Lange ritira il SC WC FIT ??

Freddy Nyberg

New member
Qualcuno sa se e' vero che la LANGE ha ritirato dal mercato lo scarpone modello SUPER COMP WC FIT (blù) per dei problemi non specificati alla scarpetta (che si presentava con una versine da "allacciare" e non come classica scarpetta), o e' una notizia che mi e' giunta da "radio scarpa" non fondata?
Poi una curiosita', xchè il modello COMP PRO (azzurro) di quest'anno viene dato dal sito della LANGE con un Flex di 130 e invece sul retro del gambaletto, e sui cataloghi dei rivenditori viene invece portato con un Flex 120?
Ciao ragazzi.

Qualcuno sa se e' vero che la LANGE ha ritirato dal mercato lo scarpone modello SUPER COMP WC FIT (blù) per dei problemi non specificati alla scarpetta (che si presentava con una versine da "allacciare" e non come classica scarpetta), o e' una notizia che mi e' giunta da "radio scarpa" non fondata?
Poi una curiosita', xchè il modello COMP PRO (azzurro) di quest'anno viene dato dal sito della LANGE con un Flex di 130 e invece sul retro del gambaletto, e sui cataloghi dei rivenditori viene invece portato con un Flex 120?
Ciao ragazzi.

Anzitutto complimenti per il nick....è da intenditori :D
Questa cosa l'avevo sentita anch'io, ma avevo anche già sentito le "contro-campane" che dicevano fosse una bufala....mah.....

Per quanto riguarda i Comp è 120, 130 dovrebbe essere già la scarpa race.
Come detto già in un altro topic, c'è una regola (non universale, ma valida su molte marche) ed è quella di guardare dietro quante viti hai.

Normalmente le scarpe race hanno una vite sola, quelle da negozio 2.

Grazie FODOMA dell'info e del complimento al nick...sono con te...la classe del circo bianco in assoluto...se avesse vinto x quanto la classe che aveva..un po' il Van Basten dello sci.

Ho chiesto del Flex xhce' voglio cambiare lo scarpone, ho provato un Nordica Pro 130 (premetto che aveva esaurito il mio nr. ma ho voluto solo x curiosita' provarlo lo stesso) e il Lange Comp Pro. Il Lange calzava da Dio e me lo sono sentito subito perfetto, sono rimasto solo dubbioso del Flex 120, daccordo che ero in negozio col caldo, ma lo vedevo forse troppo morbido... Non vorrei poi trovarmi pentito se troppo morbido..
Mi resta da provare nelle preferenze appunto un Nordica Pro 130 del mio numero e volevo anche vedere un Head Raptor 120 rs.

Provengo da un Nordica da gara x atleti ('95), modello soft, si lo so vecchiotto ma sentono anche quando mi "crescono le unghie" da tanto che sono precisi e sensibili :) sono un oro avanzato, 173 68-70 scio con un paio di Dobermann Spitfire Pro e suglio sci non sto' certo a "pensare agli ufo rotanti che volano nel cielo" :) ...

Qualche consiglio? ... cedere un po' al flex x la comodita'...? o ricercare un "vero Race" soffrendo un pochetto ?

Ciao ;)

Grazie FODOMA dell'info e del complimento al nick...sono con te...la classe del circo bianco in assoluto...se avesse vinto x quanto la classe che aveva..un po' il Van Basten dello sci.

Ho chiesto del Flex xhce' voglio cambiare lo scarpone, ho provato un Nordica Pro 130 (premetto che aveva esaurito il mio nr. ma ho voluto solo x curiosita' provarlo lo stesso) e il Lange Comp Pro. Il Lange calzava da Dio e me lo sono sentito subito perfetto, sono rimasto solo dubbioso del Flex 120, daccordo che ero in negozio col caldo, ma lo vedevo forse troppo morbido... Non vorrei poi trovarmi pentito se troppo morbido..
Mi resta da provare nelle preferenze appunto un Nordica Pro 130 del mio numero e volevo anche vedere un Head Raptor 120 rs.

Provengo da un Nordica da gara x atleti ('95), modello soft, si lo so vecchiotto ma sentono anche quando mi "crescono le unghie" da tanto che sono precisi e sensibili :) sono un oro avanzato, 173 68-70 scio con un paio di Dobermann Spitfire Pro e suglio sci non sto' certo a "pensare agli ufo rotanti che volano nel cielo" :) ...

Qualche consiglio? ... cedere un po' al flex x la comodita'...? o ricercare un "vero Race" soffrendo un pochetto ?

