In Toscana due sciatori morti in 3 giorni per il ghiaccio

ChelOne

Member
Due notizie di incidenti molto tristi e ravvicinate: Venerdi un ragazzo a Doganaccia, oggi, Domenica, una ragazza nel minuscolo comprensorio di Careggine.
Pare che entrambi siano scivolati sul ghiaccio e siano finiti contro gli alberi :(

In queste stazioncine basse la situazione di queso weekend è stata molto pericolosa: prima ha piovuto parecchio poi ha fatto freddissimo, in pratica è tutto un lastrone...

-->Aggiornamento: purtroppo si è aggiunto un terzo morto, all'Abetone, e molti feriti, la causa sempre il ghiaccio :(

Ultima modifica:
Quest'anno è stata davvero una strage...:(
Quando sull'appennino si formano queste situazioni estremamente pericolose non ci sono molte alternative, o la stazione è ben attrezzata con reti e recinzioni sopra i pendii ghiacciati e potenzialmente pericolosi o.... la stazione si chiude!
NON si può contare un morto al giorno in stazioncine piccole a carattere familiare dove sciano bambini e principianti! Qui non si parla di fuoripista...
Condoglianze.

Sabato all'Abetone non si stava in piedi, avro' visto partire il toboga tre o quattro volte in poche ore. Piste strette e affollate tra i boschi e non mi sembra che la sicurezza (recinzioni, segnaletica, barriere) sia gestita in maniera esemplare......

Condoglianze alle vittime.

Sabato all'Abetone non si stava in piedi, avro' visto partire il toboga tre o quattro volte in poche ore. Piste strette e affollate tra i boschi e non mi sembra che la sicurezza (recinzioni, segnaletica, barriere) sia gestita in maniera esemplare......

Condoglianze alle vittime.

Denunciate quindi un grave problema sicurezza dalle vostre parti giusto? potreste portare qualche esempio di questi pericoli nelle vostre stazioni? può essere un importante argomento di discussione per portare a qualche idea da proporre ai gestori di quegli impianti... sempre che ascoltino..

.

Il problema è che nelle stazioni in bassa quota dove si sente l'influenza del mare e dello scirocco o libeccio, si forma uno strato di ghiaccio impressionante dove se si scivola (scarpone di plastica o tuta simil nylon) è la fine.
Prendendo come esempio l'incidente di ieri a Careggine viene i brividi. Una ragazza casca dallo skilift, si sposta sul lato della pista di risalita per far posto a chi sale, lì comincia una leggera pendenza che entra nel bosco, la poveretta comincia a scivolare prende velocità e sbatte violentemente sugli alberi...
Ora dico, vista la situazione, non potevano mettere una rete di sicurezza lungo quel pendio?????

Gravi problemi di sicurezza non saprei, sicuramante con tanti piccoli accorgimenti si potrebbe migliorare l'esistente.
Qualche esempio: per salire alla biglietteria de "Le Regine" ci sono da fare diversi scalini in pietra, ho visto scivolare e cadere 2 bambini ed un adulto in un minuto, tanto era il ghiaccio che li ricopriva.....basterebbe spalare un po' quando nevica, ma tutti se ne sbattono.
Indicazioni: i cartelli sono pochissimi e risalgono alla mia infanzia, quando c'e' tanta neve come adesso son completamente ricoperti, sarà una cazzatta....ma intanto molta gente si ferma e affolla gli incroci per chiedere indicazioni
Massi affioranti, cannoni, piloni, alberi pericolosi......non mi sembra che siano messi sempre in sicurezza (reti, materassi, ecc. ecc.)
Non voglio buttare la croce addosso all'Abetone ma mi sembra che a pochi chilometri di distanza (Cimone) si gestisca meglio tutto questo. Cmq la prossima uscita faro' delle foto per farvio rendere meglio conto.

Gravi problemi di sicurezza non saprei, sicuramante con tanti piccoli accorgimenti si potrebbe migliorare l'esistente.
Qualche esempio: per salire alla biglietteria de "Le Regine" ci sono da fare diversi scalini in pietra, ho visto scivolare e cadere 2 bambini ed un adulto in un minuto, tanto era il ghiaccio che li ricopriva.....basterebbe spalare un po' quando nevica, ma tutti se ne sbattono.
Indicazioni: i cartelli sono pochissimi e risalgono alla mia infanzia, quando c'e' tanta neve come adesso son completamente ricoperti, sarà una cazzatta....ma intanto molta gente si ferma e affolla gli incroci per chiedere indicazioni
Massi affioranti, cannoni, piloni, alberi pericolosi......non mi sembra che siano messi sempre in sicurezza (reti, materassi, ecc. ecc.)
Non voglio buttare la croce addosso all'Abetone ma mi sembra che a pochi chilometri di distanza (Cimone) si gestisca meglio tutto questo. Cmq la prossima uscita faro' delle foto per farvio rendere meglio conto.

