Fuoripista Cortina: consigli per la logistica.

alexzappa

Well-known member
Mi piacerebbe fare una giornata a Cortina mettendo insieme qualche discesa in zona Cinque Torri/Col Gallina al mattino, Lagazuoi (ad es. Canale dalla Nonna) e Bus de Tofana.

Cosa consigliano i guru della zona per la logistica? Lasciare l'auto a Pocol e salire in Autobus fino alle 5 Torri? e come gestione degli orari per fare gli itinerari nelle condizioni migliori?

occhio che hanno cambiato il percorso dello skibus: non arriva più fino ai Lagazuoi ma ti fanno fare il nuovo impianto: quindi dalle 5 torri ai Lagazuoi è un pacco: se non ricordo male l'impianto dai 5 torri, un pezzo di pista, seggiovia a 1 posto, quindi magari coda, pezzo a piedi o manovia, dicesa in altro versanete, seggiovia nuova, si scollina e poi si scende una skiweg, altro impianto e altra skiweg... un delirio.

Se non è cambiato qualcosa nell'ultimo mese e se non ricordo male è così.

Quando sciamo scesi dal canale della nonna ci siamo infilati nel bosco seguendo l'alveo del torrente: una volta arrivati alla strada invece di arrivare a piedi siamo entrati proprio nell'alveo del torrente e siamo arrivati nel parcheggio dell'impianto 5 tor ( nb: passnado sopra i bidoni... ) sbattimento comunque perchè malgrado l'innevamento è stato uno sbattimento ( fattibile )

Il tutto fatto con guida, quindi credo proprio che logisticamente sia un bordello.

Mi piacerebbe fare una giornata a Cortina mettendo insieme qualche discesa in zona Cinque Torri/Col Gallina al mattino, Lagazuoi (ad es. Canale dalla Nonna) e Bus de Tofana.

Cosa consigliano i guru della zona per la logistica? Lasciare l'auto a Pocol e salire in Autobus fino alle 5 Torri? e come gestione degli orari per fare gli itinerari nelle condizioni migliori?

ciao alex (frank??)
ti consiglio di aspettare la prossima nevicata (20 cm sarebbero perfetti...) ora le discese a nord sono ventate (tranne qualche canyon riparato..), quelle a sud....mica son sicuro che trasformino bene visto i l freddo che fa

cmq non sono sul posto, ora nevica in abruzzo, da domani c'è da lavorare sodo qui al sud......

nonna e bus sono entrambe a sud, potresti fare la nonna x prima (l'attacco e' piu' basso ,trasforma prima...diggiamo intorno a mezzogiorno) e fare il bus poi.

logistica....lasci la macchina a col gallina, sali al lagazuoi x fare la nonna, rientri sciando al col gallina (alla fine del canale ai ruderi tagli decisamente a dx seguendo i lsentiero estivo ed arrivi al col gallina da strobel, riprendi la macchina e vai al parcheggio del col drusce' .con seggiovia col drusce'+secondo tratto della freccia del cielo+seggiovia bus tofana sei all'attacco del bus.... rientri dalla tofanina, da lì con le piste torni al parcheggio.

dal 21 in poi sono a cortina se ci sono le condizioni un giro del genere con qualche variante lo facciamo insieme.....
saludos

Quindi comunque meglio spostare l'auto piuttosto che prendere l' autobus...

L'idea era di mettere insieme qualche discesa interessante senza fare un tour de force come Mario,Marco ed Epunto (Staunies-Creste b.-Bus) ma rimanendo su un solo lato della valle. Pensando di fare la Nonna verso mezzogiorno la mattina torna buona per i pendii nord in zona 5 tori, no?

... rientri sciando al col gallina (alla fine del canale ai ruderi tagli decisamente a dx seguendo i lsentiero estivo ed arrivi al col gallina da strobel, ...
sì quel sentiero lo conosco piuttosto bene, visto che ho salito già 4-5 volte la Torre Piccola del Falzarego :D
in alternativa ci sarebbe la forcella Col dei bos con rientro al parcheggio delle 5 torri

.

Per canale della "nona" non credo ci siano problemi ma per il bus la seggiovia è ancora chiusa, non so quando la aprano quindi se vuoi farlo munisciti di pelli e occhio che dopo quello che è successo non perdonano più niente e nessuno.

Per canale della "nona" non credo ci siano problemi ma per il bus la seggiovia è ancora chiusa, non so quando la aprano quindi se vuoi farlo munisciti di pelli e occhio che dopo quello che è successo non perdonano più niente e nessuno.

c'è tempo, non avevo intenzione di andarci nei prossimi we

oggi la seggiovia del bus era aperta, la neve è un po' ventata ma non male e le previsioni danno dal 17 al 25 un totale di 2 metri di neve.

oggi la seggiovia del bus era aperta, la neve è un po' ventata ma non male e le previsioni danno dal 17 al 25 un totale di 2 metri di neve.

What's :shock::shock::shock::shock: altri due metri :shock::shock:
51 vatti a nascondere!

di quali previsioni parli che le tengo d'occhio?

per il bus la seggiovia è ancora chiusa, non so quando la aprano quindi se vuoi farlo munisciti di pelli e occhio che dopo quello che è successo non perdonano più niente e nessuno.

beh dai non esagerare...... a cortina è tutto tracciato ovunque..... appena fatto ieri (anzi data l'ora, l'altroieri) un buon Bus su neve un po' crostosetta ma soprattutto liscia -della serie se sbagli l'ora della discesa e cadi ciao ciao-, per dire, ho beccato un maestro con due bimbi sbucare dalla discesa che dal rifugio pomedes va giù dritta sulla stradina di collegamento tofanina-rifugio dibona..... una discesa da prendere normalmente con le molle ma era stratracciata.....

chiedo scusa il sito mi da ancora neve ma qui non fa un fiocco.... gli impiantisti danno neve per lunedì ma a questo punto non ci metterei la mano sul fuoco..

chiedo scusa il sito mi da ancora neve ma qui non fa un fiocco.... gli impiantisti danno neve per lunedì ma a questo punto non ci metterei la mano sul fuoco..

ciao zembo....ma che sito guardi? snow-forecast mette sempre un po' di neve con le perturbazioni da nord, ma si sa che da noi (southern alpes...) la neve arriva solo con venti da sud

gli impiantisti poi....leggono le interiora del gatto delle nevi ed aruspiciano...:D:D

lunedì neve in val aurina (poca), in austria di piu'.......e poi anticiclone.....ci sarebbe da andare a fieberbrunn oggiuddillì.......
bello un mese fa quando ne faceva troppa eh?:straincazzato:

Canale della Nonna OK ;-)
ciao
a.

mi piacerebbe farlo questo weekend (forse domenica), non l'ho mai fatto ma non mi sembra particolarmente difficile.
La discesa è esposta a sud, quindi dovrebbe iniziare a essere sciabile non prima delle 11.00 - 12.00, giusto o sbaglio?

grazie e ciao! ;)