Freeride con guida/corso freeride

CafoSki

Member
Salve, sono tornato ieri sera da Alagna e volevo esternare qualche sensazione.
Tempo fa chiesi pareri sui corsi freeride che vengono pubblicizzati e ne uscì un mezzo putiferio. Ovviamente la maggior parte degli interventi fu sprezzante perchè, a detta degli "esperti", un corso freeride non ha senso, ma bisogna sciare, sciare e sciare fino a che non si diventa veri freeriders ai quali non bisogna chiedere mai... Secondo alcuni non si può insegnare il freeride e chi si vuole avvicinare è meglio che cambi idea... anche perchè, sicuramente, un "principiante" del freeride è uno di quei cialtroni della domenica (vedi post recente) e quindi da evitare, un po' come dire che quelli sono tutti ladri, quelli sono tutte :shit:, quelli sono tutti crucchi, quelli razzisti, ecc.
Ebbene, siccome penso col mio cervello, ho voluto provare uno di questi corsi e, causa rinuncia di due persone, mi sono trovato a trasformarlo in una semplice uscita insieme ad una guida di alagna.
Conclusione: ho la prova che il freeride si può insegnare e che questi corsi sono utilissimi proprio per evitare che la gente si comporti come nel suddetto post.
Si perchè se l'ignoranza si combatte con la conoscenza, questa è la soluzione.
Partiti di buon ora c'è stata una superficiale spiegazione dell arva (ovviamente da approfondire successivamente) poi, dopo qualche curva di valutazione, è cominciato il vero e proprio freeride.
Bellissimo! una persona esperta e del posto a cui chiedere qualsiasi dubbio, seguire e osservare per imparare e cominciare a piccoli passi, con decisa umiltà, la strada che porta a vivere lo sci in maniera diversa.
Ovvio che non puoi imparare tutto quello che sa la guida, ma, se non altro, capisci le cose che NON devi fare e soprattutto capisci che, quando non hai certezze, devi saper rinunciare e ripiegare sulle piste.
Per la cronaca, in una sola giornata, ho fatto il canale del Moss, la Bettolina e la valle del Bors, una cosa impensabile da affrontare senza una guida, una gioia immensa, una esperienza che sicuramente rifarò e consiglierò:D:D:D
PS
un salutone proprio a lui, Nicola, in arte Nik

Pensa che in austria stage da 3 giorni per minorenni sono addirittura gratuiti o costano poco più di una fischiata...
questo per dire che li trovo molto utili, ed anche che siamo, come spesso accade, anni luce indietro....

bravo cafo, fatto benissimo!
guide alpine is the way forward!

ps: ocio che le guide alpine del monterosa leggono il forum per informarsi su nuovi itinerari ahahahhahahahahaha

Bella storia, questo vuol dire essere avanti! Bravo cafo! Purtroppo non tutti si possono permettere di prendere la guida tutti i giorni, ma tutti si possono permettere una guida per un corso base di freeride, che questo comporta non solo a conoscere gli itinerari, ma anche raddrizzarti se ce ne fosse bisogno, darti un'idea di cosa fare e sopratutto di cosa non fare e l'utilizzo del materiale da autosoccorso(pala,arva e sonda-IMPORTANTISSIMO-)!
N.D.R.:Nei video tutti i pro rider si affidano alle guide.

Ben fatto!

i corsi con una guida si certo possono aiutare però come dice la parola FREEride uno deve essere libero di sceglire il suo stile e tutto il resto......io ho iniziato con serpentine strettissime che per girarmi dove proprio saltare con gli sci(sciavo in fuoripista perchè i miei sci avevano le lamine talmente usurate che in pista non tenevano più nulla e l unica cosa che mi divertiva quindi era uscire fuoripista in neve fresca_sci da giganta salomon ho sempre usato poi mi sono evoluto_:D).......adesso ho imparato anche ad andare più veloce a fare linee lunghe e curvoni che poi magari alterno a serpentina....cioè secondo me il freeride non deve essere una cosa presisa come la sciata in pista specie quella di questi ultimi tempi che con sci sempre piu sciancrati ti permette di fare curvoni che sembrano pose plastiche più che curve da sciatore......il freeride deve essere una sciata ignorante e personale in base anche alla neve che c'è e ai percosi(canali ripidi piuttosto che valloni che si aprono)..........una base certo serve ma il resto è tutto tutto personale!!!!!!!!!!!