Ciao ;)

Parto dalla prova negozio: considera che rispetto a sciarci non è che cambia un pochino, è proprio un altro pianeta.
In negozio ci sono quanto, 20° ? Ecco a -5° ( e volontariamente ho preso una temperatura tranquillissima ) è un abisso di differenza, è veramente un altro ordine di grandezza, per cui non mi preoccuperei della "sensazione" di morbidezza che hai avvertito.

Io per darti un'idea vengo da un Lange 120 Comp con scarpetta comitato, e dopo 24 anni che scio ( ne ho 29 ), prendendo lezioni ogni anno, oro avanzato e blablabla, 180cm x 70Kg, solo quest'anno ho fatto il grande passo di prendermi un race vero ( Atomic RTTi 130 ).

Io consiglio la comodità, perchè sciare 8 ore richiede quello.
Poi se sei arrivato ad un punto in cui avverti le tue scarpe attuali come INSUFFICIENTI, se sei DISPOSTO a sopportare qualcosa in + di un doloretto, e sapendo che comunque dovrai bootfittare...allora fai questo passo, ma il mio consiglio allora è di scegliere bene il negozio.
Uno skiman serio su questo, è uno che ti misura i piedi, ti prende tutti i volumi e poi ti dice ( lui a te, non il contrario ): per te ci vuole questo modello, o al massimo quest'altro. Stop.

Spero di esserti stato utile :D

I consigli sono sempre utili FODOMA.

Concordo in pieno su come dovrebbe agire un buon SkiMan..anche se ormai sono rari e sempre piu' $kiMan e meno SkiMan (la $ non e' un errore di battitura....) :)

Oltre quanto specificato con il mio primo POST (livello sciata, peso, ecc. ecc.), aggiungo che ho un piede del tutto normale senza particolari problemi di varie nature, e premetto che raramente scio tutto il giorno, quasi mai. Salgo in seggiovia alle 08.30 e me ne vado dalle piste alle 13.00. Quindi 8 ore di scarpone non capita mai. Aprescindere da quello, sono abituato a "soffrire" un poco di dolori o di freddo venendo da uno scarpone Nordica Grand Prix RT da gara. So benissimo che la prova in negozio e' pressoche' relativa almeno x quanto riguarda l'indice flex, logico che a 0°C o a - 15°C cambinao le rigidita' delle plastiche e non si deformeranno mai come in negozio... (vedasi atleti che "immergono" gli scarponi nella neve prima della partenza di una gara....).

Il mio, chiamiamolo dubbio, anche se è piu' una richiesta di consiglio, previa ovvia prova in negozio, e senzazioni personali, è solo se:
- stare su un Race chiamiamolo "puro sangue" o un Race "commerciale" ?
- il Lange Comp Pro con flex 120 da negozio e' uno scarpone valido x un Race "da
negozio" ?
- tra quelli che avrei intenzione di provare (Lange Super Comp WC - Lange Comp Pro -
Nordica Dobermann Pro 130 - Head Raptor 120 RS ).

Cosa consigliereste ?

.

I consigli sono sempre utili FODOMA.

Concordo in pieno su come dovrebbe agire un buon SkiMan..anche se ormai sono rari e sempre piu' $kiMan e meno SkiMan (la $ non e' un errore di battitura....) :)

Oltre quanto specificato con il mio primo POST (livello sciata, peso, ecc. ecc.), aggiungo che ho un piede del tutto normale senza particolari problemi di varie nature, e premetto che raramente scio tutto il giorno, quasi mai. Salgo in seggiovia alle 08.30 e me ne vado dalle piste alle 13.00. Quindi 8 ore di scarpone non capita mai. Aprescindere da quello, sono abituato a "soffrire" un poco di dolori o di freddo venendo da uno scarpone Nordica Grand Prix RT da gara. So benissimo che la prova in negozio e' pressoche' relativa almeno x quanto riguarda l'indice flex, logico che a 0°C o a - 15°C cambinao le rigidita' delle plastiche e non si deformeranno mai come in negozio... (vedasi atleti che "immergono" gli scarponi nella neve prima della partenza di una gara....).

Il mio, chiamiamolo dubbio, anche se è piu' una richiesta di consiglio, previa ovvia prova in negozio, e senzazioni personali, è solo se:
- stare su un Race chiamiamolo "puro sangue" o un Race "commerciale" ?
- il Lange Comp Pro con flex 120 da negozio e' uno scarpone valido x un Race "da
negozio" ?
- tra quelli che avrei intenzione di provare (Lange Super Comp WC - Lange Comp Pro -
Nordica Dobermann Pro 130 - Head Raptor 120 RS ).

