scarponi che si allargano... soluzione?

JEANBELFES

ciccionazzo
ciao skifosi, ho un nordica speedmachine 10(flex 100-110) dell'anno scorso, più o meno ci ho sciato 50 volte, all'inizio mi facevano un male bestia, poi piano piano hanno iniziato ad adattarsi ma dovevo cmq chiuderli un po' alla volta per non avere dolori alla pianta del piede ma come precisione e fasciatura del piede sono sempre andati bene.
ad inizio stagione avevo pensato di farli modificare per il dolore ma adesso dopo 24 uscite in stagione, il mio scarpone si è smollato e troppo, lo tiro molto di più dell'inizio ma, sento il tallone troppo libero, sulla pianta(dove avevo i dolori) va ancora bene e non mi fà più male se non qualche dolorino a inizio giornata ma il tallone così mobile mi infastidisce... e a volte faccio fatica a sciare come vorrei..

è possibile farlo bootfittare stringendolo solo sul tallone?
è normale che uno scarpone si lasci andare dopo una stagione e mezza?

stai parlando del problema ke ho io coi miei tecnica diablo magma....

se qualcuno sa come posso fare a irrigidirli e inclinare piu avanti il gambetto parli....o li brucio!!!

io la soluzione ce l'ho:

dormire in piedi tenendo i piedi dentroi ad un vaso, concimare ed annaffiare bene ogni sera.

a parte gli skerzi agli scarponi larghi non c'è rimedio...

si può tentare un plantare ma non è una soluzione definitiva, inserire uno spessore può risolvere il problema della larghezza ma ne creerà sicuramente degli altri aiutando le plastiche a comprimere altre parti del piede...

ma secondo me per i miei una pressatina al tallone si può dare... non serve molto... giusto un pochino per il resto sono ok...

.

no tu li hai venduti... io li butto proprio giu per la valle.......al primo burrone....cosi ai G1 accoppio degli scarponi da skialp.....

ciao anchio stesso problema con dei proton 12 dalbello purtroppo ho sbagliato misura troppo grandi venendo da deiscarponi che mi facevano male quando li ho provati ero entusiasta della comodita ma poi sciando lasciamo perdere ,comunque io faccio cosi due o tre paia di calzini pesanti e come si dice a roma ce mettemo na toppa piu di cosi non si puo fare a meno di buttarli nella valle di sonic ciao a tutti

Difficile restringere uno scarpone largo,più semplice allargarne uno stretto nei punti di compressione.
Detto questo la soluzione palliativo è quella di spessorare un pò la zeppa con solette in sughero o materiale simile che si trovano nei negozi di ortopedia.
La soluzione migliore rimane quella di sostituire lo scorpone con uno nuovo di misura inferiore,magari preso da un valido bootfitter,e visto il posto in cui ti trovi,forse una visita a Ornello Sport ci sta.

erni

Non so se la cosa può essere spunto per una possibile soluzione.
Nei mie scarponi, adatti ad un uso molto più amatoriale (Head edge +10, flex 80) mi pare siano previsti e dati in dotazione degli inserti il cui scopo, in caso di necessità, è proprio quello di stingere la parte superiore al tallone
Non vorrei però dire una cretinata, dovrei andare a controllare nella scatola, a casa.

Forse, "fasciando" opportunamente la scarpetta interna... boh?
In ogni caso un bootfitter skillato saprà risponderti al volo.

Jeanbelfes, la storia dei tuoi scarponi assomiglia molto alla mia... il mio va ancora bene nell'80% dei casi ma ho l'esigenza di uno scarpone ancora più preciso e performante.

Io la penso esattamente come Erni1967, difatti sto già valutando il prossimo scarpone con cui sostituirlo...

Se chiudi già al massimo ma non fascia, metti una soletta interna sotto il plantare, applica degli spessori adesivi in memolite o neoprene (li trovi un un centro del fai da te) sulla zeppa e sulla scarpetta, chiuderai un po' i volumi ma tieni presente che tali spessori si deteriorano molto facilmente e dopo qualche uscita dovrai nuovamente sostituirli... quindi si tratta di palliativi.

La prossima volta assicurati che lo scarpone che sceglierai sia ben fasciante già quando chiudi sulla prima tacca, consapevole che quando la scarpetta si assottiglierà lo chiuderai tranquillamente anche sulla seconda/terza (la quarta è meglio non usarla mai perchè le plastiche vanno troppo in tensione e si sfibrano e lo scafo si deforma leggermente, modificando così i suoi volumi interni).

@hmr: gli scarponi di livello medio/basso (come il tuo) hanno volumi piuttosto ampi e scarpette molto imbottite, e gli inserti di cui parli sono presenti in questi modelli, proprio per permettere una customizzazione "fai da te", cui può beneficiarne uno sciatore principiante o poco più, o che ha una sciata molto turistica e tranquilla che ha un piede magro, ma non vuol rinunciare alla comodità di uno scarpone di questo livello. Nei modelli Race, più semplici e spartani, non sono presenti, lo scafo è più anatomico e la scarpetta più sottile, e tali inserti non rispetterebbero l'anatomia del piede...