ri-rottura crociato

zelda

Member
m....a! Cinque anni fa ho rotto il crociato anteriore... ho fatto un anno di potenziamento, poi la decisione di operarmi, con ricostruzione usando il gracile semitendinoso. Quest'anno ero davvero in forma: scialpinismo, freeraid, fondo e garette (che ho vinto).
Ieri sono andata a fare un giro a obereggen con i miei bambini e, pensa ad uno, guarda l'altro, non avevo voglia di sciare e... ho ancora da capire cosa è successo, mi ritrovo a terra con un dolore lancinante al ginocchio (quello ricostruito). E' la fine della giornata e bisogna tornare al parcheggio a pampeago e così finisco la absam, risalgo, rifaccio la pista sempre sciando solo con la sinistra, prendo il collegamento e arrivo verso pampeago dove blocco una motoslitta. Oggi l'esame: rottura del crociato.
Considerazione numero uno: bisogna sempre ascoltare i segnali del proprio corpo, se non si ha voglia, bisogna lasciar perdere
Considerazione numero due: almeno questa stagione finora me la sono goduta: 40 uscite

Qualcuno di voi ha ri-rotto il crociato? Mi date qualche parola di conforto?

che sfortuna...mi spiace :(
non so come sia rompersi nuovamente il crociato, certo è che non dev'essere affatto bello...in bocca al lupo per la guarigione..

ps: complimenti per le 40 uscite :D

Mi dispice!!!:(
Un mio amico si è fatto il LCA qualche anno fà e scia senza aver avuto più problemi!
Lui non ha mai smesso di fare allenamento in palestra sulle gambe, però boh!!
Auguri.

m....a! Cinque anni fa ho rotto il crociato anteriore... ho fatto un anno di potenziamento, poi la decisione di operarmi, con ricostruzione usando il gracile semitendinoso. Quest'anno ero davvero in forma: scialpinismo, freeraid, fondo e garette (che ho vinto).
Ieri sono andata a fare un giro a obereggen con i miei bambini e, pensa ad uno, guarda l'altro, non avevo voglia di sciare e... ho ancora da capire cosa è successo, mi ritrovo a terra con un dolore lancinante al ginocchio (quello ricostruito). E' la fine della giornata e bisogna tornare al parcheggio a pampeago e così finisco la absam, risalgo, rifaccio la pista sempre sciando solo con la sinistra, prendo il collegamento e arrivo verso pampeago dove blocco una motoslitta. Oggi l'esame: rottura del crociato.
Considerazione numero uno: bisogna sempre ascoltare i segnali del proprio corpo, se non si ha voglia, bisogna lasciar perdere
Considerazione numero due: almeno questa stagione finora me la sono goduta: 40 uscite

non è poi così infrequente...stavolta però ci vorra un trapianto...contatterei il Rizzoli di bologna....ciao

Mio zio Paolino fa il prete, se vuoi ti faccio dare una benedizione!

.

cavoli mi spiace..ma come ti è successo?
io ho ricostruito il legamento l'anno scorso e spero proprio di non dover ripetere la cosa..però mi avevano detto di casi in cui può ricapitare però come diceva fausto1961 è più problematico..
sinceramente è l'unica cosa di cui ho paura in alcuni momenti quando sono a sciare..mi dispiace davvero tanto!

Mi è andata più o meno allo stesso modo...
In aprile dell' anno scorso ho ricostruito il crociato più altre magagne, fatta riabilitazione e potenziamento tutta l'estate e autunno, a Novembre ero sugli sci...
Sembrava tutto Ok cazz...
Fatte parecchie uscite senza problemi ma la sfiga ci vede benissimo e ti frega appena abbassi le difese!
Sci alpinistica semplice e che conosco a memoria il giorno di S.Stefano, discesa su fondo ghiacciato, clac , mi si sgancia senza motivo lo sci della gamba BUONA e resto su quella operata per qualche attimo prima di cadere con una fitta al ginocchio.
Riesco comunque a scendere a valle , penso ,forse me la sono cavata...
Invece ho fratturato il piatto tibiale e il legamento ancora non si sà... sono ancora ingessato dopo quasi 2 mesi...
Se è partito il crociato tornerò a sciare con un tutore come ho fatto per anni, no ho voglia di tornare sotto ai ferri almeno per ora.