Cosa consigliereste ?

Se già,come hai detto, hai provato tutto quello che c'era da provare come top negozio, e se sopproti bene il dolore ( e hai una pianta normale ), e se senti che il top negozio non ti basta +, allora solo un "puro sangue" come lo hai chiamato, può farti fare il salto.

Posto che ( lo avrai sentito fino alla noia :D ) le marche non contano nulla, e lo scarpone lo sceglie il tuo piede, io ho provato gli Head fra quelli che dici, e sono una gran scarpa.
Il Lange pare abbia la forte tendenza a spanciare, e se sei uno che scia molto aggressivo può essere un problema ( per capirci, se decido di prendermi un race, duro come un sasso, ci spendo una barca di soldi e poi mi si smolla.....permetti che mi roda un po....)
Il Dobermann l'ho provato a secco, è moooooolto fasciante e ne parlano tutti bene ( ergo --> se il tuo piede approva, andresti sul sicuro anche li )
Perchè non citi Atomic ? E' la scarpa che stanno scegliendo da 2 anni la maggior parte delle persone ( parlo di un certo tipo di negozi ): un motivo ci sarà no ? :D

FODOMA,

si ho una sciata decisamente aggressiva non mi faccio portare dallo sci. Sono orientato a uno scarpone di ottimo livello adatto alla mia sciata, ma non x forza sono alla ricerca del Race "puro" a tutti i costi.

Ho provato solo il LANGE Comp Pro e calzato un Nordica Dobermann Pro 130 (solo x curiosita' xche' non aveva il mio nr di quest'ultimo), gli altri che ho citato, li devo ancora andare a provare da un altro rivenditore che li tiene.

Il "difetto" che dici del Lange che ho provato in negozio, l'ho notato anche io che andando a spingere bene con la tibia, forse anche a causa della temperatura dell'ambiente del negozio sicuramente, ma tendeva a spanciarecome dici tu, un po' piu' sui lati a meta' dello scafo circa, x quello anche mi sono sorti dei dubbi del flex, che il sito dichiara 130 e li e' 120 invece (e mi pare che le viti che dicevi erano 2 non 1 sul retro dello scarpone), a occhio mi pareva deformarsi troppo.

Non ho citato Atomic xche'...non so xche' (non e' la pubblicita' dello jegermaister ;) ) ma se me lo consigli, visto che devo andare a provare gli altri, gia' che ci sono provo pure quello.

FODOMA,

si ho una sciata decisamente aggressiva non mi faccio portare dallo sci. Sono orientato a uno scarpone di ottimo livello adatto alla mia sciata, ma non x forza sono alla ricerca del Race "puro" a tutti i costi.

Ho provato solo il LANGE Comp Pro e calzato un Nordica Dobermann Pro 130 (solo x curiosita' xche' non aveva il mio nr di quest'ultimo), gli altri che ho citato, li devo ancora andare a provare da un altro rivenditore che li tiene.

Il "difetto" che dici del Lange che ho provato in negozio, l'ho notato anche io che andando a spingere bene con la tibia, forse anche a causa della temperatura dell'ambiente del negozio sicuramente, ma tendeva a spanciarecome dici tu, un po' piu' sui lati a meta' dello scafo circa, x quello anche mi sono sorti dei dubbi del flex, che il sito dichiara 130 e li e' 120 invece (e mi pare che le viti che dicevi erano 2 non 1 sul retro dello scarpone), a occhio mi pareva deformarsi troppo.

Non ho citato Atomic xche'...non so xche' (non e' la pubblicita' dello jegermaister ;) ) ma se me lo consigli, visto che devo andare a provare gli altri, gia' che ci sono provo pure quello.

Mah, io alla fine ho scelto quelli e sono contentissimo.
Conosci Ornello Sport ? Se si, e se ti capita di andarci, chiedgli di farti vedere la lista dei contratti atleta che ha fatto.......sono 60% Atomic, 30% Head, 10% tutti gli altri :D

Sinceramente sentito parlare si ma non lo conosco, sono della provincia di Brescia e' a Asola (MN) giusto ? Che marche di scarponi ha tutte? Xche' se dovessi muovermi non lo facccio se magari quelle che ti avevo citato ne ha solo 2 ad esempio.

