Austria - Tirolo AllStarCard 8-12 Febbraio 2009

massidolciotti

New member
Eccoci pronti per questi 5 giorni in terra Austriaca!!!

Il programma prevede:
1° giorno Skiwelt
2° giorno St. Johann in tirol + Fieberbrunn
3° giorno Kitzbuhel + Jochberg + Pass Turn
4° giorno Kitzbuhel + Jochberg + Pass Turn
5° giorno Kitzbuhel + Choralpe + Skiwelt

Arriviamo a Hopfengarden e la neve NON manca!!!
34591-001a.jpg


Facciamo skipass, ci prepariamo e SI PARTE... solo che la neve è talmente tanta che non si vede a 10mt. ci dirigiamo quindi in tutta fretta verso gli altri versanti per cercare condizioni migliori...

Le piste sono lunghe ed impegnative e capiamo subito che c'è una notevole differenza con le Dolomiti (dove siamo praticamente di casa). Per andare da un comprensorio all'altro non ci sono piste di collegamento, si scia sempre!!

Ci sono almeno 30-40 cm di neve fresca in pista con gobbe che aumentano di altezza con il passare delle ore!!! Facciamo lo slalom, ma si vede ben poco..
34589-002.jpg


34592-003.jpg


Dopo pranzo prendo una skiroute, per la prima volta in vita mia scio in 40cm di neve fresca!! Bellissimo!! Almeno fin quando non mi trovo in un sentiero che mi porta ad una strada provinciale. In fondo trovo gli impianti e gli altri del gruppo!!
34593-004.jpg


Arrivati a Going prendiamo un taxi a andiamo a St. Johanne in Tirol, il tempo sembra migliorare!!!

34594-005.jpg


Ma dura poco.. Riecco la neve e la visibilità crolla di nuovo...

34595-006.jpg


Arriviamo quindi nel nostro rifugio, nevica ancora.
34596-007.jpg


Verso le 21.00 ancora non sono passati i gatti e ci assale il dubbio che le piste tanto mal ridotte rimarranno così anche per il giorno dopo...

INVECE ALLE 22.30...

34597-008.jpg


La mattina dopo sveglia presto la giornata e ne vale la pena: SOLE, NEVE, E PISTE PERFETTE!!
Camera con vista sul Kitzbuheler Horn

34598-009.jpg


Rossa verso St. Johann in Tirol
34599-009b.jpg


Stessa pista con me sopra!!
34600-010.jpg


Splendida Nera (fatta molte volte)
34601-011.jpg


Stupenda Rossa lato Oberndorf
34602-013.jpg


Dopo aver sciao tuta la mattinata si parte verso Fieberbrunn passando su

una rossa verso Eichenhof
34603-013b.jpg


Belissima e molto lunga!!! Vista dalla fine..
34604-014.jpg


A Fieberbrunn vediamo una gara di Freeride della RedBull, con tanto di elicottero e mezzi di soccorso

34605-015.jpg


Comprensorio molto bello, ma il tempo a disposizione non è molto.. quindi torniamo al rifugio a rifocillarci dopo una giornata stupenda!!

34606-016.jpg


il terzo giorno si parte per Kitzbuhel e arriviamo direttamente sotto l'Hahnenkamm


34607-017.jpg


Alla partenza della Streif rimaniamo basiti... vediamo il muro inizile della partenza... poi la pista sparisce :think::think::think: per non sbagliarci facciamo subito il tracciato della gara!!

34608-018.jpg


Ecco perchè non vedevamo il proseguio, c'era la Mausfalle!! Veramente veramente ripida!!!

34609-019.jpg


Superata la Mausfalle ci buttiamo sul muro prima della stradina, anche qui la foto non rende l'idea, ma la pendenza è notevole!!

34610-019b.jpg


Sulla stradina ci mettiamo a uovo (pista deserta) e arriviamo su una curva con un crepaccio non protetto da recinzioni di sorta!!! Pericolosissimo!!! POI CI ACCORGIAMO CHE E' IL MURO A MONTE DELLA DIAGONALE!!! Se non fosse stato per i cartelli che indicavano la strada, avremmo tirato dritti!!!

