Ho deciso lo scarpone... anzi hanno deciso!!!Nordica speedmachine10

volvoxc70

New member
Pur non scrivendo molto su questo forum, lo leggo tantissimo perchè c'è solo da imparare.
I miei Lange X8 si sono letteralmente aperti, quindi è sorto l'immediato dilemma su quale scarpone scegliere. Semplice. Motore di ricerca sul forum ed ecco il risultato.
Nessun modello, nessuna marca.
Per tanto ho seguito il consiglio. Ho passato 5 giorni a provare scarponi di tutte le marche, mantenendomi su una discreta qualità. Sono stato con i vari scarponi almeni 45 minuti quando andava bene. Alcuni dopo 10 minuti già mi davano fastidio. Alla fine i miei piedi hanno deciso. Nordica Speedmachine 10. Ho semplicemente ascoltato i consigli del forum. Una volta stabilito il budget, bene o male il flex ed il tipo di scarpone, il resto lo devono fare i piedi. C'erano un paio di salamon bellissimi, con gli interni in pelle per usare un termine automobilistico, ma i miei piedi dicevano no. Ogni tanto bisogna ragionare con i piedi.

...beato te ! io ancora sto girando ... però mi mancano proprio gli speedmachine da provare.. che sia la volta buona..

..per curiosità.. che caratteristiche hanno ? ..tu hai la pianta larga, stretta.. collo alto ..caviglia magra.. insomma cosa cercavi dallo scarpone ? io ho il problema che non mi tengono il tallone..

Prima di tutto leggiti bene tutti gli altri post... è un cosiglio. Poi prendi bene le misure del tuo piede. Lunghezza esatta ed avampiede. Io ho l'avampiede 100 ed il collo un pò più alto dello standard. Quindi da qui si può fare una selezione.
Provali e ricordati di tenerli ai piedi almeno 45 minuti, semprechè non hai problemi prima ovviamente. Sono termoformabili, quindi, dopo averli indossati 5/6 volte, puoi farli riscaldare e formarteli al tuo piede.

anche io alla fine dopo tantissime prove ho optato per lo speedmachine 10.
trovo che fasci benissimo il piede e l'unico difetto che trovo, condiviso quasi da tutti quelli che l'hanno, è la linguetta molto dura e non particolarmente comoda per cui a fine giornata hai la tibia un po' "affaticata"
per il resto però sono ottimi. per assurdo ho provato gli speed machine 8 ma mi facevano male sulla pianta (lo scafo è identico al 10 ma cambia la scarpetta, almeno così mi hanno detto in negozio)
ciao a tutti

.

Anche io lo scorso dicembre ho acquistato qs paia di scarponi, trovandoli veramente comodi e precisi per il mio piede. Ero indeciso con il Fischer RC4, ma dopo un paio di ore di prove e riprove in negozio, ho optato per lo SpeedMachine 10. A dire il vero il Fischer lo sentivo un po' piu' "sottile" e forse quindi poteva essere piu' preciso e aveva un flex fisso di 120. Il Nordica lo sento piu' pantofola, (quindi piu' comodo). Ha un flex regolabile, 100/110. Lo tengo sembre su 110 e mi trovo bene. E' vero la linguetta mi sfrega un po' sulla tibia, l'ultima volta era arrossata, ma niente di preoccupante.

Ciao
Charlie

beh il problema tibia si risolve bene (molti topic con il "cerca"). cerotti comped o similari, protezione al silicone gel da Nencini(costano una frana) oppure gli adesivi sempre al gel in dotazione con gli elettrostimolatori (togliete i poli però).
Ultimo tentativo, gomma piuma presa in negozio (vari spessori) da mettere tra calzino (all'esterno quindi) e linguetta; appena trovato lo spessore giusto la cucite con un po' stoffa molto fine e zac.......:RRR:RRR:RRR:RRR