Sinceramente sentito parlare si ma non lo conosco, sono della provincia di Brescia e' a Asola (MN) giusto ? Che marche di scarponi ha tutte? Xche' se dovessi muovermi non lo facccio se magari quelle che ti avevo citato ne ha solo 2 ad esempio.

E' ad Asola si, ce l'hai a un tiro di schioppo insomma! Come marche ha quello che vuoi ma ti conviene chiamarlo prima ( 0376 710234 ) perchè non è un posto di quelli dove entri e "buongiorno, vorrei provare i Dobermann" "che numero ?" "43 grazie"....

Io quando sono andato li la prima volta ho passato mezzora in negozio.....ma senza aver provato niente :shock:
Come ti dicevo mi ha preso lunghezza, volumi, valutato problemi particolari, come scio, da quanto, che dolori sento durante la sciata...e poi mi fà "per te vanno bene o RTTi 95mm 130, o Raptor.

Per me è il numero 1 assoluto !

Praticamente ci potrei andare e tornare a casa senza scarponi ? Faccio la strada di ritorno col calendario in mano elencando tutti i Santi e le Madonne.... (scherzo )
Sono rientrato da un'altra prova, anche se ho provato ben poco...ormai non ci sono in giro i miei numeri.. :(
Ho provato un 26.5 dell'ATOMIC RTTi 130 Race che hai detto, troppo grande ma non aveva di meno, comunque come calzata orientativa non ho avuto problemi, meglio del parinumero del Nordica Dobermann Pro 130, anche se di questo avevo provato orientativamente un 26.5 non essendoci il mio.
L'unico piccolo inconveniente degli ATOMIC il prezzo.. sparava 399 Euro arrivava a 350 Euro.
Non male dai pensavo peggio, non gli davo molto credito sono sincero.
Per ora il Top della calzata e' stato il Lange Comp Pro, ma 120 mi lascia la mosca al naso..
Che dici conviene tentare la strada..?

Praticamente ci potrei andare e tornare a casa senza scarponi ? Faccio la strada di ritorno col calendario in mano elencando tutti i Santi e le Madonne.... (scherzo )
Sono rientrato da un'altra prova, anche se ho provato ben poco...ormai non ci sono in giro i miei numeri.. :(
Ho provato un 26.5 dell'ATOMIC RTTi 130 Race che hai detto, troppo grande ma non aveva di meno, comunque come calzata orientativa non ho avuto problemi, meglio del parinumero del Nordica Dobermann Pro 130, anche se di questo avevo provato orientativamente un 26.5 non essendoci il mio.
L'unico piccolo inconveniente degli ATOMIC il prezzo.. sparava 399 Euro arrivava a 350 Euro.
Non male dai pensavo peggio, non gli davo molto credito sono sincero.
Per ora il Top della calzata e' stato il Lange Comp Pro, ma 120 mi lascia la mosca al naso..
Che dici conviene tentare la strada..?

Ma abiti a Brescia dai, io che dovrei dire allora ?????? :D
Cmq si, funziona cosi: lo chiami, gli dici cosa ti serve, prendi un appuntamento, vai li e lui "ti analizza". Dopodichè se ti convince quello che ti propone, torni una seconda volta e lui ti fa trovare la scarpa pronta del tuo numero, fai la termo tutto il resto !

Io te lo consiglio vivamente, a me ha proprio cambiato il modo di ragionare sui materiali, in meglio. Anche sul discorso della scelta del numero poi.....ci sarebbe da parlarne! Quando ho comprato i miei ero convinto di uscire da li con un 26 ( che gia sarebbe stato ai limiti ).....e puntualmente sono uscito dal negozio con un 25 !!! Pero' è solo "arrivandoci", un poco alla volta, che puoi fare una scelta cosi'

Be quasi quasi un colpo di telefono provo a farglielo...poi mi hai messo sta pulce al piede dell'ATOMIC ...
Ma tu di dove 6 FODOMA?
Grazie PICCHIO anche del tuo di consiglio ;) .. solo che nei nuovi modelli non vorrei incappare in magari "magagne" che poi risolvono in seguito e mi trovo con uno scarpone che pecca in qualcosa..
Lo so sono un po' maniaco nella perfezione e forse alla ricerca del "microbo" nel pagliaio, ma alla fine sciare e' senzazioni e emozioni sia che fai curve strette che a ampio raggio, sia che scii piano sia che ti butti a manetta a uovo e voglio l'orgasmo mentre tiro una curva ... hi hi hi hi ;)