Vinoteca in quota ...al punta trieste

Vonreiter

New member
Proprio di fianco al rifugio Punta Trieste c’e questo posticino di incanto per gli sciatori di passaggio…con delizie al palato e al gusto del vino in quota..come raggiungerlo:

Seggiovia Pralongia 2 scendere sulla six fino a deviazione sotto il muro iniziale che porta al rifugio punta trieste...
la VINOTECA e poco prima del rifugio sulla sx....buona sosta...

Potete trovare persone gentilissime come Cristina
Cristina
34450-dsc01392.jpg

che vi accompagneranno in un turbine di sapori dal vino delle piu svariate etichette al tagliere di prelibati
Salumi , formaggi tipici e acciughe speciali che accompagneranno il tuo aperitivo…a volte anche piatti caldi preparati a sorpresa

interno
34452-dsc01391.jpg

Una sosta obbligata per gli estimatori del Dio Bacco

vinoteca punta trieste
34449-dsc01399.jpg

Da consigliare………e poi avete il Punta Trieste per le snappeeeee….
Cantina
34451-dsc01398.jpg

peccato quel ferrari versato così tanto male.... :twisted:

.

dopo questa affermazione.....mi scusi moessieur se lei e abituato a 2000mt che gli versano il ferrari con il tovagliolo...ma qui siamo persone che amano la gente semplice e i sapori veri...
non sei obbligato ad andarci...

Ultima modifica:
dopo questa affermazione.....mi scusi moessieur se lei e abituato a 2000mt che gli versano il ferrari con il tovagliolo...ma qui siamo persone che amano la gente semplice e i sapori veri...
non sei obbligato ad andarci...

magari monsieur.
e comunque non è il problema del tovagliolo, figurati, io sono il primo che non bada al nome o al costo (tipo quelli che più costa una cosa più vale) ma alla sostanza e alla schiettezza.
ma il fatto di versarlo così veementemente, tanto da creare una schiuma alta neanche fosse una weissbier, distrugge il perlage delicato che hanno solitamente i Ferrari (non parlo solo del "Riserva del Fondatore" ma anche delle linee più commerciali e a costo abbordabile) e di fatto lo rovina.
neanche stavo commentando il bicchiere troppo largo e alto (e quindi la ragazza è costretta a fare una fontanella con il vino), perchè appunto siamo a 2000m.
Però un posto che si "vende" (in quanto commerciale) per vinoteca e poi fa delle cavolate di questo tipo sinceramente mi lascia perplesso!
Ripeto, va bene che non hai i flute e quindi sei costretto a usare un bicchiere così largo (che fa molta scena ma che implica un rapido esaurimento del perlage di cui sopra... mentre questo bicchiere può andar bene per un bianco strutturato ma non esageratamente carico olfattivamente, chessò un Müller Thurgau sì, un Gewürztraminer no), ma almeno versalo delicatamente, mica è un tavernello. Sennò al danno aggiungi la beffa.
Non è che stiamo parlando del rifugetto che ha anche qualche bottiglia buona, sono loro che scrivono "vinoteca" sull'insegna esterna. E allora mi aspetto che sappiano come si versa un vino, e perchè si sceglie un bicchiere piuttosto che un altro.

Poi per me poteva versarlo anche in canotta, quello non mi importa assolutamente, sono tutte ca@@ate sceniche. Parlo proprio di sostanza.
Uno degli accoppiamenti migliori che si possono fare con lo champagne, o con uno spumante italiano metodo champenoise è proprio con delle fettine sottili di lardo o con del prosciutto appena tagliato a mano perchè l'acidità del vino e dell'anidride carbonica "pulisce" la bocca dalla sensazione di grassezza data dai lipidi e quindi ogni nuovo boccone è come se fosse il primo e non ti assuefai mai, sentendo ogni volta il sapore pieno.... quindi pensa un pò quanto posso essere "ricercato"! prosciutto e champagne! :roll:
è il rovinare le cose e i cibi per ignoranza che non sopporto, non le cose genuine (ben vengano!)

.

.

Ultima modifica:
magari monsieur.
e comunque non è il problema del tovagliolo, figurati, io sono il primo che non bada al nome o al costo (tipo quelli che più costa una cosa più vale) ma alla sostanza e alla schiettezza.
ma il fatto di versarlo così veementemente, tanto da creare una schiuma alta neanche fosse una weissbier, distrugge il perlage delicato che hanno solitamente i Ferrari (non parlo solo del "Riserva del Fondatore" ma anche delle linee più commerciali e a costo abbordabile) e di fatto lo rovina.
neanche stavo commentando il bicchiere troppo largo e alto (e quindi la ragazza è costretta a fare una fontanella con il vino), perchè appunto siamo a 2000m.
Però un posto che si "vende" (in quanto commerciale) per vinoteca e poi fa delle cavolate di questo tipo sinceramente mi lascia perplesso!
Ripeto, va bene che non hai i flute e quindi sei costretto a usare un bicchiere così largo (che fa molta scena ma che implica un rapido esaurimento del perlage di cui sopra... mentre questo bicchiere può andar bene per un bianco strutturato ma non esageratamente carico olfattivamente, chessò un Müller Thurgau sì, un Gewürztraminer no), ma almeno versalo delicatamente, mica è un tavernello. Sennò al danno aggiungi la beffa.
Non è che stiamo parlando del rifugetto che ha anche qualche bottiglia buona, sono loro che scrivono "vinoteca" sull'insegna esterna. E allora mi aspetto che sappiano come si versa un vino, e perchè si sceglie un bicchiere piuttosto che un altro.

