Manutenzione sci appena comprati

wylde

New member
Uno potrebbe dire:"ma se sono appena comprati che cavolo di manutenzione ci devi fare sugli sci"????

Giusto...ma quando ho comprato i miei fischer il negoziante mi ha detto che dopo 5/7 giorni di sciata sarebbero da rifare lamine e sciolina..

Vi risulta questa cosa???

Sciolina spesso, la saturazione della soletta e quindi il massimo della sua scorrevolezza avviene solo dopo diversi cicli di sciolinatura.

Inoltre la sciolina serve anche a proteggere la soletta che senza, si secca e si "brucia", e lo sci anzichè scivolare ti frena e risulta meno piacevole da utilizzare, e anche se fai rispianare reimprontare e risciolinare, resta soggetta a "bruciarsi" facilmente (e la soletta è spessa solo 1,5 mm quindi puoi rispianare e reimprontare poche volte).

Le lamine è bene sempre tenerle in ordine.... perchè si deteriorano tanto più velocemente quanto più si rovinano e più vengono trascurate..

Sei uno sciatore della domenica (1), o uno sciatore amatoriale esigente (2), o un agonista (3)?

Se sei (1), fai fare sciolina e lamine ogni tanto in laboratorio, magari sciolina ogni 3-4 uscite e lamine ogni 6-8 volte e asciuga ben bene gli sci alla fine di ogni uscita e usa una fascetta in velcro salvalamine quando li accoppi, se invece sei un (2), allora è bene che tu incominci a provvedere da te alla manutenzione, che è la miglior cosa, e segui questo skitag dove troverai molti topics utili: http://www.skiforum.it/skitags/manutenzione-sci.html

Infine non credo proprio tu appartenga alla categoria (3) altrimenti non avresti posto questa domanda (un agonista deve sapere come è fatto il suo sci, le differenze fra i vari tipi di sciolina, e avresti una cura maniacale del tuo attrezzo... ecc. ecc..)

Diciamo che mi colloco nella seconda fascia che hai detto:)...scio da 10 anni ma non ho mai curato moltissimo la parte dell'attrezzatura come manutenzione,a parte lamine e sciolina quando proprio si trovano in condizioni pietose...da adesso in avanti ci farò più attenzione

Quindi il consiglio del negoziante è giusto??

usa una fascetta in velcro salvalamine quando li accoppi,

quello sempre......ma mi sorge un dubbio
io ripongo lo sci come nella figura in foto (e' un esempio:D)
34304-p2131vecchi-sci-i-posters.jpg

non faccio poggiare le code in terra ma su un asse di legno
e' corretto?

l'asse di legno io lo userei come tagliere per i formaggi :D:D:D

Scherzi a parte, puoi appoggiarli tranquillamente per terra se la coda è rivestita in gomma, altrimenti se è in metallo basta del cartone o una pezza o uno straccio...

.

Diciamo che mi colloco nella seconda fascia che hai detto:)...scio da 10 anni ma non ho mai curato moltissimo la parte dell'attrezzatura come manutenzione,a parte lamine e sciolina quando proprio si trovano in condizioni pietose...da adesso in avanti ci farò più attenzione

Quindi il consiglio del negoziante è giusto??

è giusto, e come ti hanno già spiegato, anche conservativo, poichè più che valutare il numero di sciate, soprattutto per la manutenzione delle lamine, è importante valutare il tipo di neve in cui si è sciato, e anche l'innevamento, ti consiglio anch'io di comprarti un minimo di attrezzatura e iniziare a farti la manutenzione ordinaria da solo.... ti assicuro che sciare con un attrezzo che uno si cura da solo, fa ancora godere di più!!!!