Consiglio urgente lunghezza atomic sl12...

Bertone

New member
Ciao a tutti, innanzitutto volevo fare i complimenti per il bel forum, che spulcio da un pò di tempo e al quale ho appena deciso di unirmi, sono sicuro che ne imparerò molto!

Io ho 23 anni e scio da sempre, sono di Roma, quindi la mia unica problematica è sempre stata arrivare fino alle montagne, ma comunque ho raggiunto un livello molto buono, tant'è che da quest'anno faccio anche il maestro di sci.

Peso un 70-74 kg e sono alto 1,75m circa. Mi piace molto il corto raggio, e da quest'anno inizio pure un pochino di paletti slalom. Sicuramente posso ancora migliorare moltissimo ma il livello è comunque molto buono, preferisco gli sci difficili e aggressivi che tendono a stancare le gambe, richiedono molto peso e perdonano poco gli errori (penso sia perchè mi costringono ad una maggiore concentrazione e miglioro più rapidamente), piuttosto che quelli "più turistici".

Ora ho affittato per il "mese" natalizio un paio di atomic sl12...mi ci sono trovato benissimo, erano cattivi e faticosi al punto giusto. Ho anche provato i fisher nuovi da slalom e ho notato una grande differenza nella sciata, preferendo di gran lunga gli atomic.
La loro lunghezza era 1,60m.

Ora ritorno su in svizzera per due settimana e volevo comprarli visto che l'affitto è stupido se in un anno si riesce a sciare tanto...ora i prezzi sono molto alti, però ho trovato un offerta allucinante in un negozio che ha una singola rimanenza. Il problema è la lunghezza...sono lunghi 1,55m

Che faccio?? Il prezzo è davvero ottimo, solo temo che siano troppo corti. In molti mi hanno detto che vanno bene uguale anche se lunghi 1,60 sarebbero perfetti...

Voi cosa mi consigliate???? Grazie mille a tutti in anticipo.

Edit:

Ah dimenticavo, me li tengono da parte solo per oggi, quindi devo decidere velocemente!!

Ciao. Guarda secondo me potrebbero andarti.
Io sono 185 cm x 80 kg di peso e scio con slalom da 165 cm.
Facendo le dovute proporzioni un 160 andrebbe bene per te, ma anche il 155.

ma sei maestro di sci e non sai scegliere un attrezzo né capirne le caratteristiche?
rimango basito.

.

Bhè se vuoi puoi rimanere basito senza problemi ;)

Indubbiamente può sembrare strano, ma semplicemente sono una persona umile che non esala arroganza in giro e perciò preferivo chiedere un parere a persone che potrebbero essere più esperte di me e potrebbero darmi una buona dritta su di una scelta che mi mette un pò in crisi, piuttosto di fare una scelta magari non ottima solo per orgoglio o per vergogna di chiedere un parere da maestro di sci.
Inoltre mi pare che si stia parlando di 5 cm e non di come funzioni uno sci. Francamente rimango io basito ogni tanto su come un titolo possa essere frainteso e scioccamente idealizzato. Sono un maestro di sci, non Dio, posso essere incerto anche io sulla correttezza e l'ottimalità di un acquisto!! Sopratutto se non ho mai provato tale modello così corto. Mah! Cmq nessuna discussione ognuno è libero di pensarla come vuole, fatti pure le tue idee.

@drey: Si il fatto è che penso che sia un pò cortino, in realtà sarei sbilanciato sul non prenderlo, ma il prezzo è davvero troppo invitante e non so quanto noterei questi 5 cm.

@alematti: Si le proporzioni in teoria dovrebbero essere giuste, ma te hai sempre un atomic sl12? Perchè la lunghezza dipende molto anche dal tipo di sci, e non saprei quanto su questo sci possano incidere i 5 cm. Il fatto è che pensavo fossero al limite-giusto gli 1,60...temo che 1,55 sia un pò esageratamente corto come sci.

dipende dall'uso ....che devi farne...se e solo per curve strette e pali o qualche giornata ...allora puoi anche prenderli...in caso contrario se sei un maestro...appunto non puoi pensare di fare curve in velocita con 155...SL12...

troppo corti, 5 cm in uno sci da slalom sono tantissimi, anche perchè l' SL 12 da negozio è uno sci abbastanza morbido, misura consigliata 165

Bene grazie a tutti quanti, allora come pensavo dovrò andare su una lunghezza diversa. Penso che a questo punto cercherò con calma un 1,60 con il quale ho sciato e mi ci trovavo bene, l' 1,65 non l'ho provato, ma prediligendo il corto raggio (anche se ovviamente scierò un pò di tutto) penso sia lunghetto...voi che ne dite, vado di 1,60?

Ultima modifica:
ma sei maestro di sci e non sai scegliere un attrezzo né capirne le caratteristiche?
rimango basito.

.

conosco molti maestri che ne sanno molto meno di un drey...
cosi come quanti commercianti vedete che ne sanno meno di voi ??
l'altro giorno a champoluc, panrando di un elan con un venditore, questi mi parlava di sistema freeflex invece di waveflex!

Su ragazzi non mi sembra il caso di fare polemiche se un maestro viene a chiedere su 5 cm in meno.... magari non ha avuto la possibilità di confrontarsi con altri, oppure vuol sondare anche la possibilità del forum per acquisire ulteriori informazioni...

E mica è detto che un maestro debba essere aggiornato su tutto... l'altro giorno al Sestriere ho visto un maestro di una certa età con scarponi di circa 15 anni fa :shock:

Io mi meraviglio che gente si meraviglia che io vada a chiedere dei consigli e dei pareri per il mio prossimo paio di scarponi, come se io dovessi sapere tutto di ogni cosa... cosa che non è assolutamente vera. Tra l'altro, sarei anche presuntuoso...

ciao secondo me il 1,55 è molto corto,ti consiglio almeno il 1,60.Io sono alto 1,82 e uso un head da 1,63 peso 73 quindi...

decisamente troppo corto......a mio avviso il 165 è la misura unica da prendere xke molto "agile" ma al contempo se questa lunghezza è supportata da una buona costruzione(e l' SL12 ce l' ha....) ti permette anche di allungare un po' il raggio di curva e di rilassarti un pokettino invece di continuare a lavorare lo sci.....

io lavoro con dei Dynastar SL da 165 e ho per "allenarmi" dei fischer SL comitato da 161...inutile dire ke col 165 mi trovo un po meglio ad allungare le curve senza sentire lo sci ke se ne va da solo....