Alla fine ELAN Speedwave 12 e Falcon CS

stefanin

Active member
Alle fine dopo tanto essermi consultato con i guru del forum (un particolare ringraziamento a Vonreiter, Renntiger e Drey) e con tante altre persone la mia scelta per i nuovi sci è stata per gli Elan Speedwave 12 (ho trovato quelli per la stgione 2009/2010) e come scarponi Salomon Falcon CS. Domenica parto per Canazei e spero di divertirmi. Al mio rientro farò nel mio piccolo una recensione per questi materiali. Intanto Grazie a tutti per la pzienza

purtroppo la settimana bianca è finita ache se spero di fare almeno un altra uscita prima della fine della stagione.
Premesso che non sono un fenomeno, anzi tutt altro, posso dirvi che SECONDO ME gli Speed Wave 12 stagione 2009/2010 sono dei sci fantastici.
Sono alto 1,80 peso 77 kg gli sci li ho presi lunghi 1,68. Prima di prendere questo sci utilizzavo sempre un Elan lungo però solamente 1,60 col quale mi trovavo bene o forse pensavo di trovarmi bene!

Ero all inizio molto preoccupato di questi 8 cm in più ed invece............
Nel mio piccolo penso di poter dire (Von,Drey;Fabio e Renn etc. se dico cavolate corregetemi) che si tratta uno sci a mio avviso che abbraccia un target di sciatori che va da colui che scia a sci paralleli in maniera un pò "grezza" (penso sia il mio caso) a chi fa della tecnica e dello stile un suo punto di forza.

Non essendo uno sci di specialità si adatta bene a tutte le situazioni di pista. Durante la mia settimana ha fatto sempre freddo per cui neve sempre bella e piste ben preparate ma chi conosce il giro del Sellaronda sa che a Portavescovo e Plan de Gralba le piste si disfano e bisogna cimentarsi perciò in gobbe e ghiaccio. nonostante io in questi casi non scio ma "scendo" gli sci non mi hanno messo in difficoltà ne come peso in sè dell attrezzo ne come eccessiva rigidità nel dovermi cimentare in queste situazioni per me molto difficili.

Non ho fatto piste nere in quanto non sono in grado di sciarle ma solo di scenderle ho fatto però tante belle rosse tra cui la variante della GranRisa, Saslong, Dantercepies mi sono trovato bene nello sciare come non mai. questi sci mi hanno dato una grande sicurezza durante la settimana e mi hanno fatto secondo me evolvere molto a tal punto che penso nel pomeriggio dell ultimo giorno di aver iniziato a sentire, su una pista molto semplice, cosa sia la presa di spigolo e cosa sia veramente il raggio di curva di uno sci. Impressionante per la prima volta la sicurezza che ho avuto sul ghiaccio nonostante non sono uno che ancora riesce a sciare sulle lamine e la sicurezza che ho avuto a lasciarmi andare a velocità per me sostenute.

mai rimasto così soddisfatto da una settimana bianca e questo credetemi è dipeso dall attrezzo. se me lo avesse detto un negoziante che un attrezzo giusto conta così tanto non ci avrei creduto ma me lo avete detto voi del forum vi ho ascoltato ho speso ma scusatemi la parola ho "GODUTO"!

Troppo bello. Se dovessi definire questi sci in una parola a me viene da dire "IMMEDIATO" nel senso che non bisogna capirlo si fa capire subito lui. Non sei un fenomeno? Lui ti aiuta, sei un fenomeno che pretende? Lui c'è! Per quanto riguarda il discorso dell estetica per me è stupendo se riesco metto delle foto! Comunque devo dire che esteticamente, per quello che conta, quest anno gli Elan non hanno rivali hanno una gran personalità. Nella mia ignoranza sciistica spero di aver reso un pò l idea su questi sci. Non so dire se il mio entusiasmo per questo attrezzo sia dovuto alla tecnologia Fusion, Waveflex, al mono titanium (a proposito per chi vuole ancora di più c'è il 14 con dual titanium) etc. ma forse è l insieme di queste cose ma per queste cose prettamente tecniche ci sarà magari l intervento di qualche altro.

Un ultima cosa che può essere utile non sono per nulla preparato fisicamente anzi mi presento per la settimana bianca dopo un anno di inattività eppure la sera avevo la stanchezza dovuta all intensa attività fisica del giorno non dovuta alla pesantezza degli sci. Ciao a tutti

Molto molto bene Stefanin, mi fa estremo piacere che ti sia piaciuto il prodotto ...ma sopratuttto che ti sia divertito in sicurezza ....solitamente se consiglio qualcosa è perche l'ho provato prima e so quali sensazioni e limiti puo avere...

come possessore di elan ora non puoi non venire al test del 28 marzo dove ci sarà tutta la gamma completa ELAN 2010 ...

a presto

Bravo Stefanin, hai scelto un attrezzo di buon livello (=più sicurezza e tenuta grazie alla sua struttura), della giusta misura (160 era una misura troppo corta che ne inficiava la stabilità non appena prendevi un po' di velocità), il fatto di essere nuovo quindi con le lamine ben tirate, ti ha permesso di sciare sicuro anche sul duro, ora mi raccomando curalo come merita, tenendolo a posto di lamine e sciolinandolo frequentemente... che la tua vita sciistica è cambiata :D

.

io l ho pagato € 480 forse è tanto non lo so però sono troppo contento

il prezzo è corretto considera che i 14 costano 799 e scontati li puoi trovare intorno ai 600 ca ....considera anche che è un modello anteprima 2010 quindi ...ottimo acquisto e goditeli!!

non lo so a quanto si troveranno a me il negozio dove li ho presi mi ha detto che sarà venduto allo stesso prezzo e che l unico vantaggio che ho avuto è stato quello di poter<ci sciare già quest anno