Poi per me poteva versarlo anche in canotta, quello non mi importa assolutamente, sono tutte ca@@ate sceniche. Parlo proprio di sostanza.
Uno degli accoppiamenti migliori che si possono fare con lo champagne, o con uno spumante italiano metodo champenoise è proprio con delle fettine sottili di lardo o con del prosciutto appena tagliato a mano perchè l'acidità del vino e dell'anidride carbonica "pulisce" la bocca dalla sensazione di grassezza data dai lipidi e quindi ogni nuovo boccone è come se fosse il primo e non ti assuefai mai, sentendo ogni volta il sapore pieno.... quindi pensa un pò quanto posso essere "ricercato"! prosciutto e champagne! :roll:
è il rovinare le cose e i cibi per ignoranza che non sopporto, non le cose genuine (ben vengano!)

.

Meta degli sciatori che ci passano ... ti fucilerebbero...!! ripeto siamo a 2000mt un posto simile e da elogiare ...ma si vede che tu...ripeto hai gusti raffinati...
cmq il piatto di crudo ...tagliato fresco e le acciughine spagnole....i vini deliziosi ... e tanto tanto altro...lascialo a chi sa apprezzare...per il resto come ti ho gia scritto non SEI OBBLIGATO ....AD ANDARCI...

Vorrei sapere PERCHE' mi fucilerebbero. Siamo a 2000m ma mica in fondo alla valletta sperduta del mondo, è un rifugio dove ci si arriva con impianti e mezzi motorizzati, suvvia.

E allora magari rispondimi perchè non condividi quello che ho scritto, invece di incavolarti perchè sto rovinando il tuo bello spottone pubblicitario (e non in modo pretestuoso ma argomentando con motivazioni tecniche). Sennò viene da pensare che basta mettere insieme un pò di etichette prestigiose per fregiarsi del titolo di vinoteca.
Non servono cose ricercate, o di grido. "Semplicemente" ci vuole la passione per il vino, e il fare le cose per bene e sapendo quello che si fa, senza improvvisarsi.
Uno che mi versa uno spumante in quel modo sta solo facendo scena ("Guarda che bello, sei a millemila metri e io ti verso la spumante strafigo, non ti senti un posto ricercato?" :roll:), non sta trasmettendo amore per il vino. Vino che può costare 3€ come 300€, non cambia nulla.

Ripeto ancora una volta, non è una questione di gusti raffinati, ma di rovinare o no le cose buone. Di esaltarne (o deprimerne) le caratteristiche positive.

Perciò per piacere rispondimi nel merito...

.

bho ...ripeto ...la segnalazione qualcuno l'apprezzera.. il vino c'e di tutti i tipi solo che in foto versava spumante italiano per non fare il nome..e un posto molto rustico...e umile....il resto ...e solo fuffa...

buona notte

sì, di sicuro l'apprezzeranno i gestori del punta trieste :twisted:
un bello spottone fa sempre piacere :twisted:
anche perchè poverini, arrivare a 2000m portando tutte quelle bottiglie a mano devono esser bei problemi, non capisco perchè non utilizzino la seggiovia "Pralongià", che dalla strada del passo di campolongo arriva proprio di fronte al loro rifugio, precisa precisa... chissà! :twisted:

quanto alla fuffa... io ho argomentato quel che dico, con motivazioni tecniche e gastronomiche.
tu... hai risposto come un bambino offeso, "Se non ti piace non andarci, pappappero" ma di motivazioni tecniche legate alla gastronomia.... non se ne son viste :twisted:
tu dici "lascialo a chi sa apprezzare". bene, dimmi allora cosa c'è di sbagliato in quel che ho scritto e argomentato. Altrimenti a pensar male (che si fa peccato etc... etc...) verrebbe da pensare non solo allo spottone, ma che tu apprezzi in quanto non conosci l'argomento e quindi non sei in grado di giudicare adeguatamente. :twisted:

.

sì, di sicuro l'apprezzeranno i gestori del punta trieste :twisted:
un bello spottone fa sempre piacere :twisted:
anche perchè poverini, arrivare a 2000m portando tutte quelle bottiglie a mano devono esser bei problemi, non capisco perchè non utilizzino la seggiovia che dalla strada del passo di campolongo arriva proprio di fronte al loro rifugio, precisa precisa... chissà! :twisted:

quanto alla fuffa... io ho argomentato quel che dico, con motivazioni tecniche e gastronomiche.
tu... hai risposto come un bambino offeso, "Se non ti piace non andarci, pappappero" ma di motivazioni tecniche legate alla gastronomia.... non se ne son viste :twisted:

nessuna offesa ...io non mi intendo di gastronomia come te...io scio...e mi fermo quando ho voglia di un bel posticino a prescindere dall'etichetta.. sei tu offeso..perche ti ho risposto alla tua obiezione da protagonista....mi sa.. cmq nop ..

Io sto con Alfaomega...che tra l'altro ha ben motivato le sue risposte. Se vuoi fare il fighetto a 2000m con il Ferrari, almeno versalo come e dove si deve!

:SPE :SPE :SPE :SPE

occhio che poi sul vetro neanche le lamine a 86° tengono :!:

ma ti da cosi tanto fastidio perche porta via focus alle cantine da te segnalate..nei topic precedenti ...inserendo anche i link dello shop?? ...va va.....

ora pero basta....mi sono stufato se hai qualcosa parliamone in privato..ok?