Sono tutti problemi che influenzano e parecchio la sicurezza generale... da quello che dici resto allibito però da come alcuni potrebbero essere risolti facilmente (vedi i gradini...)

Il problema è che nelle stazioni in bassa quota dove si sente l'influenza del mare e dello scirocco o libeccio, si forma uno strato di ghiaccio impressionante dove se si scivola (scarpone di plastica o tuta simil nylon) è la fine.
Prendendo come esempio l'incidente di ieri a Careggine viene i brividi. Una ragazza casca dallo skilift, si sposta sul lato della pista di risalita per far posto a chi sale, lì comincia una leggera pendenza che entra nel bosco, la poveretta comincia a scivolare prende velocità e sbatte violentemente sugli alberi...
Ora dico, vista la situazione, non potevano mettere una rete di sicurezza lungo quel pendio?????

Mamma mia è un incidente agghiacciante, mi è presa una stretta allo stomaco quando ho letto il tuo messaggio.. e soprattutto fa orrore la negligenza di chi ,conoscendo sicuramente le situazioni climatiche particolari che hai descritto, non si è attrezzato per mettere in sicurezza quella zona... dopotutto le cadute dallo skilift possono sempre succedere anche ai piu esperti.. vedi un sassolino che fa spigolare lo sci.. e se ci sono alberi nelle vicinanze una rete o dei materassi sono il minimo...

Da bambino i "vecchi" mi dicevano: "se impari a sciare all'Abetone puoi andare da tutte le parti".Piste strette, affollate, alberi.....ti dico che pur conoscendo il comprensorio a memoria, in caso di nebbia fitta o nuvole che compromettono la visibilità mi è capitato di avere paura....se sbagli e vai a finire dove non devi.....ti raccattano a valle col cucchiaino

Da bambino i "vecchi" mi dicevano: "se impari a sciare all'Abetone puoi andare da tutte le parti".Piste strette, affollate, alberi.....ti dico che pur conoscendo il comprensorio a memoria, in caso di nebbia fitta o nuvole che compromettono la visibilità mi è capitato di avere paura....se sbagli e vai a finire dove non devi.....ti raccattano a valle col cucchiaino

Immagino... ma il problema è mancanza di fondi per mettere a posto le cose oppure un management che se ne sbatte?

Immagino... ma il problema è mancanza di fondi per mettere a posto le cose oppure un management che se ne sbatte?

Mi sa che sia la seconda che hai detto...
Il problema è che dalle nostre parti non ci sono molte alternative per sciare... o scii lì o sciilì...:(
Non avendo scelte sei costretto ad andare comunque nei soliti posti, se ci fossero alternative come sulle alpi e la gente potesse scegliere ogni gestore farebbe in modo e maniera di attirare la gente con servizi, sicurezze, ecc...
Qui mi sa che...... se ne sbattono!

Mi rattrista moltissimo l'accaduto, e il pensiero che una giornata felice possa trasformarsi in tragedia. Vorrei pero' dire che lo skilift di Careggine non mi sembra che abbia zone particolarmente pericolose, forse il ghiaccio ha reso il tracciato piu' difficile ma io penso che se si deve recintare quello skilift ogni pista d'Italia sarebbe da chiudere nelle reti..
Stiamo parlando di questo skilift
Skilift Careggine
34684-tn21122008182.jpg

ne ho visti di peggiori

Mi rattrista moltissimo l'accaduto, e il pensiero che una giornata felice possa trasformarsi in tragedia. Vorrei pero' dire che lo skilift di Careggine non mi sembra che abbia zone particolarmente pericolose, forse il ghiaccio ha reso il tracciato piu' difficile ma io penso che se si deve recintare quello skilift ogni pista d'Italia sarebbe da chiudere nelle reti..
Stiamo parlando di questo skilift
Skilift Careggine
34684-tn21122008182.jpg

ne ho visti di peggiori

Certo ci sono skilift 150 volte più pendenti...il problema è che bisogna tener conto della formazione delle lastre di ghiaccio come ci hanno spiegato i due ragazzi toscani... se li prendi una lastra ma proprio lastra nel vero senso del termine e scivoli..gli alberi sono li ad un passo e sn anche tanti! quindi se il fondo non presenta pericoli certamente non è il caso di particolari misure di sicurezza..ma in questi casi secondo me una bella rete si...credo che tu sia daccordo con me..