34611-020.jpg


Questo è stato il tratto più difficile da quando scio, ghiaccio blu su contropendenza molto molto notevole, il tutto farcito da gobbe (ghiacciate) molto alte. Penso di aver consumato tre lamine su quattro!! :D:D:D:D

34612-021b.jpg


Superata l'esperienza della Streif e sciato sulle meravigliose piste attorno Kitz, partiamo per le dolci nevi di una Skiroute

34613-021c.jpg


34614-022.jpg


34615-023.jpg


Arriviamo quindi a Pass Turn, dove ci attendo uno scenario meraviglioso

34616-024.jpg


34617-025.jpg


Peccato che poi il tempo si guasti ancora...

34618-026.jpg


La mattina dopo troviamo altri 30cm di fresca per divertirci.. ma questo giorno è segnato alcuni impianti chiusi per vento, mentre la neve continua a cadere. Stesso comprensorio altre bellissime piste!!

34619-027.jpg


34620-028.jpg


Torniamo al rifugio e il mattino ci saluta con altri 30 cm di fresca. Nevica in continuazione!!!

34621-029.jpg


Andiamo verso il comprensorio di Choralpe, dove troviamo scenario incantati, neve fresca ovunque, piste e fuoripista intrecciano le loro tracce

34622-030.jpg


34623-031.jpg


Dopo qualche pista ci tuffiamo in una Skiroute complessa, lunga, con molta neve e con alcuni passaggi stretti e ripidi tra le piante innevate
34624-032.jpg


34625-033.jpg


34626-034.jpg


34628-fp.jpg


Felici come non mai per aver affrontato questo fuoripista magico, ritorniamo a sentire neve battuta sotto gli sci. Un paio di discese e di risalite, e siamo tornati a HoleHoleSalve, monte sopra Hopfengarden che per l'ennesima volta non ha voluto mostrarsi a noi!!! Ma un giorno torneremo a vedere come sei fatto!!

34627-035.jpg


Alla fine possiamo dire che è stata una vacanza indimenticabile, bellissima e in cui abbiamo scoperto LA NEVE!!! Mentre sulle Dolomiti (che amiamo) le gobbe vanno evitate in quanto dure e pericolose, nei posti sopra descritti ti ci puoi tuffare dentro per quanto sono morbide e soffici!!
ABBIAMO SCOPERTO UN ALTRO MONDO, SICURAMENTE DIVERSO, PER MOLTE COSE DECISAMENTE MIGLIORE
 
Bravi ottimo report e direi che avete trovato condizioni di neve da favola
(fosse nevicato una settimana prima)!!!!!!
Comunque la zona di kitz è molto bella sopratutto quella oltre la 3S ma sto iniziando a pensare che tutta l'Austria è un paradiso.
 
benvenuti fuori dalle Dolomiti ! :D

Quei posti ed in generale tutta l'Austria mi affascinano sempre !

Con me c'erano due amici che da oltre trent'anni (e non esagero) prendono sempre la stressa casa a Selva 2/3 settimane. Beh ti dirò che gli piangeva il cuore ammettere che per piste e neve non c'è proprio paragone. Le piste sono soffici come la schiuma e le piste lunghe e pendenti. I pericoli in pista poi sono minimi visto che praticamente tutti sanno sciare bene e cmq vanno pianissimo. In 5 gg non ho visto nessuno scendere in maniera inappropriata alle condizioni della pista in generale
 
Con me c'erano due amici che da oltre trent'anni (e non esagero) prendono sempre la stressa casa a Selva 2/3 settimane. Beh ti dirò che gli piangeva il cuore ammettere che per piste e neve non c'è proprio paragone. Le piste sono soffici come la schiuma e le piste lunghe e pendenti. I pericoli in pista poi sono minimi visto che praticamente tutti sanno sciare bene e cmq vanno pianissimo. In 5 gg non ho visto nessuno scendere in maniera inappropriata alle condizioni della pista in generale

Io adoro le Dolomiti, ma mi rendo conto che rimanendo sempre in zona si tende a sopravvalutare i comprensori del D.S. e la sciabilità sia in pista che in fuoripista .