.

ciao .......io fuoripista sono sempre andato cn il maestro e ti dico che alla fine è vero che la tecnica giusta la si impara sperimentando ......ma avere uno che ti osserva e ti indirizza è sicuramente un'aiuto anche perche la tecnica è davvero diversa tra la pista e la fresca ........ovviamente nn sto parlando di fare percorsi freeride praticamente battuti ma di essere il primo a lasciare le traccie .......sapere sciare in pista nn vuol dire sapere sciare in fresca ......io in pista vado decisamente bene ....del genere la gente mi guarda .....fuori la prima volta sn caduto in 2 ore cn il maestro 23-24 volte .......le ho contate.........questo ignorando poi tutte le conoscenze che vanno al di la della sciata pura che un'esperto ti puo trasmettere ......pericoolo slavine ......come superare determinati ostacoli ......sapere riconoscere cosa hai sotto il manto nevoso per comportarti di conseguenza .........nn si puo passare sopra a tutto e sopratutto bisogna passarci sopra in un determinato modo .......questo sopratutto relativo ai boschi

grande Cafo, :D
anzi grandissimo Cafo!!!
sabato che fai entri all'Arena o fai sciopero del tifo?
io ci sono, se ci sei mi racconti tutto dettagliatamente!!!

p.s. politici bastardi :vaffa:mancano due giorni e non si sente il clima da derby...

Salve, sono tornato ieri sera da Alagna e volevo esternare qualche sensazione.
Tempo fa chiesi pareri sui corsi freeride che vengono pubblicizzati e ne uscì un mezzo putiferio. Ovviamente la maggior parte degli interventi fu sprezzante perchè, a detta degli "esperti", un corso freeride non ha senso, ma bisogna sciare, sciare e sciare fino a che non si diventa veri freeriders ai quali non bisogna chiedere mai... Secondo alcuni non si può insegnare il freeride e chi si vuole avvicinare è meglio che cambi idea... anche perchè, sicuramente, un "principiante" del freeride è uno di quei cialtroni della domenica (vedi post recente) e quindi da evitare, un po' come dire che quelli sono tutti ladri, quelli sono tutte :shit:, quelli sono tutti crucchi, quelli razzisti, ecc.
Ebbene, siccome penso col mio cervello, ho voluto provare uno di questi corsi e, causa rinuncia di due persone, mi sono trovato a trasformarlo in una semplice uscita insieme ad una guida di alagna.
Conclusione: ho la prova che il freeride si può insegnare e che questi corsi sono utilissimi proprio per evitare che la gente si comporti come nel suddetto post.
Si perchè se l'ignoranza si combatte con la conoscenza, questa è la soluzione.
Partiti di buon ora c'è stata una superficiale spiegazione dell arva (ovviamente da approfondire successivamente) poi, dopo qualche curva di valutazione, è cominciato il vero e proprio freeride.
Bellissimo! una persona esperta e del posto a cui chiedere qualsiasi dubbio, seguire e osservare per imparare e cominciare a piccoli passi, con decisa umiltà, la strada che porta a vivere lo sci in maniera diversa.
Ovvio che non puoi imparare tutto quello che sa la guida, ma, se non altro, capisci le cose che NON devi fare e soprattutto capisci che, quando non hai certezze, devi saper rinunciare e ripiegare sulle piste.
Per la cronaca, in una sola giornata, ho fatto il canale del Moss, la Bettolina e la valle del Bors, una cosa impensabile da affrontare senza una guida, una gioia immensa, una esperienza che sicuramente rifarò e consiglierò:D:D:D
PS
un salutone proprio a lui, Nicola, in arte Nik

quoto in toto....forse non si può insegnare l'amore per la montagna e neppure l'esperienza, ma delle buone dritte sono più che utili per capire quando la montagna ci dice di no

