Altezza Head SS Magnum

TTech225

New member
Ciao a tutti,
dopo aver letto veri post, discussioni, pareri sono arrivato alla conclusione che per un livello argento avanzato, interessato più alle curve strette più che alla velocità lo sci che fa per me potrebbe essere l'Head S.S. Magnum...
A questo punto malgrado io sia alto 1.77 per 80 kg punterei al 163 cm piuttosto che il 170 cm, per aver uno sci facile,divertente e "giocoso" [:D][:p] :RRR.
Cosa dite?
Cosa potrebbe comportare l'acquisto di una misura troppo corta?
Ciao
Christian

Allora provo a rispondere io,poi magari Drey mi darà un bella tirata di collo.
Il magnum dovrebbe essere della famiglia RC per cui adatto a curve medio ampie e nella misura 170 sarebbe ideale per te,più corto rischieresti che a velocità un po elevate sbattano ma visto che non cerchi raggi lunghi potrebbe anche andar bene,magari sarà un pochino lento nell'inversione visto le dimensioni della spatola.

In realtà è un Race mountain con raggio all'incirca 14, quindi non un RC

Puoi prenderlo in entrambe le misure, avresti due risultati diversi.

il 163 è adatto al carving

il 170 è più polivalente

Io fossi in te andrei sul 163, considerate le misure dell'attrezzo avresti uno sci modernissimo e molto divertente come caratteristiche complessive.

Il 170 sarebbe meno carvettoso, ma un pelo più stabile.

DO YOU LIKE CARVING??????

;-)

urca... mi sembra ardua come scelta....
pensavo al 163 perchè qualche settimana fa avevo provato i rossignol radical 11 mutix 163 cm e mi sono trovato bene...
i miei salomon crossmax erano 170 e quasi quasi volevo provare qualcosa di più corto..
comunque per adesso 2 a 1 per il 170...

.

2 a 2. Ho il 163, per ora l'ho utilizzato poco poiché c'è ancora la neve dura e con gli altri sci mi diverto di più, però l'ho provato, sul duro tiene dignitosamente, le velocità raggiunte da uno sciatore normale le regge benissimo , sulla neve soffice galleggia meravigliosamente. Non è facilissimo ma neanche particolarmente carogna se hai l'avvertenza di stargli sopra (cioè mantenere le tibie sempre aderenti ai linguelloni con diversi gradi di pressione in funzione a quello che stai facendo, adeguando conseguentemente il piegamento delle ginocchia e l'angolo di flessione del busto )

Sinceramente,
mi piace di più sul medio veloce che sullo stretto.

Essendo abbastanza largo al centro,
risulta un pò meno reattivo e penso che la situazione meno ideale sia il corto raggio,
almeno dal mio punto di vista.

Le curve a media velocità,specialmente in conduzione,
sono per me la soddisfazione maggiore con questo sci.

Ovviamente,l'ho preso in misura -10cm.

:D

Ciao a tutti e grazie delle vostre risposte..
Stanotte mi chiedevo: ma per uno sci da 170 cm cosa vuoi che siano 7 cm? ma è possibile che il 163 abbia un comportamente differente del 170 cm?
mi sto facendo troppi problemi per niente?

Quel tipo di sci non nasce di certo per lo slalom o il cortoraggio estremo,
quindi prenderlo ben oltre i 10cm sotto la propria altezza sembra un pò "snaturare" l'idea di fondo per questo tipo di sci.

Ovvio che si può fare,
però con uno sci molto corto,poi andrai meglio nello stretto ma in velocità meno controllo e stabilità.

Con lo sci "giusto",diciamo attorno ai meno 5 o meno 10,
forse hai meno reattività nel cortoraggio,
ma quello lo puoi compensare con la tecnica,
ho visto maestri di sci fare cortoraggio sul ripido con sci Gs ben più lunghi di questi...

:SEEE::sudato::rotlf::D

[...] io sia alto 1.77 per 80 kg punterei al 163 cm piuttosto che il 170 cm,[...]

secondo me il 163 per te è proprio corto, diventerebbe quasi inevitabilmente un po' ballerino quando allarghi il raggio di curva: è vero che il magnum ha un centro da 72 e non 67 come un SC, ma 14cm in meno rispetto alla tua altezza sono tanti, anche perchè hai un normalissimo peso di 80kg e non se quindi una piuma da 60...

nei tuoi panni io prenderei a occhi chiusi il 170.

Detto, fatto...
ieri sera sono andato a prenderli i Magnum 170cm..
bellissimi
non vedo l'ora di provarli.
Grazie dell'aiuto per la scelta
Ciao

Riporto in vita questa discussione invece di aprirne una nuova.

Io sono 1.84 per 84 kg e pensavo ad un SS Magnum 2011. Il dubbio è sempre lo stesso 170 o 177??

A dire la verità ho già in testa il 170... ma non vorrei fare un acquisto azzardato e di fretta...

ho in mente il 170 perchè vengo da uno sci da gigante top di gamma di 180 che trovo troppo poco polivalente nel traffico domenicale delle piste e questa misura mi suggerisce istintivamente una migliore maneggevolezza anche nello stretto (cosa che ho paura nn mi garantisca il 177)

i miei dubbi principali sono sulle condizioni di neve ghiacciata/molto dura:
1. Il magnum come si comporta, come sci, rispetto all'iSpeed in queste condizioni?
2. i 7 centimetri di differenza nell lunghezza dello sci, in condizioni di ghiaccio/neve molto dura, influiscono molto sulla tenuta?

Grazie mille!

Io sono 1.84 per 84 kg e pensavo ad un SS Magnum 2011. Il dubbio è sempre lo stesso 170 o 177??

A dire la verità ho già in testa il 170... ma non vorrei fare un acquisto azzardato e di fretta...

ho in mente il 170 perchè vengo da uno sci da gigante top di gamma di 180 che trovo troppo poco polivalente nel traffico domenicale delle piste e questa misura mi suggerisce istintivamente una migliore maneggevolezza anche nello stretto (cosa che ho paura nn mi garantisca il 177)

i miei dubbi principali sono sulle condizioni di neve ghiacciata/molto dura:
1. Il magnum come si comporta, come sci, rispetto all'iSpeed in queste condizioni?
2. i 7 centimetri di differenza nell lunghezza dello sci, in condizioni di ghiaccio/neve molto dura, influiscono molto sulla tenuta?
Se vieni da un GS da 180cm (e quindi possiedi anche la tecnica adeguata per portarlo) non credo che dovresti avere problemi nel gestire un Magnum da 177cm che ha un r=14,7m, (oltre 3m di raggio in meno rispetto ad un GS 180cm come l'Head ispeed o il Fischer WC RC4) che mi sembra più adeguato per il tuo rapporto altezza/peso, un'alternativa potrebbe essere un Titan da 170cm, paragonabile come "struttura" al Magnum 177.
Non ho mai provato l'ispeed per cui non so la differenza rispetto al magnum, ma se guardi nella sezione recensioni ne trovi un mare su questi sci e trovi anche confronti diretti.