2 Curvette a Crevacol - 14 Febbraio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Frankie72

.al limite del fanatismo.
dopo il vento infernale in settimana non speravo di trovare bella neve.
invece il nord ovest VdA era stato abbastanza risparmiato (come dimostra il report di Mauro del Toula)
A crevacol sabato era deserto, abbiamo tracciato in solitaria tutto il giorno su neve quasi compatta con uno straterello di fresca con leggerissima crosta.
si tiravano curvoni velocissimi.
Insomma, niente di epico ma comunque bello.

Marco con i siKuri

Saltino

C'è un po di neve

Ottimo panorama

il giorno dopo sono stato a fare il col serena...neve bella e tempo super!
peccato per il vento :-?
anche se non era molto

.

Ultima modifica:
se non mi fossi attrezzato da telemark, che ho provato ieri sempre a crevacol, sarei venuto anch'io al col serena.
ho visto che eravate un bel po da quelle parti. si vedeva una traccia arata bella larga nel vallone del serena.

se non mi fossi attrezzato da telemark, che ho provato ieri sempre a crevacol, sarei venuto anch'io al col serena.
ho visto che eravate un bel po da quelle parti. si vedeva una traccia arata bella larga nel vallone del serena.
si bhè noi eravamo una trentina del sa1 e poi ho incontrato una decina di persone....

ciao Frankie, belle foto! ho la casa vicino Crevacol ma non ci vado quasi mai a sciare, queste foto però mi hanno abbastanza allettato. Mi potresti descrivere il percorso che hai fatto? come ci si arriva, dove si passa, che tipo di attrezzatura bisogna avere, ecc...
ciao!

come dicono tutti crevacol ha il problema di essere a sud e quindi la neve tende a trasformarsi velocemente, soprattutto da metà febbraio in poi le giornate sono più lunghe e il soleggiamento è maggiore.
Io non sono per niente esperto della zona. Anche per me lo scorso weekend è stata la prima volta a crevacol dopo moti anni che bazzico in valle. Pur avendo fatto varie volte tutte le scialpinistiche a nord della zona.
I fuoripista a portata impianti e più tranquilli (dove ho fatto le foto) sono piuttosto evidenti.
Ad esempio tutta l'area a destra (guardando verso la punta) della soggiovia bassa e a destra della alta (presa dal basso).
dalla cima della testa bassa, dove si sale a piedi, non scenderei senza arva/pala/sonda.
Poi ci sono percorsi più impegnativi che richiedono conoscenza della zona e che ho visto solo da sotto (uno è una classica scialpinistica), su questi non mi pronuncio non essendoci mai stato (ma come al solito si richiede esperienza e attrezzatura di sicurezza).

Si infatti non ho mai trovato neve eccezzionale a Crevacol. Ma se dovesse nevicare ci farò un pensiero. Grazie delle indicazioni!

come dicono tutti crevacol ha il problema di essere a sud e quindi la neve tende a trasformarsi velocemente, soprattutto da metà febbraio in poi le giornate sono più lunghe e il soleggiamento è maggiore.
Io non sono per niente esperto della zona. Anche per me lo scorso weekend è stata la prima volta a crevacol dopo moti anni che bazzico in valle. Pur avendo fatto varie volte tutte le scialpinistiche a nord della zona.
I fuoripista a portata impianti e più tranquilli (dove ho fatto le foto) sono piuttosto evidenti.
Ad esempio tutta l'area a destra (guardando verso la punta) della soggiovia bassa e a destra della alta (presa dal basso).
dalla cima della testa bassa, dove si sale a piedi, non scenderei senza arva/pala/sonda.
Poi ci sono percorsi più impegnativi che richiedono conoscenza della zona e che ho visto solo da sotto (uno è una classica scialpinistica), su questi non mi pronuncio non essendoci mai stato (ma come al solito si richiede esperienza e attrezzatura di sicurezza).

ci sono anche altri versanti ma se non conosci e ti perdi poi ti trovano i camosci...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.