Non vi è ombra di dubbio che fare uscite con le guide alpine è estremamamene utile.
Chuy ha ragione, in austria, in molte località, sono le stesse scuole sci che organizzano veri corsi di sci fuori pista (ma freeride non vi riempie troppo la bocca ? :D ) ... e ne ho vista una che forniva anche abs ai partecipanti!
Io con le guide ho fatto almento 4 giornate (sparse) negli ultimi 3 anni ... sempre utilissime e formativissime giornate!

Sono contento ti sia piaciuto... Tre discese "classiche" ma bellissime (secondo me la discesa dalla valle del bors è stupenda, poi quest'anno con tutta quella neve...)

Trovato tempo buono? non c'è stato vento?

Grazie, sono contento che sia stata apprezzata la mia scelta.
Il corso vero e proprio sarebbe stato su 4 giorni dove viene suddiviso il freeride vero e proprio e le tecniche di sicurezza e nivologia (fare 4 giorni come quella giornata sarebbe stato, per me, fisicamente impossibile) partendo da pendii più morbidi fino ad arrivare ad entrare nei canali ripidi con corda di sicurezza.
Un corso del genere con la guida dalle otto alle 17 comprensivo di skipass e attrezzatura costerebbe 450 euri, per una giornata intera con la guida (siamo tornati dalla valle del Bors alle 17.30) con attrezzatura costa 250 euri, conta che eravamo in due (Giancarlo di Roma che saluto!) quindi sono usciti di tasca 125 euri.
Considera che gli uffici dell'organizzazione sono a tua disposizione per organizzarti le giornate come vuoi e, anche se il costo è alto, non lo ritengo esoso, anche perchè uno come me è la prima volta che lo fa in 37 anni...
In Austria sicuramente sono più avanti come coscienza montana, infatti lì succedono molto meno incidenti della domenica dovuti all'ignoranza...
Peccato che il vento ha rovinato il martedi e mercoledi...
Proprio mercoledì sono stato a Mera... FANTASTICA!:clap:
Panorami e neve da fare invidia ad ogni comprensorio, un posto davvero particolare che merita di essere visto.
Appena posso metto due foto.

x fummino:
domenica faccio sciopero... troviamoci ti racconto

Un corso del genere con la guida dalle otto alle 17 comprensivo di skipass e attrezzatura costerebbe 450 euri, per una giornata intera con la guida (siamo tornati dalla valle del Bors alle 17.30) con attrezzatura costa 250 euri, conta che eravamo in due (Giancarlo di Roma che saluto!) quindi sono usciti di tasca 125 euri.

al tonale attivita' del genere con le guide dovrebbero costare un po' meno.

lo scorso anno per un'intera giornata con la guida al pisgana c'hanno chiesto solo 100 euro da dividere in due (senza attrezzatura obviously).

In Austria sicuramente sono più avanti come coscienza montana, infatti lì succedono molto meno incidenti della domenica dovuti all'ignoranza...

Bhe non tutto quel che luccica è oro ... da inizio stagione in austria sono morte 25 persone per incidenti in pista ... (ed il dato è aggiornato ad un paio di settimane fa ... )

Bhe non tutto quel che luccica è oro ... da inizio stagione in austria sono morte 25 persone per incidenti in pista ... (ed il dato è aggiornato ad un paio di settimane fa ... )

Beh, in effetti tendiamo sempre a pensare che gli altri siano sempre meglio, poi, a conti fatti, la realtà è diversa... comunque io sono dell'idea che gli esempi vanno sempre presi in considerazione per avere idee, poi però, bisogna sempre rendersi conto della nostra realtà e con quella confrontarsi.
Certo è vero che in Italia ad educazione civica siamo un po' indietro...
I forum possono, ad esempio, avere un ruolo educativo importante, sempre che il lettore sia in grado di razionalizzare bene ciò che legge.