Una bella distorsione al ginocchio.

arny.70

New member
Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda un pò insolita. Anche se questo non è un forum che tratta medicina, mi volevo confrontare con Voi visto che siete sciatori e queste sono cose che ogni tanto capitano in questo campo. Insomma per farla breve mi sono procurato una distorsione al ginocchio con interessamento dei collateralii però ancora non so che grado di distorsione perché devo ancora ritirare la risonanza. I tempi di recupero di quanti giorni sono? quando potrò tornare a sciare? etc etc. Ciao a tutti e grazie.
 
Ti posso portare la mia esperienza,quando giocavo al calcio ebbi una distorsione ai legamenti del ginocchio e me la cavai in un mese,in ospedale volevano ingessarmi ma rifiutai categoricamente.All'epoca conoscevo un massaggiatore della nazionale di rugby e mi fece una fasciatura rigida da tenere per 15gg,dopo di che ionoforesi e cavolate simili.In un mese ero già sul campo a correre blandamente.............nel caso dello sci non so dirti i tempi.
 
Ciao. Mamma che bolidi! Io ho un scooter 250 chissà quando potrò cavalcarlo di nuovo! Senti ma a distanza di tempo hai ancora problemi? hai fatto molta fisioterapia? controlli vari? Quando sci hai problemi?
 
Guarda che è una distorsione non una amputazione :D.Ti parlo di 15 anni fa,magari ora potresti metterci meno non lo so,a quel tempo avevo la società che mi pagava le terapie 3 volte a settimana :D.Nessun problema tranquillo a parte sciare ma a causa della mia incompetenza :D.Curati bene e torni come nuovo come prima.
P.S. Se chiami bolide una R1 del 99 come le chiami quelle di ora?MIssili terra aria :D
 
è successo anche a me qualche anno fa, più o meno un mese senza sci, e quando ho ripreso ho utilizzato un tutore al ginocchio, forse più per motivi psicologici che altro....
 

.

beh io ho capito invece che li ha rotti.
io ho avuto 3 rotture (crociato ant.) a sinistra (operato due volte , ora e' rotto) e 2 a destra (1 volta operato e ora e' rotto), oltre a collaterali e menischi meno importanti qua e la'.
distorsioni serie piu' di una decina.
un po' di esperienza sul campo purtroppo me la sono fatta.
in tutti i casi dolore subito per qualche minuto anche forte, poi piu' nulla a parte i sintomi di un ginocchio gonfio.
per tranquillizzarti ti dico che ho risolto smettendo di giocare a calcio.
scio, gioco a tennis, motocross, tutto con tutore.
in bocca al lupo
 
grazie sei carino. Mamma mia sei una cicatrice vivente! che cavolo combini? Comunque mi sono lesionato il crociato anteriore e un pò il collaterale. Speriamo non sia necessaria l'intervento! Sono 3 settimane che sto con le stampelle e mi hanno dato altri 30 giorni senza carico! Poi si vedrà! Speriamo di non dover abbandonare lo sci e il tennis. Grazie comunque.
 
chiedi se devi fare esercizi o elettrostimolazioni per il tono muscolare.
dopo 50 giorni senza caricare la muscolatura della coscia sara' come quella di un bambino...
 
scusa Gamba di legno, ma mi spieghi come fai a fare tutti questi sport dopo tutte le lesioni ai crociati che hai subito? anche se quando li pratichi indossi il tutore, mi sembra pazzesco! Quanto ci hai messo per riprenderti dalla lesione al crociato anteriore? Ciao a buone cose.
 
Per Gamba di legno: Ciao, una domanda. Dopo la ricostruzione del crociato anteriore cosa hai fatto? tempi di recupero etc etc? Ciao
 
i miei tempi di recupero sono stati diversi a seconda di quanto tempo fa' e' successo. il primo intervento fu' mi pare nel '91 , seguito da un medico incapace (2 mesi di gesso!!!senza caricare l'arto ) recupero durissimo la gamba era come il braccio.
fisioterapia dolorosissima per un sacco di aderenze.
ho perso per sempre una parte di muscolatura. sono tornato a fare sport dopo 2 anni.
l'ultima volta che mi hanno operato (nel '97, lo stesso ginocchio del 91 mobilizzato da subito) invece in sei mesi ero tornato alla normalita' sportiva.
poi vabbe', li ho rotti ancora e ho deciso di non farmi piu' operare e di tirare i remi in barca: basta da subito calcio e calcetto poi in seguito ad altri episodi, tutore sempre.
e' da 4- 5 anni che non ho avuto distorsioni serie praticando piu' che decentemente sci, tennis e motocross (quest'ultimo interrotto, forse solo per ora, per un intervento al gomito).

si e' vero sono una cicatrice vivente ma negli anni ho conosciuto gente messa ancora peggio e ancora con la voglia di fare sport a buon livello.
dopo aver sciato o giocato a tennis ho i miei acciacchi, spesso mi ritrovo con le ginocchia non a posto, fare sport piu' di 3 volte a settimana non mi da' il tempo di recuperare.
per questo dico se uno e' giovane e' meglio farsi operare, io rischio l'artrosi quando saro' piu' avanti con l'eta' (oggi 35).
oggi l'unico rimpianto e' quello di essermi rovinato soprattutto con il calcio che non mi ha dato granche' invece di aver investito da subito in altri sport piu' belli.

ps: e' da un anno che provo ogni tanto ad andare negli snowpark a saltare e quando vedo quello che fanni i ragazzini mi viene un nervoso incredibile....
coraggio tra un anno non ci penserai piu'...
 
Ciao a tutti. Volevo farvi una domanda un pò insolita. Anche se questo non è un forum che tratta medicina, mi volevo confrontare con Voi visto che siete sciatori e queste sono cose che ogni tanto capitano in questo campo. Insomma per farla breve mi sono procurato una distorsione al ginocchio con interessamento dei collateralii però ancora non so che grado di distorsione perché devo ancora ritirare la risonanza. I tempi di recupero di quanti giorni sono? quando potrò tornare a sciare? etc etc. Ciao a tutti e grazie.

tiè!:vaff::crossed:


scherzi a parte, mi dispiace che ti sia capitato... in bocca al lupo per un buon recupero! :(
 
Top