Firn

E' la neve trasformata primaverile.

Di giorno viene scaldata dal sole e poi la notte rigela. E' una neve dura e portante nel senso che regge il peso dello sciatore quando passa e non si rompe (generalmente).

E' la neve piu' facile in assoluto da sciare fuoripista.
come anticipato da Kirama, fondo duro e strato superficiale morbido.
nn e' raro leggere nelle cronache delle discese estreme, che i rider pur avendo raggiunto la vetta nelle prime ore della mattina, attendano che il sole trasformi la neve del pendio dal quale scenderanno, rendendo migliore e piu' facile la discesa.

E' la neve piu' facile in assoluto da sciare fuoripista.
come anticipato da Kirama, fondo duro e strato superficiale morbido.
nn e' raro leggere nelle cronache delle discese estreme, che i rider pur avendo raggiunto la vetta nelle prime ore della mattina, attendano che il sole trasformi la neve del pendio dal quale scenderanno, rendendo migliore e piu' facile la discesa.

beh ovvio ke a volte non si trasforma proprio e a volte in vetta aspettare un paio d'ore risulta scomodo.
in media rarissimamente ho sciato su ottimo firn, di sicuro il migliore ke ho provato è quello del rosa:D
da altre parti sotto certe quote per poki attimi dopo diventa polenta......

.

beh ovvio ke a volte non si trasforma proprio e a volte in vetta aspettare un paio d'ore risulta scomodo.
in media rarissimamente ho sciato su ottimo firn, di sicuro il migliore ke ho provato è quello del rosa:D
da altre parti sotto certe quote per poki attimi dopo diventa polenta......

Io, senza fare fuoripista, l'ho beccato ad Alagna tanti anni fa quando c'erano ancora gli skilift dell'Indren e ho fatto tutta la giornata solo sui quei mitici 300mt di dislivello (da 3.000 in giù nuvole e neve, da 3000 in su cielo terso, sole e , appunto, un sottilissimo strato di "firn" primaverile su fondo compatto). E' la prima volta che ho sciato a sci uniti ( e non solo "paralleli") e mi sembrava incredibilmente facile anche con gli sci scarsi (e la tecnica abbastanza scarsa) che avevo allora, prima non c'era mai riuscito, e in seguito ho dovuto aspettare ancora molto tempo prima di riprovarci con efficacia.