tu, ma che mi hanno detto corrisponda similmente a queste caratteristiche con la sola variante che e' lo sci piu' "facile" della serie RACE della Nordica.
Ciao.

Azz.. devo farti una rettifica sull'eta' e corporatura...quella era x l'amico a cui ho risposto la prima volta, io ho preso il 170 oltre che x i motivi che ti ho detto, xche' sono 1.73 x 68-70 ... scusa la gaff ;)
ciao

.

Ciao dacao61,
confermo che l'head Magnum (a detta di chi ce l'ha) dovrebbe essere un pelo più morbido del dobermann spitfire pro.
Io uso il Dobermann Spit Pro, lo trovo uno sci grintoso, maneggevole, stabile in velocità e sul duro.....non ti posso fare il paragone con il Magnum perchè purtroppo non ho mai avuto la possibilità di provarlo.
Nel mio caso quando avevo deciso di prendere il dobermann il negoziante mi aveva proposto anche il dob Gs.....
Ciao.

innanzi tutto grazie per la risposta! sto usando ancora dei vecchi dynastar speed 63... sono ancora più datati di me ma mi divertono ancora, seppure con i loo limiti. li trovo notevoli sul medio/veloce con curve ampie. concordi?

innanzi tutto grazie per la risposta! sto usando ancora dei vecchi dynastar speed 63... sono ancora più datati di me ma mi divertono ancora, seppure con i loo limiti. li trovo notevoli sul medio/veloce con curve ampie. concordi?

Ciao, ieri in Val Gardena ho noleggiato lo Spitfire PRO.Visto il tanto parlare di questo fantastico attrezzo e visto la mia intenzione di sostituire i miei Atomic Race St 12, ho deciso di provarli.Ieri faceva abbastanza caldo, si sciava sopra lo zero anche sopra i 2500 mt., neve abbastanza pesante nel pomeriggio quindi condizioni non eccezionali.Bene, ti dico che mi sono trovato benissimo.La mattina presto sono riuscto anche a provarlo su neve dura su piste abbastanza ripide.Nel pomeriggio su neve pesante e a mucchi.Bene , ti dico che è uno sci che si adatta perfettamente a qualsiasi condizione, e ripeto perfettamente.Bene sullo stretto, bene su curve ampia ma eccezionale su curve di medio raggio.A fine giornata, nonostante la neve pesante,non ero stanchissimo come mi capita quando scio con i mie attuali sci,anzi volevo continuare a sciare.( considera che abbiamo messi gli sci alle 9 e li abbiamo tolti alle 16)Mi sono trovato talmente bene che non volevo lasciarlo.Conclusione L'ho acquistato nel negozio del noleggio( ovviamente sci nuovo H 162 ).Non potevo concludere una fantastica giornata nel modo migliore. Ciao

Bella domanda, gli head sono un poco più morbidi più giocattoli se vogliamo, i nordica li ho provati la settimana scorsa e mi sono piaciuti non poco. Comunque qualsiasi scelta fai non sbagli.

Non sono in grado di rispondere, non avendo provato i Nordica: potrei raccontare vita e miracoli sui Magnum, ma sarebbe un post monotematico...

;)

Ciao anche io sono molto interessato a questo sci, avevo provato lo spit normale e l'avevo trovato molto bello e divertente ma un po' morbido quindi ora voglio provare il fratello maggiore...da sabato a lunedì sono in val gardena e spero di provarlo...dico spero perchè non è semplicissimo trovarlo a noleggio (o forse sono stato io sfortunato)...Sem tu dove l'hai noleggiato? qualcuno che sa dove trovarlo a nolo tra ortisei, s. cristina e selva xorex?

Ciao a tutti!!!

Ciao anche io sono molto interessato a questo sci, avevo provato lo spit normale e l'avevo trovato molto bello e divertente ma un po' morbido quindi ora voglio provare il fratello maggiore...da sabato a lunedì sono in val gardena e spero di provarlo...dico spero perchè non è semplicissimo trovarlo a noleggio (o forse sono stato io sfortunato)...Sem tu dove l'hai noleggiato? qualcuno che sa dove trovarlo a nolo tra ortisei, s. cristina e selva xorex?

Ciao a tutti!!!

ti ho risposto al ms primato che mi hai mandato.Spero tu sia riuscito a noleggiarlo ugualmente anche se ti ho risposto tardi.
fammi sapere se l'hai provato e come ti sei trovato.
Ciao

vorrei un consiglio anch'io sul cosa acquistare tra un blizzard g force supersonic e un nordica spitfire pro
sono alto 173 e peso 85 kg.
grazie mille:evvvvai::evvvvai:xindexinde