Ritorno allo sci.

skirevival

New member
innanzitutto un caro saluto a tutti.

ho la mia particolare esperienza da raccontarvi, per poi avere un parere da parte vostra.

in effetti mi sento come il protagonista del film "ritorno al futuro".

ottimo sciatore fino alla primavera del 1995 - vero appassionato di sci con il progetto di prendere il patentino di maestro di sci per diletto - nell'autunno di quell'anno ho incontrato la donna - amante del "mare anche d'inverno" - che è diventata poi mia moglie.

il nuovo amore, il cambio di lavoro, la convivenza, il matrimonio, una figlia e mi sono ritrovato incredibilmente nel 2009 senza più aver rimesso gli sci ai piedi.

quest'anno però mi sono imposto di tornare a sciare, ho ripreso la mia datata attrezzatura e sono tornato a lanciarmi sulle piste nei week end.

ebbene il fuoco troppo a lungo sopito è tornato ad ardere dentro di me. sciare è veramente come andare in bicicletta: non si dimentica mai come fare.

certo la preparazione atletica - oggi ho 42 anni - non è più quella del ventottenne che ero, ma dopo qualche settimana sono tornato ad affrontare le piste senza dovermi mai fermare per riprendere fiato o per lenire i dolori muscolari.

ecco questa è la mia storia, ora ho da porvi un interrogativo.

premetto che nel 1995, ancora neanche si parlava degli sci carving e conseguentemente ho perso completamente di vista lo sviluppo dei materiali avvenuto negli anni.

al momento sto ancora sciando con un glorioso rossignol 4g di 203 cm da gigante che se non sbaglio è del 1988 :old: - alcuni di voi immagino neanche ne hanno mai visto un paio in vita loro - ma avrei intenzione di passare a questi "nuovi" - almeno per me - sci carving che tutti mi dicono molto più semplici da condurre rispetto alle mie vecchie "assi" oramai da museo.

come detto ho 42 anni, sempre ottimo sciatore, sono alto 187 cm e peso circa 90 kg: su quale tipologia e marca di sci - io ho ottimi ricordi dei volkl -devo indirizzarmi? race carver? allmountain carver? e la lunghezza adatta a me?

vi ringrazio dei consigli che saprete darmi e che spero siano numerosi.

vi saluto in qualità di ultimo "uomo primitivo dello sci". ;)

Ultima modifica:
compliemti, della storia, io ti dirò possedevo anche gli rossignol 3g i primo con il vas
vibration absorbing sistem, glir icordo eccome erano blu i 4 g era grigi se non sbaglio, io avevo anche i rossiglon fp, quelli da slalom, nella stagione 1984-1985, ho vinto anche la coppa san valentino ... però io sono ancora libero ...
interessante comunque la tua storia ...

Ciao e benvenuto, è bello leggere storie come queste.... :D

E' opinione abbastanza comune che il modello di sci che rappresenti il passaggio più graduale e "indolore" al carving, è un racecarver o un GS negozio (rispetto al racecarver più tosto come struttura, più performante e un po' più votato ai curvoni medio/ampi veloci), di lunghezza intorno alla tua altezza.

Per scelte commerciali, però, gli sci in commercio difficilmente superano i 180 cm, ma per riprendere vanno più che bene e anzi sono facilmente sfruttabili, nella sciata carving, anche in campo libero (raggi di curva sui 18-19 metri).

Quindi un Voelkl Racetiger RC o GS è una buona scelta, però devo avvisarti che i cultori di questo marchio sostengono che i modelli di oggi non sono all'altezza dei Voelkl di qualche anno fa....

Altri modelli:

Atomic GS12
Blizzard GSR
Dynastar Speed Course
Elan GSX
Head iSpeed
Salomon Equipe 2V

Come attacco, consiglio un 14 DIN.

Quindi un Voelkl Racetiger RC o GS è una buona scelta, però devo avvisarti che i cultori di questo marchio sostengono che i modelli di oggi non sono all'altezza dei Voelkl di qualche anno fa....

