Esiste collegamento tra Croda Rossa - Skilift Monte Croce e ritorno a Croda Rossa?

skitusc

New member
Salve, dopo un pò di anni che non torno in Alta Pusteria vorrei provare un sabato a tornare in zona Monte Elmo e Croda Rossa, giusto per cambiare un pò dalle solite valli.
Il collegamento Monte Elmo - Croda Rossa è fatto con lo skibus, ma salendo ai prati di Croda Rossa mi pare ci sia uno skiweg che porta ai due skilift del passo Monte Croce e poi da lì un altro skiweg che porta alla partenza della nuova cabonivia che han fatto in zona Croda Rossa. Per chi ci è stato e chi sa, a voi risulta così?
Grazie

teoricamente c'è da in cima lo skilift dei prati al passo (anche se sinceramente non so dirti in che stato sia)
per scendere dal passo fino alla nuova cabinovia c'è solo la pista di fondo, che d'estate è una carrareccia... e farla con gli sci da discesa, nonostante la lieve pendenza a scendere, deve essere una faticaccia :-?

teoricamente c'è da in cima lo skilift dei prati al passo (anche se sinceramente non so dirti in che stato sia)
per scendere dal passo fino alla nuova cabinovia c'è solo la pista di fondo, che d'estate è una carrareccia... e farla con gli sci da discesa, nonostante la lieve pendenza a scendere, deve essere una faticaccia :-?

Per fortuna che sei de roma! ma sai tutto!
Ma quante volte all'anno sali da roma in A.A.?
Ok ci penserò, era per trovare nuove escursioni e nuovi itinerari.
Grazie

Quante volte? Sempre una in meno di quelle che vorrei! :lol:

Comunque lì gioco in casa... è dal '94 che vado in vacanza minimo 10 giorni d'estate (un mese nei periodi d'oro preuniversitari) al caravan park sexten, propriò tra Moso e Passo montecroce :wink: Quella zona, sui sentieri o su roccia, me la sono girata tutta quanta...

invece sul discorso sci sono sempre stato un pò girovago (con predilezione per le dolomiti).
Anche quando ho fatto il giro autunnale stavamo in una pensioncina a Moso, (guardati il trekking del primo giorno, quello assolato, e poi ritroverai gli stessi panorami che stai andando a vedere in veste imbiancata: nella prima foto si vede pure la stazione a valle della cabinovia croda rossa), poi ci siamo spostati 3gg a Caldaro per la parte enologica della vacanza... :wink:

A questo link vedi com'è la carrareccia di cui parlavo... la prima foto, e dalla 83 in poi.
Mentre nelle 41 e 42 si intravede un pò lo skiweg dai prati al passo, seppur molto sommariamente.

http://www.valeriocoletti.it/Arramp.../Agosto/01 - Giro delle malghe/principale.htm

Sinceramente io mi risparmierei lo stradello e prenderei l'autobus, in caso lo skiweg prati-->passo fosse agibile :wink:

ciao!

.