Sci ideali per ragazza con protesi

dave-snow

New member
Ciao a tutti!
Chiedo scusa in anticipo se ho creato una nuova discussione, ho cercato a lungo in tutto il forum e non sono riuscito ad avere una risposta alle mie esigenze, premetto che appartengo alla categoria tavole da stiro:D e non vi nascondo che mi piace parecchio ma la mia ragazza invece scia da diversi anni e non è assolutamente intenzionata a lasciare gli sci.
Vorrei regalarle un nuovo paio di sci (che comunque faró scegliere a lei), visto che a livello tecnico lei ne sa poco quanto me vi chiedo un consiglio.
Lei è alta 1.65 e pesa 52kg, il suo livello lo potrei definire Argento base / avanzato, il suo terreno è senz’altro la pista e predilige le belle curve alla velocità, anche se ogni tanto qualche bella discesa dritta la fa e qualche volta si avventura nella neve fresca (forse solo per farmi compagnia:D), fino a qui credo sia tutto abbastanza nella norma ma la difficoltà che mi pongo stà nel fatto che secondo me a lei servirebbero degli sci piuttosto leggeri in quanto ha una protesi al piede destro, attualmente scia con degli Elan che hanno circa 10 anni.
Le piacerebbe migliorare e vorrebbe degli sci maneggevoli ma che le permettano di poter fare qualche passo avanti, ovviamente avrebbe bisogno anche di attacchi nuovi, facciamo circa 30 uscite a stagione.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno darmi qualche consiglio!

la difficoltà che mi pongo stà nel fatto che secondo me a lei servirebbero degli sci piuttosto leggeri in quanto ha una protesi al piede destro, attualmente scia con degli Elan che hanno circa 10 anni.
Le piacerebbe migliorare e vorrebbe degli sci maneggevoli ma che le permettano di poter fare qualche passo avanti, ovviamente avrebbe bisogno anche di attacchi nuovi, facciamo circa 30 uscite a stagione.
Ringrazio in anticipo tutti quelli che potranno darmi qualche consiglio!

ciao dave, innanzitutto complimentissimi, soprattutto alla tua ragazza, per le tante uscite!! :D:D

accidenti, il quesito e' davvero peculiare e moolto interessante! non so se qui nel forum qualcuno sapra' aiutarti nello specifico... ma me lo auguro vivamente!

forse hai bisogno di essere instradato a partire dal vostro ortopedico, magari tramite un medico dello sport o qualche associazione... se invece sapete gia di avere semplicemente biosgno di uno sci leggero, beh ce ne sono eccome.

Grazie mille Tony Roma,
il suo ortopedico purtroppo non é in grado di suggerirle un paio di sci, fondalmentalmente comunque lei scia come tutti gli altri, la questione del peso degli sci lei la patisce principalmente sulle seggiovie, credo (ma ribadisco che non son esperto) che a lei serva uno sci leggero che le permetta di fare bene le curve strette, che adora fare anche se con gli sci che utilizza ora non é cosí semplice!

Per alleggerire il tutto potrebbe usare un'attrezzatura da scialpinismo usando l'attacchino (il che implica prendere uno scarpone dynafit compatibile) ma, sicuramente, non sarebbe performante come una "pacchetto" da pista.

credo (ma ribadisco che non son esperto) che a lei serva uno sci leggero che le permetta di fare bene le curve strette, che adora fare anche se con gli sci che utilizza ora non é cosí semplice!

capisco.
se e' solo questione di peso, dato che e' una ragazza snella potresti considerare anche uno sci junior o un freestyle che sono tendenzialmente piu leggeri. comunque devi vedere bene i pesi dei singoli attrezzi (inizia a pesare i suoi sci e scarponi).
di nuovo, se il punto e' il peso io ti consiglio di fare un ragionamento complessivo sci+scarponi+attacchi

.

