Sicurezza per blocco tallone su Diamir

SCIEMO

New member
Causa un' apertura accidentale del blocco tallone, il mio socio domenica ha :
capottato,
dilaniato la leva di blocco,
ravanato 20 min con sci in spalla e neve fino alla cinta,
sciato (è una parola grossa) come un mutilato di guerra fino alla macchina,
esposto un'originale teoria sulla natività di Gesù sicuramente ispiratagli dalla lettura di qualche misterioso vangelo apocrifo.:evil:
La giornata è proseguita perché ho smontato il pezzo dal mio secondo paio di sci, ma :
se non li avessi avuti, se fossimo stati non così prossimi all'auto ... se ... se ... se...
Personalmente non mi è mai capitata una cosa simile, ad ogni modo ho pensato di montare una sicura anti-apertura accidentale, non so una specie di fermo, un piccolo gancio.
La cosa a prima vista non sembra molto difficile, ma volevo sapere se qualcuno qui ha già fatto una cosa simile o ne ha notizia .
Grazie.

Causa un' apertura accidentale del blocco tallone, il mio socio domenica ha :
capottato,
dilaniato la leva di blocco,
ravanato 20 min con sci in spalla e neve fino alla cinta,
sciato (è una parola grossa) come un mutilato di guerra fino alla macchina,
esposto un'originale teoria sulla natività di Gesù sicuramente ispiratagli dalla lettura di qualche misterioso vangelo apocrifo.:evil:
La giornata è proseguita perché ho smontato il pezzo dal mio secondo paio di sci, ma :
se non li avessi avuti, se fossimo stati non così prossimi all'auto ... se ... se ... se...
Personalmente non mi è mai capitata una cosa simile, ad ogni modo ho pensato di montare una sicura anti-apertura accidentale, non so una specie di fermo, un piccolo gancio.
La cosa a prima vista non sembra molto difficile, ma volevo sapere se qualcuno qui ha già fatto una cosa simile o ne ha notizia .
Grazie.

Ma diamir freeride? Perchè io li ho ma hanno già un blocco antiapertura del tallone. E' quel pulsantino rosso che si vede dietro. O parli di qualche altro modello?

beh quelli non sono i freeride, che invece ho io, ma il problema non è quello : il blocco dei freeride (il pulsantino rosso) serve per far sì che quando li sci flette il fermo non esca dalla sede a causa dello spostamento della leva di blocco rispetto all'asta di alluminio.
Gli si è proprio alzata la leva che tiene bloccato il tallone, a te, od a qualcun altro è mai successo? Perchè a me no.

solo il plus ce l'ha, gli altri diamir ed i freeride vecchi no, anche a me si è aperto qualche volta... una soluzione che non è male è far passare un anello fatto con un pezzo di una camera d'aria fra la leva ed il supporto sullo sci. Altrimenti si può mettere una vite

solo il plus ce l'ha, gli altri diamir ed i freeride vecchi no, anche a me si è aperto qualche volta... una soluzione che non è male è far passare un anello fatto con un pezzo di una camera d'aria fra la leva ed il supporto sullo sci. Altrimenti si può mettere una vite

Sì esatto sui plus, quelli neri, i vecchi FR bianchi non ce l'hanno, comunque in questo caso non sarebbe servito
Ecco come dici tu una cosa simile piuttosto semplice, può darsi che sia successo che ne so incrociando le code boh, ma per essere più sicuri forse è meglio bloccare proprio la leva

.

Sì esatto sui plus, quelli neri, i vecchi FR bianchi non ce l'hanno, comunque in questo caso non sarebbe servito
Ecco come dici tu una cosa simile piuttosto semplice, può darsi che sia successo che ne so incrociando le code boh, ma per essere più sicuri forse è meglio bloccare proprio la leva

Se non ho capito male, ti si è alzata la leva che tiene bloccato il tallone da sola?

A me è successo due volte: una volta mentre "pattinavo" perchè la coda dei twin tip mi ha agganciato la leva. La seconda volta in discesa ma, perchè, non avevo tolto bene il tacco di ghiaccio che si forma sotto la barra quando sali con le pelli. Quindi, la leva non era tutta abbassata ed alla prima sollecitazione si è aperta. A parte questi casi mai.

Ok allora credo sia sufficiente una soluzione poco invasiva,tipo elastico o roba simile.
Evidentemente non ci devono essere molti casi, oppure imputabili a dinamiche facilmente evitabili con un pò di attenzione sennò credo ci avrebbero già pensato, vista la soluzione più complicata adottata per i plus.

Ciao, anche a me in passato, con i diamir vecchi, succedeva ogni tanto....anche ad altri miei amici. Il problema di solito era "l'ingranaggio" dell'alzatacco che col tempo si mangia e si lasca e quindi non resta più ben fisso nella sua posizione e, sollecitato in un certo modo, si apriva più facilmente(soprattutto quando lo sci si fletteva parecchio). Di solito, bastava cambiare l'alzatacco con uno più nuovo e il problema spariva.