differenza bollettino valanghe bolzano-trentino e veneto

enrysno

Orco surfante
guardate un po'.....arabba dà grado 2 e distacchi di lastroni con forte sovraccarico

gli altri grado 3 e debole sovraccarico....

come dire....appena passi il confine regionale il rischio è molto più alto.......

ma vaaaaaaaaaaaaa.........................

guardate un po'.....arabba dà grado 2 e distacchi di lastroni con forte sovraccarico

gli altri grado 3 e debole sovraccarico....

come dire....appena passi il confine regionale il rischio è molto più alto.......

ma vaaaaaaaaaaaaa.........................

Anch'io avevo pensato di postare una discussione in merito :D

Anche a me pare strano, anche perchè l'evoluzione nivometeo mi pare sia stata simile.

come dici tu l'alto adige è in linea col trentino ... vien da pensare che siano quelli dell'arpav ad essere stati "leggerini"

non è la prima volta che succede ma stavolta le differenze sono notevoli.....e secondo me mi sembra + vero quello di BZ-trentino.....sabato in faloria sotto i ns piedi non è successo niente ma io ho girato con le antenne tanto dritte......era pieno di lastroni e c'erano parecchi distacchi spontanei
il "3" c'era tutto ed era anche un "3" pesante
ha continuato a ventare ed è rimasto freddo.....non capisco come possa essere sceso a 2

e comunque dovrebbero coordinarsi meglio.....perchè non è possibile che una situazione ambientale sia diversa di qua o al di là di un confine amministrativo.....

ho il sospetto che arabba faccia pochi rilievi sul campo e si basi un po' troppo sui dati delle centraline.....

Ultima modifica:
Che poi ad Arabba ho visto valanghe a lastroni dappertutto anche vicino alle piste, specie in esposizione N (ovvero gran parte del comprensorio..)

...era pieno di lastroni e c'erano parecchi distacchi spontanei

posso dire la stessa cosa della situazione che ho trovato sui Lagorai (3 pesante) ed infatti il meteo trentino da ancora 3. Terrò presente questo episodio quando andrò a far vista al centro valanghe di arabba tra un mesetto: chiederò loro di questa cosa ;)

ad arabba e tt il versante N porta vescovo hanno sparato con elicottero nessun distacco spontaneo

..sabato in faloria sotto i ns piedi non è successo niente ma io ho girato con le antenne tanto dritte......era pieno di lastroni e c'erano parecchi distacchi spontanei
il "3" c'era tutto ed era anche un "3" pesante

le tue antenne sabato erano assai dritte, in effetti la SCI18 dalle antenne non te la sei fatta mancare.....
:pERF: :prrr:

PS: scusa sai se domenica ti ho rubato gli amici.... ma sai come sono i ragazzi... non hanno saputo resistere a un Ra Foia abbinato a un Bus, entrambi pressochè verginelli.... con il Gabri e un camoscio, siamo riusciti a scendere anche un breve canale molto ripido e spettacolare proprio sopra il rifugio Dibona, cosa ripetibile una volta ogni n anni causa difficile innevamento.... :twisted:

si vabbè bruno dimmi tutto quello che vuoi ma là non c'era neanche lontanamente il rischio che c'era in val orita....

domenica non mi hai rubato nessuno....sono rimasto a casa a spalare neve!:grrr:

e Pietro mi ha chiamato per chiedere a me (che ero a zoldo) se era meglio fare o non fare certe discese....

Per la cronaca:
Domenica in Dolomiti, Val Chedul , sotto la sella del passo Crespeina.
Ore 10 altitudine 2300/2400 mt
Esposizione discesa ovest nord

Distacco di un lastrone da vento provocato da sciatore singolo (il terzo).

Esattamente come da bollettino valanghe di Bolzano.

valanga 1
34748-immagine1.jpg

valanga 2
34749-immagine2.jpg

valanga 3
34750-immagine3.jpg

valanga 4
34751-immagine4.jpg