Altri modelli:

Atomic GS12
Blizzard GSR
Dynastar Speed Course
Elan GSX
Head iSpeed
Salomon Equipe 2V

wooow! che mi dici?!

le marche di riferimento "ai miei tempi" erano volkl, fisher e rossignol, mentre oggi le migliori son diventate quelle che un tempo erano di seconda linea?

avevo messo gli occhi su un atomic gs11 ib (troppo morbido?) ed un fischer rc4 race rc pro. che cosa ne pensi?

ciao Fudos

bei tempi quelli, vero? eravamo un po più giovani...
l'importante comunque è non mollare!

anche i miei 4g sono blu tendente un po al viola direi.

tu cosa mi consigli?

lui ti consiglierà i groove... ma tu non dargli retta :marameo:

io sottoscrivo il consiglio di drey... in particolare sugli Head iSpeed.

Potresti prima provare a noleggiarli... provi un po' di marche, modelli, lunghezza ecc... e vedi come ti trovi con questi nuovi attrezzi.

poi scegli anche in base alle tue sensazioni.

In Coppa del Mondo a questa pagina puoi vedere la classifica per brand nei vari anni:

http://www.fis-ski.com/uk/disciplines/alpineskiing/brandranking.html

Per quanto riguarda gli sci che hai nominato, i Fischer non li conosco, mentre i GS11, se sei molto bravo come sciatore e vai molto forte, temo siano un po' facilini... fossi in te li proverei prima di decidere per l'acquisto. Insomma, quoto il consiglio di Shane! ;)

ho appena passato tre fantastici giorni sulle nevi dell'abetone - sole, neve e poca gente sulle piste - ed ho avuto modo di provare tre sci diversi, come da voi consigliato.

un atomic gs 12
un volkl racetiger gs
ed un dynastar speed course

premetto che all'atomic che ho utilizzato era stato appena rifatto il filo e conseguentemente la "governabilità" dell'attrezzo era probabilmente influenzata da ciò (alle prime curve non volevano proprio girare, mi son dovuto arrangiare "arrotondando" un poco il filo sulle punte e sulle code e nonostante ciò mi sono dovuto impegnare fisicamente per condurli, dovendo evitare comunque di realizzare serie di curve strette: in pratica ho pestato di brutto tutto il giorno). :skifrusta:

comunque ottime sensazioni dell'attrezzo, come pure per il volkl - che rispetto all'atomic, mi ha impegnato meno fisicamente e mi ha permesso di divertirmi maggiormente in serie di curve più strette.

la sorpresa però è stata il dynastar speed course che non era il wc e quindi dovrebbe essere di una categoria inferiore rispetto agli altri due (sbaglio?). con questo mi sono divertito veramente da pazzi inanellando una serie infinita di curve strette e serpentine senza il minimo sforzo fisico. poi lanciati in velocità gli sci non hanno mostrato cedimenti nelle curve più ampie e veloci, anzi, ho notato una tenuta ed una rigidità fantastiche dell'attrezzo anche sulle lastre di ghiaccio più insidiose.

insomma sono rimasto particolarmente colpito dalla "semplicità" del dynastar (vi rammento che posseggo un datato rossignol 4g e che non avevo mai provato in vita mia uno sci carving prima d'oggi) e sorpreso dal fatto che uno sci di categoria inferiore - almeno mi pare - mi abbia dato delle sensazioni migliori rispetto ai prodotti di punta di atomic e volkl.

Ultima modifica:
No, lo Speed Course è il top di gamma di Dynastar... al di sopra di questo c'è lo Speed Course Comp che è a norma FIS (sci da gara), più sotto dello Speed Course c'è il Dynastar Speed, più morbido....

Vai tranquillo allora, col Dynastar hai trovato lo sci che fa per te... chiunque ce lo ha avuto ne è sempre rimasto molto soddisfatto ;)