Quando poi si va in questi comprensori all'estero ci si apre un pò la mente :D
 

.

report e vacanza straordinaria!

visto che hai fatto una vacanza itinerante, vorrei sapere dove andresti se dovessi scegliere dove fare una settimana bianca classica statica, fermo restando che si cercherebbe di girare il più possibile con gli sci, bus, etc.

Metto le cartine delle località che hai visitato:

cartina panoramica dei comprensori coperti dallo skipass allstarcard (lui è stato nei comprensori giallo, blu, e parzialmente in quello marrone):


Kitzbuehel: Skiwelt: Schneewinkel (St.Johann in Tirol e Fieberbraun):
 
report e vacanza straordinaria!

visto che hai fatto una vacanza itinerante, vorrei sapere dove andresti se dovessi scegliere dove fare una settimana bianca classica statica, fermo restando che si cercherebbe di girare il più possibile con gli sci, bus, etc.

Metto le cartine delle località che hai visitato:

cartina panoramica dei comprensori coperti dallo skipass allstarcard (lui è stato nei comprensori giallo, blu, e parzialmente in quello marrone):

Ciao Pierr!!

Diciamo che i comprensori sono grandi e che delle piste possibili nei comprensori ho sciato:

Giallo 80%
Blu 40%
Marrone 70%

Sicuramente Kitzbuhel è il posto più centrale, da li puoi andare in qualsiasi comprensorio in poco tempo. Considera anche l'opzione TRENO!! Penso sia il mezzo più comodo per spostarsi da un comprensorio all'altro, noi non l'abbiamo usato solo perchè pensavamo le stazioni fossero distanti dagli impianti, invece sono vicinissime (a Kitz è a circa 40mt dall'Hahnenkammbahn!!).
Le zone sono tutte bellissime, le piste anche!! Se dovessi tornare per una settimana statica andrei a Kirchberg, vicinissimo la partenza della Fleckalmbahn. Un giorno a St. Johanne, un giorno a Brixen, un giorno a Pass Turn, un altro verso Sheffau-Going. Fieberbrunn lo lascerei come ultima opzione... dopo aver sciato bene su Choralpe e Kitz!!
 
Ottime le foto ma non scherziano con la preparazione delle piste!!!!
Bè anche se ammetto che in Tirolo si sanno difendere......
 
Ottime le foto ma non scherziano con la preparazione delle piste!!!!
Bè anche se ammetto che in Tirolo si sanno difendere......

come preparazione delle piste non si discute!!! Trenta Gatti a Venti!!!

Il problema è con cosa le preparano :ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:

Da noi cercano la migliore neve artificiale :bolmp::bolmp::bolmp: (vedi un 3d precedente)
loro battono quella (ottima) che cade dal cielo :hahaha::hahaha::hahaha:

I cannoni li hanno, ma non li usano :think::think: e a me questo non dispiace di certo.. fin quando c'è la neve!!
 
Ciao Pierr!!


Le zone sono tutte bellissime, le piste anche!! Se dovessi tornare per una settimana statica andrei a Kirchberg, vicinissimo la partenza della Fleckalmbahn. Un giorno a St. Johanne, un giorno a Brixen, un giorno a Pass Turn, un altro verso Sheffau-Going. Fieberbrunn lo lascerei come ultima opzione... dopo aver sciato bene su Choralpe e Kitz!!

Noi siamo stati l'anno scorso a Kirkberg: direi che è forse il posto più comodo per quanto riguarda lo sci in quanto puoi salire nel comprensorio di kitz sia da Penglestein che da Fleckalmbahn, poi con lo ski bus sei comodo ad andare a prendere la Ki-west e sei su westendorf (skiwelt), inoltre sempre con il bus sei vicino a Brixen e a tutto lo skiwelt.
Noi non siamo andati a San Johan ma sembra molto bello.
 
Top