Ultima modifica:
gli sci che pesano meno sono i goode, costruiti in fibra di carbonio.
la serie nomad degli atomic è molto leggera ed adatta alla tua ragazza.
nello specifico, visto che la legerezza è uno dei requisiti essenziali,ti dico:

atomic cloud 8
head every one
k2 one luv

sono sci leggeri ed adatti al livello della tua ragazza.
li conosco perche sono stati da me "testati"per la mia di ragazza!

se poi, oltre a voler giustamente aggiornare i propri sci, fosse anche il momento di cambiare scarpone, andando su scarponi come i garmont xena o adrenalin riduce ulteriormente il peso, conservando comunque una buona sciata in pista.

I modelli lady sono in genere più leggeri. Visto che è leggera anche di peso, come attacco andrebbe bene uno da 9/10 DIN che è più leggero. Come misura, direi 155 cm. Categoria allround top level.

Se invece vuol orientarsi su un modello da touring (uso misto skialp/pista/fuoripista), uno sci che potrebbe fare al caso suo è il Blizzard TA Free Cross da 155 (il modello da 170 pesa 1420 grammi ad asta, il 155 peserà ragionevolmente 1250 grammi) cui accoppiare un attacco da 10 DIN, senza piastra.

Il modello è questo:

http://www.blizzard-ski.com/index.php?id=5#28,2,45,0,0

Ciao.

OT
Un giorno mi piacerebbe vedere la web farm dove sono salvati i dati (tutti) dei materiali che ha drey.

E' una cosa pazzesca (alla Beppe Grillo)

Ci sono cose che voi umani....

;)

FINE OT

senza piastra.

Si, di sci leggeri tra freeski, lady e junior ce ne sono a iosa. Se vai sui lady prendi la cosa piu' giusta per la tua.. lady :D visto anche che vuoi uno sci bello sciancrato per curve strette vai di sci da pista appunto lady (o anche .

importante l'attacco SENZA PIASTRA, non le e' necessaria e pesa.

ribadisco il suggerimento di pensare anche allo scarpone. il garmont xena:
http://www.garmont.it/ita/ski/prod_det.php?itemid=291&catid=2
e' omologato sci alpino, va benissimo in pista e pesa 1750 grammi l'uno. prova a pesare il suo scarpone, se il paio pesa piu di 4 kili forse vale la pena.

OT
Un giorno mi piacerebbe vedere la web farm dove sono salvati i dati (tutti) dei materiali che ha drey.

E' una cosa pazzesca (alla Beppe Grillo)

Ci sono cose che voi umani....

;)

FINE OT

:D
secondo me spara assolutamente a caso :D... tutti quei modelli non esistono, :D:D:D tipo i....

Blizzard Storm
Movement Hoola Hop
Rossignol Guns & Roses
Volkl Wolverine
Salomon Tequila
Stockli C1P8

....
....

:D:D

Per prima cosa grazie mille a tutti!!
Stasera ne parleró con le e le faró vedere tutto ció che mi avete consigliato...
purtroppo per gli scarponi non c'é una grande scelta perché a causa della protesi necessita di uno scarpone che si possa aprire parecchio...visto che il piede della protesi é fisso, attualmente utilizza i Lowa AC80, hanno una levetta dietro per poter camminare con maggior confort e questo permette allo scarpone di aprirsi maggiormente.

Quindi usa degli scaropni da scialpinismo che sono più morbidi e più leggeri (qui però ci vogliono le tabelle comparative che sono chiuse nella web farm di drey cui io non ho accesso della qual cosame ne scuso :D).

Il modello Gransport della Nordica ha un'apertura facilitata, riprende il concetto dei vecchi scarponi a calzata posteriore... è uno scarpone turistico, senza troppe pretese in fatto di performances, ma potrebbe fare al caso suo.... :think:

http://www.nordica.com/site/skiboot_technologies_gransport.php?site=3&lang=2&cat=35

Forse il modello Olympia GS da donna riprende questo schema...

Se non lo conosce già, glielo farei valutare...

Per Kirama.... eccola la mia web farm: :marameo: ahahaha!!! :D