Dov'e' il 3d: bravo azzurri oppure fate schifo?

U

utente abc

Guest
vedi il titolo. Dov' e' il thread relativo? Boh . . . . Quando non vincono non valgono? :(

Abbiamo fatto cagare!!!!!!beati voi che avete la Gut (che oltre che brava è pure molto carina:D=)

Secondo me no: Non son andati bene ma comunque, le italiane/gli italiani assieme ai francesi forse hanno la formazione tecnica migliore. Non e' perche' una volta non si ha successo una scuola va a fondo.

Nel settore maschile, vedo pero', almeno in gigante, che vi e' in corso un cambiamento tecnico (di cui son protagonisti i giovani svizzeri come Albrecht, Berthod, Janka, Viletta . . .) e cioe': curva "brutalmente" corta e "spigolata" corto con posizione busto molto neutrale . . . Anche il norvegese Jensrud segue questo esempio. Boh, vedremo come continuera' . . .

Secondo me nel femminile abbiamo buone possibilità e speranze per il futuro...la fanchini, la costazza se si mettono d'impegno e non si troncano possono ottenere buoni risultati...
in campo maschile invece vedo molto nero

.

Secondo me nel femminile abbiamo buone possibilità e speranze per il futuro...la fanchini, la costazza se si mettono d'impegno e non si troncano possono ottenere buoni risultati...
in campo maschile invece vedo molto nero

Perche'? Innerhofer, Heel, Fill nelle discipline veloci son forti. Razzoli e Mölgg son forti in slalom. Anche Thaler . . . Solo in gigante vi e' un pochino un problema, a mio avviso. Ma ce l' hanno anche gli austriaci. Appunto perche' vi e' una svolta tecnica di cui non si capisce ancora perfettamente dove andra' a finire . . .

Be in slalom sono d'accordo con te robbs, però in discesa c'è innerhofer che secondo me qualcosa di buono lo può fare

Perche'? Innerhofer, Heel, Fill nelle discipline veloci son forti. Razzoli e Mölgg son forti in slalom. Anche Thaler . . . Solo in gigante vi e' un pochino un problema, a mio avviso. Ma ce l' hanno anche gli austriaci. Appunto perche' vi e' una svolta tecnica di cui non si capisce ancora perfettamente dove andra' a finire . . .

Mi sembra che ormai quasi tutte le squadre si orientino su una divisione che vede Discesa/SuperG/Gigante da una parte e Slalom dall'altra, mentre l'Italia è ancorata alla vecchia suddivisione Discesa/SuperG e Gigante/Slalom.

Forse con i materiali attuali anche il gigante si è velocizzato parecchio e quindi una maggiore abitudine alle discipline veloci aiuti.

Anche il gesto tecnico dello slalom si è modificato parecchio con i nuovi sci e ora mi sembra molto più lontano dalle altre specialità di quanto non fosse 15-20 anni fa.

dire che abbiamo fatto schif è eccessivo...ci sono stati mondiali come morioka1993 o vail 1999 dove non abbiamo preso neanche una medaglia...le prestazioni non sono state sempre al top ma consideriamo pure che siamo stati parecchio sfortunati: se fosse arrivato l'oro della moelgg oppure fossero uscite alte due medaglie (considerando che abbiamo tre 4° posti e un 5° posto con un distacco totale dal bronzo in questi quattro casi sommati di 22 centesimi)...cosa si sarebbe detto in quel caso????
l'unica critica che devo fare, non so se agli allenatori o agli atleti, riguarda l'eccessiva specializzazione...ma si può vedere razzoli che è un atleta ancora molto giovane fare solo ed esclusivamente slalom e non provare il gigante???? perchè non far fare a moelgg la combinata, visto che la discesa era praticamente un superg e che la combinata avvantaggia chiaramente gli slalomisti?

. Solo in gigante vi e' un pochino un problema, a mio avviso. Ma ce l' hanno anche gli austriaci. Appunto perche' vi e' una svolta tecnica di cui non si capisce ancora perfettamente dove andra' a finire . . .

verissimo, tanto e' vero che fino a un paio d'anni fa la nostra squadra di gigante coi vari blardone simoncelli etc sembrava MOLTO promettente. ma forse in realta erano gia' tecnicamente vecchi e quindi oggi, gia superati...

comunque non si discute che nelle specialita tecniche l'italia rimane scuola di eccellenza... e quando c'e' anche qulacuno che nella velocita' eccelle, beh, c'e' da sorridere!

verissimo, tanto e' vero che fino a un paio d'anni fa la nostra squadra di gigante coi vari blardone simoncelli etc sembrava MOLTO promettente. ma forse in realta erano gia' tecnicamente vecchi e quindi oggi, gia superati...

Francamente, Blardone sempre e' stato grinta e meno tecnica. Simoncelli molto meglio. Quello che io non capisco perche', per esempio, un tecnico sopraffino come Rocca non possa anche andare in gigante eppur bene (cosa che ai francesi o svedesi sembra riuscire meglio).

Credo che sempre rimanga vero che il gigante e' la disciplina cruciale sia nella direzione velocita' che in quella dello slalom. Che poi, austriaci e svizzeri son piu' orientati verso la discesa forse ha anche a che fare con la tradizione. I loro eroi sono i vincitori del Lauberhorn o della Streif mentre gli slalomisti sono i "kringerlfahrer".

Quello che io non capisco perche', per esempio, un tecnico sopraffino come Rocca non possa anche andare in gigante eppur bene (cosa che ai francesi o svedesi sembra riuscire meglio).

il perche credo sia in quel che dice alexzappa, ovvero che il gigante sta rientrando molto nell'ambito della velocita'.
lo dimostrano anche i risultati : dieci anni fa non c'era gente che vinceva superG e giganti come oggi, ma semmai slalom e giganti.

Se non mi hanno raccontato frottole problemi alla schiena lo costringono a limitarsi allo slalom.

dal suo sito

http://www.razzoli-giuliano.it/index2.php?option=com_content&task=view&id=15&pop=1&page=0&Itemid=28

si vede che la schiena gli dia molti problemi da anni.

Diciamo che chi più chi meno quasi tutti i professionisti prima o poi incappano in problemi alla schiena rilevanti,e per alcuni pregiudica proprio la carriera come nel suo caso..peccato perchè è un ragazzo veramente bravo sugli sci,tecnicamente ineccepibile

Purtroppo oggi gli sciatori che fanno della tecnica il punto forte hanno la peggio,c'è molta più muscolarità nella sciata e purtroppo anche iol nostro Giorgione Rocca,che tecnicamente sta avanti a chiunque a mio avviso ad oggi,fisicamente non è apposto,e ne paga conseguenze altissime