Io ho rotto il crociato il 2 gennaio, una caduta banale in un canale con gli attacchi regolati troppo alti. Ho fatto la ricostruzione la scorsa settimana con il tendine rotuleo. Adesso ho una gran paura di tornare sugli sci. Chissa' se un tutore idoneo riesce a preservare la rottura dei legamenti?

Io ho rotto il crociato il 2 gennaio, una caduta banale in un canale con gli attacchi regolati troppo alti. Ho fatto la ricostruzione la scorsa settimana con il tendine rotuleo. Adesso ho una gran paura di tornare sugli sci. Chissa' se un tutore idoneo riesce a preservare la rottura dei legamenti?

Pensa che mi sono fatto male gli unici 10 fottuti minuti che non indossavo il tutore dall'inizio della stagione... era freddo e ho detto, scendo un attimo in un posto riparato e lo metto...

Pensa che mi sono fatto male gli unici 10 fottuti minuti che non indossavo il tutore dall'inizio della stagione... era freddo e ho detto, scendo un attimo in un posto riparato e lo metto...

ma perchè con il tutore? io non ho mai indossato nessun tutore..cioè io son tornata sugli sci senza nulla..anche perchè è la cosa che avrei sopportato meno, sapere di sciare con qualcosa mi avrebbe fatto sentire meno sicura..boh si lo so sono un tipo un pò strano..ma c'è un motivo particolare epr cui usate il tutore?

ma perchè con il tutore? io non ho mai indossato nessun tutore..cioè io son tornata sugli sci senza nulla..anche perchè è la cosa che avrei sopportato meno, sapere di sciare con qualcosa mi avrebbe fatto sentire meno sicura..boh si lo so sono un tipo un pò strano..ma c'è un motivo particolare epr cui usate il tutore?

Diciamo che in pista potevo anche non usarlo, in fuori pista e ski alp con sci larghi almeno per questa stagione preferivo usare un tutore che in caso di torsioni o cadute riducesse il rischio di danni al ginocchio operato anche se magari questo andava a discapito del fattore psicologico "ho una zampa malata"...

non è poi così infrequente...stavolta però ci vorra un trapianto....

nessun trapianto: intanto dovrai valutare se farti operare ancora o rimanere cosi'.
in caso di nuovo intervento useranno il tendine rotuleo.
chi scrive ha rotto 3 volte il crociato sul sinistro (2 interventi e ora e' rotto), 2 volte il destro (1 intervento e ora e' rotto).
l'ho gia' scritto in un altro tread: scio (e non da nonnetto) gioco a tennis e faccio motocross.
con il tutore da 3 anni.
per me il tutore e' fondamentale: ho avuto piu' di 10 distorsioni serie (5 volte con rottura, altre volte c'era gia') e mai una volta ero con il tutore...
ne ho piu' di uno a seconda dello sport che faccio.
in bocca al lupo, so cosa si passa...

la revisione chirurgica risulta sempre più difficoltosa per vari problemi.
avrei alcune domande:
- prima di farti operare avevi instabilità articolare?
- la diagnos adesso l'ha fatta una rmn?
- i menischi come sono messi?
- che aspettative hai dalla tua vita sciistica?

come dicevo prima andare a lavorare su un legamento ricostruito e lesionato è diffcile e molto impegnativo per la salute dell' articolazione. già dopo il primo intervemto si instaura un processo che porta verso l'atrosi.....2 ti lascio immaginare.

si devono mettere in tavola le cose.... poi se ne parla...