La poesia tra i faggi di Roccanada

zobo

Well-known member
Un normale giovedì di lavoro, fantasticando su quando smetterà di nevicare qui al centro e alle 11.00 arriva la telefonata di Giulio "Andrea ma che stai a fare lì, a Roccaraso ne ha fatti 50 di quella secca dai Balcani. CI vediamo su domani". Organizzare gli impegni è un attimo con scuse alla "amici miei". Squadra: io Mark 78, Gibbs e Paolo. Guilio e NIccolò da Roma. Effettivamente Giulio non aveva sbagliato: alle 6.00 di venerdì la spiaggia di San Benedetto è piena di neve e tra una difficoltà e l'altra alle 10.00 siamo al pizzalto tra le 10 macchine e una nevicata fitta.
Il resto lo lascio alle immagini (aspettandone qualcun' altra con me in azione magari :evil:)
L'attesa: la situazione promette bene
34514-p1000851.jpg

Sei anime pronte per il paradiso
34515-p1000885.jpg

Giulio fa strada e fa scuola
34516-p1000876.jpg

Marco
34523-p1000871.jpg

La classe di Gibbs
34517-p1000870.jpg

ma qui inizia la poesia: i boschi di Roccaraso sono unici perchè i faggi sono larghi e consentono di sciare bene e veloce come se fosse indoor. IN tanti anni mai vista una situazione simile: 50 cm di farina purissima
34518-p1000929.jpg

Esagerato?
34519-p1010007.jpg

Paolo
34520-p1010002.jpg

Marco
34521-p1010008.jpg

Il treno Niccolò: un'impresa immortalarlo
34522-p1010009.jpg

e per finire giulio: che merita un discorso a parte. Giulio è giulio Verdecchia, autore di fuoripista magazine e della guida Polvere di Mare. Gira tutta l'europa e ha la pazienza di far appassionare tanti al fuoripista come ha fatto con noi tanti anni fa. Sta spesso tra couloir di COurmayeur ma non sottovaluta mai nemmeno le pendenze azzurre di Roccaraso. Pensate: prima di scendere a bordo pista (aperta) la nera del pratello ci ha fatto rifare a tutti la prova Arva. Ci sta insegnando molto Quest'ultima foto è per lui, persona squisita. UN saluto a tutti gli altri: aspetto le mie e sukate alla stragrande
34511-p1010033.jpg

Spettacolo!!!! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... poi quel bosco è stupendo, fitto e pendente al punto giusto!!! :sbavsbav:

Giornata veramente strepitosa, condizioni superlative e compagnia veramente molto valida. Un grazie particolare al mio amico Zobo e al ns. "Virgilio" Giulio che ci ha fatto godere al massimo la polvere di mare...

porto anche la mia testimonianza :D:D:D:D
ieri (e purtroppo anche oggi penso, dannata tesi) c'erano condizioni molto simili, aveva rinevicato e, a parte i punti in cui il vento aveva messo a nudo il ghiaccio della scorsa settimana, tutto era davvero spettacolare :)
molto era tracciato (cucchiaio, gran bosco etc etc) ma le cose un po' fuori mano erano tutte intonse :)
gran giornata!!!!!!!!!!!!

E' proprio vero Emanuele. Me lo confermava anche Giulio che scia spesso sulle Alpi. In condizioni di nevicate così fitte è una meraviglia. Sembra di sciare indoor. C'è solo silenzio e le parole con gli amici. Da fuori sembra impenetrabile poi vai dentro ed è tutto facile. E le possibilità di trovare neve vergine in tutti quei boschi sconfinati sono altissime. Anche perchè un minimo di padronanza del mezzo ce la devi avere perchè i faggi sono molto duri...
Ne metto un'altra: uno degli ingressi per il paradiso
34660-p1000966.jpg

E' abbastanza semplice: ma i classici imbranati che si fanno tutti i canaloni in derapage (non me ne vogliano ma spesso snowboarder) in questo caso stanno fuori. DIciamo che per i boschi la neve deve essere buona (o bene trasformata) o ti distruggi le gambe dopo una discesa. Per il resto Roccaraso è esposta quasi tutta a nord e si va bene sui canalini alti in firn fino a fine marzo/aprile a meno di cataclismi

Veramente fantastici quei boschi di faggi, sembrano fatti su misura per curvarci dentro a gran velocità, anche se come hai detto tu i faggi sono molto duri ed è meglio schivarli bene!
Bella giornata di polvere, complimenti!
In settimana si viene sempre ripagati!:D

Complimenti:
Boschetti davvero super. Dev'essere davvero uno spasso sciarci in mezzo a velocità sostenuta....