Scelta Taglia Casco

Aeon19

Skifoso in evoluzione
Ragazzi, mi affido alla vostra suprema esperienza per decidermi riguardo alla scelta del casco.

A me piace tantissimo questo:

xride%20motion_black.jpg


Ma al momento della scelta della Taglia, ho qualche dubbio.

La circonferenza della mia testa (o testone :D) è di 58 cm (giusti giusti, e non larghi).

Ora, le taglie da scegliere sono:

M = 57-58cm
L = 59-60cm


Bel dilemma...

prendo una L?! Oppure una M?! :SPE:SPE

--

Grazie mille per l'attenzione ragazzi! :D
 
se la tua testa misura di circonferenza 58 cm perchè dovresti prendere una taglia che parte da una circonferenza di cm 59???

il problema sarebbe anche vedere come calza il tutto comunque. anche il casco ha una sua morfologia.

ps. sa hai tantissmi capelli stile simoncelli.......beh allora anche 100 cm
 
Devi misurarli.

Sulla moto, per i caschi Xlite Arai e Shoei io ho una S perchè la mia circonferenza cranica è 56,5 e la S è appunto 56-57.
Sul casco da sci, che vedi anche in foto, ci sono due misure: è l'Alpina Scarp, 52-57 e 58-62.
La piccola neanche riuscivo a metterla, pensa un pò.
mentre la misura grande, regolata al minimo, mi sta perfetta e se la allargo posso metterci sotto un cappellino fino fino per i giorni che fa particolarmente freddo (particolare da non trascurare).
Tra l'altro questo modello regola la circonferenza tramite un pomello posteriore che gira, quindi posso aggiustarla in ogni momento.
Quindi, IMHO, su un casco da sci bisogna fare la prova sia a testa nuda che con un microcappellino tipo questo qui sotto (non è il mio, è il primo che ho trovato su google)

BeanieSideGray.gif
 
grazie mille dei consigli!

Pero forse ho tralasciato un particolare.

A cisalfa, avevo provado un Dainese di taglia M e uno L.

La M mi andava su perfetta MA forse un po troppo perfetta. Nel senso che stringeva proprio tutta la testa (e i paraorecchi rigidi anche un po la mascella...). Ma non era strettissimo...

La L si indossava liscia liscia, senza nessuno sforzo. Perfetta senza stringere.

La XL era veramente troppo, il casco aveva spazi vuoti.

Quindi la mia taglia è proprio lì lì, tra la M e la L...

--

Detto questo c'è da precisare che il casco all'interno non aveva imbottitura. Era solo "tipo polistirolo"...

Quindi non vorrei:

- Che i casci con l'imbottitura, siano piu stretti, a parità di taglia (ma sbaglio vero?!)
- Che l'imbottitura di un M, dopo 2 volte che indosso il casco, si lasci andare un pochino e prenda la conformazione della mia testa... (utopia?)

che ne dite? Ho detto una marea di fesserie?!
 
Il casco deve andarti bene da subito . Detto questo ,perchè non vai in un negozio specializzato dove trovi caschi seri con personale che ti sa consigliare ( anche in base all'utilizzo) ?
 

.

Il casco deve andarti bene da subito . Detto questo ,perchè non vai in un negozio specializzato dove trovi caschi seri con personale che ti sa consigliare ( anche in base all'utilizzo) ?

Lo farei anche. Ma nella zona bergamo devo ancora informarmi riguardo ai negozi specializzati che posso trovare.

Colgo l'occasione per chiedervelo a questo punto: ne avete qualcuno da consigliarmi!? sempre in zona bergamo...


Cmq tra quelli che ho girato, non ho trovato nessun casco che mi piacesse (prima di tutto). Al cisalfa (anche se non è il top del top) mi hanno detto che quello che vedevo era ciò che era rimasto... Purtroppo però non c'era sto grande imbarazzo della scelta...
 
io quel casco lo uso per il lavoro, e ho la M.....prendi quella e divertiti...prendere una tagliain piu per poi metterci un cappellino sotto è una boiata paurosa.....

altri caski buoni e a poki € sono i waves ski, io ne ho preso uno per quando sono di riposo e mi trovo bene anke con quello, ma è di sicuro inferiore all' uvex....
 
io quel casco lo uso per il lavoro, e ho la M.....prendi quella e divertiti...prendere una tagliain piu per poi metterci un cappellino sotto è una boiata paurosa.....

hai letto ciò che ho scritto? :wink:
il casco che ho preso ha un AMPIO range di regolazione.
E grazie a questo, se lo regolo quasi al minimo, mi sta perfetto a zucca nuda. Però se ho freddo nonostante chiuda la ventilazione, mi dà la possibilità di mettermi un cappellino sotto grazie al fatto che è molto regolabile.
 
si si ho ben letto...forse nn ho specificato il fatto ke nel tuo caso nn ci sn grossi problemi o nn ce ne sn per nulla...nel caso dell' x ride motion xo è delle borse prendere misure in piu per mettere un cappellino "inutile"......
 
cacchio sarebbe proprio da provare...e poi comprare. é che questo modello non lo trovo da nessuna parte....

Forse in settimana vado a Clusone e cerco qualche negozio. Speriamo abbiano qualche modello uvex x-ride
 
Sta storia del cappellino non la capisco ,ma veramente c'è chi ha freddo indossando il solo casco? ( beninteso un casco serio e non un plastichino da 30 euro ) . Io uso un Encore della Giro e il freddo proprio non si sente ,anzi ! Anche l'Uvex della foto mi sembra ben fatto quindi non si dovrebbe sentir freddo
 
quando stai a -28° [seppure con il sole], con la neve che crocchia sotto le lamine per quanto è perfetta... a volte serve.
poi magari sono solo freddoloso io [il che è vero, in generale].
L'alpina scarp non mi sembra così malvagio [in ogni caso, io mi ci trovo bene]. Personalmente l'ho avuto gratis, ma in giro costa un sacco di soldi, 150€ :shock:
certo, se prendi un casco tutto chiuso tipo quelli da superG, grazie che non passa un filo d'aria. però poi voglio vederti se lo metti il casco appena è passata la metà di febbraio e c'è il sole...

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=alpina+scarp&_nd1=See-All-Categories
http://www.socrep.it/it/dettagli.asp?c=1&m=4&s=pr&p=1&d=186
http://www.kit2fit.com/range/product/?66,0,3,32,5

:wink:


.
 
hanno gia detto molto altri ma se hai paura della taglia ....usa alpina..che hanno lo streamer regolabile dietro la nuca quindi il 58 va bene sia per i 60 che per 56....
io ho alpina racing e uvex world cup..questi sono modelli chiusi per la velocita...io non ho mai avuto freddo e nemmeno troppo caldo avendo le feritoie regolabili in caso di sole...o di vento!
Il modello aperto puo capitare che hai freddo e quindi giusto come dice alfa portarsi un minimo di copertura sottocasco anche perche il sudore a basse temperature diventa un nemico incredibile se non assorbito...
 
Salve,
anch'io dovrei acquistare un casco però un ragazzo tempo fa mi sconsigliò di acquistare quelli con i paraorecchi rigidi perchè danno fastidio dicendomi che quel tipo di caschi sono adatti a chi pratica lo sci-agonistico. Però devo anche dire che altri mi hanno consigliato il contrario perchè le protezioni in tessuto nn riscaldano le orecchie.:??:
Voi cosa consigliate il merito?
 
Top