Diamir che non "ferma" a dovere la punta.

FRANKY23

Active member
Ciao, ho appena preso dei Diamir titanal 3 usati. Dopo averli montati ho notato che il mio scarpone (un dalbello di tre stagioni fa, modello da "carving") sembra avere la punta troppo sottile per i diamir. Mi spiego: anche abbassando al massimo le ganasce del puntale, stringendo a fondo corsda l'ìapposita vite, lo scarpone non risulta fermamente bloccato in punta, ma è libero di muoversi verso l'alto per circa un millimetro. Non ho ancora avuto occasione di provare cosa questo "gioco" comporti nella pratica, ma non penso sia insignificante. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe forse causare sganci indesiderati, nella migliore credo che la conduzione ne risenta. Considerato che ho confrontato lo spessore della punta del mio scarpone (che non è affatto cnsumato in modo da giustificare un eccessivo assottigliamento) con altre scarpe da discesa, mi sembra che il mio sia nella media. Visto che i Diamir sono famosi e pubblicizzati per la loro compatibilità con tutti gli scarponi, mi domando se altri non hanno lo stesso problema e come lo sipossa risolvere.
Guardando i diamir nuovi, ho notato che a livello di puntale l'unica differenza sostanziale con il mio titanal 3 è che la placchetta in plastica su cui appoggia la parte anteriore della suola nel mio modello ruota a sx e adx per facilitare lo sgancio in caso di caduta, mentre nei modelli nuovi è fissa. Ma lo spessore sembra identico.

Suggerimenti?

Grazie

F.

Se con la vite del puntale sei a fine corsa e lo scarpone balla nell'attacco hai ben poco da scegliere, o cambi scarpa o cambi attacco.

Se con la vite del puntale sei a fine corsa e lo scarpone balla nell'attacco hai ben poco da scegliere, o cambi scarpa o cambi attacco.

Cioè, succede solo a me? la scarpa non la cambio, perchè mi ci trovo benissimo e per di più ha anche lo sgancio del gambetto, ottimo per pellate da freeride.
L'attacco..... che alternative ho? Altri diamir, sarà lo stesso. Altre marche: mi girano le balle, ho già forato gli sci nuovi..... Certo che se proprio non si potesse sciarci. Ma possibile sia l'unico caso? Non mi sembra, come ho detto, che la mia scarpa sia particolarmente sottile. E non credo inun difetto dell'attacco, sarebbe una combinazione che entrambi i puntali abbiano lo stesso identico limite.

Grazie

F.

io ho un diamir explore, quindi piu nuovo del tuo ma non ho il tuo problema, lo regolo sia sugli scarponi da pista che su quelli da scialp a seconda di cosa vado a fare.
quando ho fatto provare gli sci ad altri amici non abbiamo mai avuto problemi a regolarli.
ciao

dipende dai dalbello.
per esempio con marker jester/griffon/duke/baron danno lo stesso problema [e quelli non sono neanche regolabili]

considerato che è un attacco da scialp, quindi con la placchetta completamente mobile [è pensato per scarponi con suola in vibram quindi che non scivolano via] puoi tranquillamente incollare sulla placchetta uno spessorino in gomma in modo da recuperare quel gioco che hai.
e l'attacco+scarpone rimangono a norma di sgancio.
discorso diverso se avessi avuto attacchi da pista.

.

.

capita anche sui miei grifon, e ho i dalbello rampage... ma non mie è mai capitato che mi si sganciassero quando non dovevano.....

Ma, uno skiman un avolta mi insegno a regolare gli attacchi. Per quella regolazione il suo trucco era di mettere un foglio di carta tra la suola e la placchetta e poi di stringere fino a che il foglio di carta non scivolasse via con fatica, ma senza rompersi. 0.5 mm di proposito mi sembra tantino, ma io ho comunque di più, almeno 1-1,5.
Da quello che mi dite non dovrei preoccuparmene troppo, ma mi sembra strano, sulla carta, sciare con quel gioco. Allo spessore ci ho pensato, ma i miei scarponi, pur non avendo vibram, hanno una parte di usola in goma avvitata sia in punta che sul tacco. Non vorrei mai impedisse lo scivolamento. Comunque a studiarla bene si dovrebbe poter fare....

ciao e grazie

F.

è vero per i jester/griffon ma non per i duke/baron che hanno la slitta regolabile

dal prossimo anno i jester sarano modificati con un'altezza inferiore per eliminare il gioco in punta

Ma, uno skiman un avolta mi insegno a regolare gli attacchi. Per quella regolazione il suo trucco era di mettere un foglio di carta tra la suola e la placchetta e poi di stringere fino a che il foglio di carta non scivolasse via con fatica, ma senza rompersi. 0.5 mm di proposito mi sembra tantino, ma io ho comunque di più, almeno 1-1,5.
Da quello che mi dite non dovrei preoccuparmene troppo, ma mi sembra strano, sulla carta, sciare con quel gioco. Allo spessore ci ho pensato, ma i miei scarponi, pur non avendo vibram, hanno una parte di usola in goma avvitata sia in punta che sul tacco. Non vorrei mai impedisse lo scivolamento. Comunque a studiarla bene si dovrebbe poter fare....

ciao e grazie

F.
il fatto è che con il diamir lo slittamento laterale è demandato alla placchetta rotante e non allo scivolamento tra suola e placchetta.
quindi puoi montarlo senza problemi lo spessorino [ripeto, sulla placchetta, non sugli scarponi].

@gotamart: buono a sapersi :wink:
purtroppo sui nuovi wall che ho comprato ho dovuto virare su salomon sth invece che i jester proprio per questo motivo...